+39 039 9467662

scegliere il Noleggio a Lungo Termine
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Perchè scegliere il Noleggio a Lungo Termine Oggi?

In questo articolo non voglio parlare di vantaggi economici, pratici, di gestione, dati di mercato e tendenze… di questi argomenti ne parlano tutti e la convenienza del noleggio a lungo termine, sopratutto per professionisti e piccole medie imprese, è ormai assodata.

Vorrei piuttosto argomentare perché, se sei un professionista, un titolare di una piccola realtà aziendale o un piccolo imprenditore, dovresti scegliere il noleggio a lungo termine piuttosto che acquistare la tua auto aziendale o il tuo veicolo commerciale.

Abbi un po’ di pazienza perchè devo prima fare una premessa, ma se leggerai fino in fondo  troverai la risposta alla domanda: “Perché oggi scegliere il noleggio a lungo termine?”

Personalmente opero nel settore automotive e in particolare nel B2B (business to business, azienda che vende ad azienda), dal 2004 e in 13 anni ho visto l’evoluzione del mercato ma soprattutto il cambio delle esigenze nelle piccole realtà aziendali; la crisi, vissuta un po’ in tutti i settori, ha fatto sì che il taglio dei costi, tradotto in “riduzione del personale ed eliminazione dei costi non strettamente necessari” sia sempre al centro dei pensieri di ogni imprenditore.

Ovviamente questo fatto si traduce in molto più lavoro per te imprenditore. La frase più comune che sento dire oggi dai miei clienti è:

 

“si lavora il doppio per guadagnare come prima, se non meno!”

 

Risultato: mille mansioni e decisioni “di contorno” non strettamente inerenti al tuo business, ripiombano sulla tua scrivania e – anche se sei un eroe della buona volontà – lavori 12 ore al giorno non sempre riesci a far tutto… o sbaglio?

E anche se ci riesci, non hai certamente la lucidità e la tranquillità per scegliere sempre la miglior soluzione; rimandi,  poi magari ti ritrovi costretto a prendere decisioni affrettate e a scegliere soluzioni non proprio ideali e convenienti per la tua azienda.

In aziende leggermente più strutturate invece, queste mansioni straordinarie ricadono sulla scrivania di un collaboratore che dovrebbe fare tutt’altro e invece si ritrova a gestire anche pratiche non proprio di sua competenza, magari anche controvoglia.

Certo, si tratta pur sempre di lavoro, ma dovendosi occupare di mansioni extra il tuo collaboratore in fin dei conti sta togliendo tempo alle sue mansioni principali e di conseguenza anche al tuo business.

 

La risorsa più importante in questi ultimi anni è il tempo

 

Oggi più che mai, se riesci a delegare e a snellire alcuni processi, sarai più efficace e sereno nel gestire la tua azienda, ottenendo il meglio dalla tua professione.

Questo si traduce in una maggior produttività e una maggior qualità sia per i tuoi dipendenti che per i tuoi clienti.

Una di queste attività “extra”, è sicuramente la gestione delle auto e dei veicoli aziendali.

Ti faccio un paio di domande:

  • Quante volte hai pagato in ritardo (o non hai pagato) il bollo di circolazione di qualche auto o furgone?
  • Quante volte hai circolato con la revisione scaduta?
  • Quante volte non ti sei accorto di circolare con la polizza RCA scaduta?

E ancora, quante volte hai rischiato una contravvenzione perché non hai avuto il tempo di montare gli pneumatici invernali, senza contare che in caso di incidente l’assicurazione si può rivalere… e via così.

Il noleggio a lungo termine è la soluzione che risponde esattamente ai ritmi lavorativi odierni, facendoti risparmiare tempo, denaro e aiutandoti a gestire i mezzi aziendali in tutta tranquillità; l’unica cosa che devi fare è scegliere l’auto o il furgone, il resto lo farà il consulente della tua agenzia di fiducia.

Non dovrai più perdere tempo nel girare concessionari in cerca della miglior valutazione dell’usato o dello sconto sull’auto nuova; non dovrai più trattare con il tuo assicuratore discutendo sul perché ogni anno il premio assicurativo immancabilmente aumenta; non dovrai più saldare il conto del meccanico che ti sistema i danni procurati da te o dai tuoi collaboratori e, sopratutto, avrai la tranquillità di non avere costi imprevisti: qualsiasi cosa succeda, il tuo canone mensile non subirà alcun aumento.

Attento però! Anche nel noleggio ci sono aspetti da considerare a cui prestare attenzione.

Se sei una piccola realtà e non hai un parco aziendale di 100 veicoli, non ti affidare direttamente al noleggiatore considerando solo il miglior prezzo che trovi in rete: al momento ti sembrerà più conveniente ma poi verrai “gestito” da un numero verde per qualsiasi problema, con i problemi che ben conosci.  In questo caso, invece di risparmiare tempo, ne perderai il doppio al telefono e sempre senza un interlocutore dedicato.

Se ti affidi a un’agenzia diretta e a un consulente “in carne ed ossa”, con un piccolo investimento mensile in più  troverai una struttura che gestisce per te i rapporti con la società di noleggio, non sarai considerato quindi “il cliente n°…” ma una persona che utilizza al meglio un servizio.

La consulenza di un esperto inoltre, può essere essenziale per un maggior risparmio economico, non solo a livello di canone ma ad esempio consigliandoti il veicolo migliore per la tua specifica esigenza; se fai molti chilometri, una vettura con consumi più bassi anche solo del 10% rispetto ad un’altra può farti risparmiare anche più di 30 euro al mese.

 

Attenzione quindi: il noleggio a lungo termine è un ottimo strumento, la differenza per renderlo davvero efficace, almeno per le piccole realtà aziendali, la fanno il consulente e l’agenzia.

 

Bene, spero di aver mantenuto la promessa e aver risposto alla domanda “perché scegliere il noleggio a lungo termine oggi” ; se sei scettico, ti basterà una breve ricerca in rete per consultare i dati di mercato in costante crescita negli ultimi cinque anni proprio tra le piccole realtà aziendali e professionisti; vedrai che ti toglierai qualsiasi dubbio.

Mi piacerebbe sapere se anche tu ti ritrovi in ciò che ho scritto; in tal caso ti aspetto nei commenti per conoscere la tua opinione a riguardo o darti risposte in merito a qualsiasi dubbio.

A presto.

 

P.S.: Se hai trovato interessante questo articolo condividilo utilizzando i tasti in alto sulla sinistra, magari può interessare anche a qualcun’altro tra i tuoi contatti.

P.P.S.: Se non l’hai trovato interessante invece, continua a seguirci prima o poi sono certo che troverai qualcosa che fa per te, magari già sul nostro nuovo canale YouTube , lo trovi qui!

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top