+39 039 9467662

Le novità Audi Q3 nel 2020
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Le novità Audi Q3 nel 2020

L’Audi Q3 è un SUV in produzione dal 2011. Negli ultimi tempi, la casa automobilistica ha annunciato la nuova versione della vettura e la commercializzazione di altri modelli, come la Q3 Sportback e la RS Q3 Sportback. In questo articolo, scoprirai tutte le novità della linea Audi Q3 nel 2020.  

Caratteristiche dell’Audi Q3 2020

La vettura, da quando è stata prodotta, ha conosciuto un solo aggiornamento, nel 2014. Nell’ultima revisione, le dimensioni sono aumentate ed è stata modificata anche la carrozzeria, con elementi volti a conferirle un aspetto più robusto. La nuova Audi Q3 2020 si distingue per: 

  • il design fedele, sportivo e funzionale
  • spaziosità dell’abitacolo, ancora più versatile 
  • una maggiore sicurezza di guida, grazie all’assistenza digitale pronta ad affrontare ogni situazione. 

Dimensioni dell’Audi Q3 

  • Lunghezza: 4.484 mm
  • Larghezza: 1.856 mm
  • Altezza: 1.616 mm
  • Passo: 2.680 mm
  • Bagagliaio: 675 l / 1.525 l (con sedili reclinati). 

Gli Esterni

I nuovi esterni dell’Audi Q3 rimangono impressi nella mente per gli elementi distintivi piuttosto rappresentativi. Emergono, ad esempio, l’originale griglia single frame ottagonale e l’andamento cuneiforme dei proiettori anteriori, per i quali sono disponibili tre livelli di tecnologia LED. Fra le altre entusiasmanti novità troviamo: 

  • passaruota pronunciati
  • montanti posteriori inclinati
  • maggiorazione del passo e della larghezza del veicolo
  • design energico.

Tutto conferisce alla vettura non solo un aspetto decisamente moderno e cool, ma aumentano di gran lunga il livello di sicurezza e la guidabilità della stessa. La Q3 2020 è più stabile, maneggevole e si guida facilmente su ogni tipo di strada, anche quelle più accidentate. Il diametro dei cerchi, in lega di alluminio, varia da un minimo di 17 ad un massimo di 20 pollici, a seconda dell’allestimento che viene scelto.

Gli Interni

Per la nuova Audi Q3 2020 sono stati completamente eliminati gli strumenti analogici. La vettura presenta di serie un quadro strumenti digitale, con una diagonale dello schermo pari a 10,25 pollici, utilizzabile anche dal volante. È possibile scegliere fra il sistema MMI radio plus, di serie, oppure implementare le funzioni con l’Audi Virtual Cockpit, per visualizzare ad esempio:

  • le informazioni sulla strada
  • i dati sul regime del motore
  • i brani musicali in ascolto / da ascoltare
  • servizi Audi Connect. 

Interessante il posizionamento del navigatore nella zona superiore della plancia, e non al centro, che riprende le ultime tendenze in termini di design. In questo modo, si riduce al minimo la possibilità di distrazione del guidatore. I materiali con cui sono stati realizzati gli interni sono di alta qualità, incluse le plastiche. 

Sicurezza

La nuova Audi Q3 2020 è al top per quel che riguarda la sicurezza. Il sistema Audi Pre Sense Front è proposto di serie: utile a rilevare tramite il radar situazioni di pericolo con pedoni, ciclisti e altri veicoli, offre al guidatore un avvertimento istantaneo, tramite anche segnali acustici e azionando se indispensabile, la frenata di emergenza. Incluso sempre di serie anche Active Lane Assist, uno strumento che avvisa il guidatore quando si esce dalla propria corsia. Disponibili anche alcuni sistemi di sicurezza opzionali, come l’assistenza al parcheggio o il Cross Traffic Assist, che si attiva in caso di situazioni critiche nell’area dietro al veicolo. 

Sei curioso di sapere cosa è cambiato rispetto al modello precedente? Leggi il nostro articolo sulla nuova Audi Q3 2018.

Allestimenti dell’Audi Q3 2020

Oltre alla versione base, piuttosto sicura, tecnologica e funzionale, sono previsti tre ulteriori allestimenti: Business, Business Advanced, S Line Edition. 

Business

La Q3 Business presenta equipaggiamenti esclusivi, con alcune aggiunte tecnologiche come il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento della segnaletica. In più, è equipaggiata con il climatizzatore automatico bi-zona e l’Adaptive Cruise Control, per il controllo della velocità. 

Business Advanced

La versione Business Advanced presenta cerchi in lega da 18″, verniciatura in contrasto (colorazione grigio Manhattan) e pacchetto esterno lucido, griglia del radiatore in nero titanio e vari elementi in argento selenite. 

S Line Edition

Caratterizzata da un design ancora più sportivo, aggiunge elementi molto gradevoli dal punto di vista estetico, previsti dal Pacchetto S Line Exterior, ricco soprattutto in termini di colorazioni. 

Clicca qui per scoprire l’offerta di Rent & Drive per il noleggio a lungo termine dell’Audi Q3.

Audi Q3 Sportback 

L’Audi Q3 Sportback presenta, rispetto al modello precedente, linee più dinamiche e sportive. Leggermente più lunga e più bassa della sorella maggiore, il passo risulta invece invariato, come la qualità e la carrozzeria, tipiche dei modelli del marchio. La vettura è davvero piacevole da guidare, grazie all’ottima trazione e allo sterzo progressivo che ottimizza le prestazioni anche in curva o su strade poco stabili. 

Dimensioni Audi Q3 Sportback

  • Lunghezza: 4.500 mm
  • Larghezza: 1.843 mm
  • Altezza: 1.567 mm
  • Bagagliaio: 530 l, 1.400 l con sedili reclinati

Esterni della Q3 Sportback

Le linee esterne dell’Audi Q3 Sportback sono decisamente soddisfacenti. Il frontale presenta un single frame di grandi dimensioni, con una forma ottagonale e prese d’aria laterali. 

Guardandola di lato, la vettura ha la caratteristica forma di una coupé. La parte posteriore ha una linea fluida e inclinata, con un lunotto basso e luci dal taglio deciso. Sono previsti di serie i proiettori con tecnologia LED. Sempre di serie anche il portellone posteriore elettrico, che può essere aperto con il piede grazie alla chiave comfort.  

Gli Interni

Gli interni dell’Audi Q3 Sportback sono davvero di qualità. È incluso di serie un cruscotto digitale, con una diagonale di 10,3 pollici. Lo schermo del sistema multimediale, di 10,1″, è piuttosto avanzato dal punto di vista tecnologico: ha una grafica curata e i comandi orientati verso il guidatore. L’abitacolo è in generale spazioso e comodo, con i sedili regolabili e reclinabili. 

Allestimenti Audi Q3 Sportback 

Anche la versione Sportback presenta vari allestimenti. Oltre a quello base, piuttosto ricco, è possibile scegliere fra: Business Plus, S Line Edition e Quattro Edition. 

Business Plus

L’allestimento Business Plus presenta un design esclusivo e tecnologie davvero innovative. Troviamo, ad esempio, il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, i proiettori anteriori e posteriori Full LED e l’Adaptive Cruise Control. Aggiunge, inoltre, l’Audi Connect Navigation & Infotainment Plus. 

S Line Edition

La S Line Edition ha un carattere ancora più accattivante, grazie al pacchetto di personalizzazione dedicato. Questo include, ad esempio, inserto al diffusore in argento selenite, griglia protettiva del radiatore in nero titanio e con inserto in alluminio opaco, griglia diffusore in nero opaco, logo S Line ai parafanghi anteriori. In più, sono presenti cerchi in lega da 19 pollici con design a 5 razze specifico. 

Quattro Edition

La Quattro Edition aggiunge vari elementi alla S Line Edition, come sedili anteriori sportivi, cerchi in lega da 19″ a 5 razze trapezoidali, in look titanio opaco e torniti a specchio. 

Vuoi scoprire i tre segreti per rendere il tuo noleggio a lungo termine efficace ed economico? Guarda subito il video di Rent & Drive.

Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, in occasione della presentazione della Q3 Sportback, ha dichiarato :

La presentazione di Q3 Sportback rappresenta per noi un momento di sintesi perché quest’auto tiene insieme innovazione, tecnologia e bellezza. Il settore automobilistico sta vivendo un momento particolare e negli ultimi dieci anni ha prodotto un cambiamento senza eguali nella storia. Il dibattito è sempre lo stesso: tutta questa tecnologia finirà per privarci delle emozioni? Noi siamo qui a testimoniare esattamente il contrario. La tecnologia può diventare bellezza se è in grado di rivelare la bellezza che contiene

Non c’è nulla di più emozionante per chi lavora in questo settore di proporre auto che siano capaci di fare la sintesi tra due mondi che non sono affatto in conflitto, a patto di saperlo fare bene. Audi Q3 Sportback vive di una linea che profuma di coupé, col posteriore sfuggente che ne ricalca la dinamica e la linearità , ma al tempo stesso porta con sé tutti i vantaggi interni e anche esterni dei SUV compatti di cui, invece, ritroviamo la funzionalità e le dimensioni

Audi RS Q3 

L’Audi RS Q3 è una vettura ancora più sportiva della sorella, di cui è stata recentemente presentata la seconda generazione. La commercializzazione avverrà a partire dai primi mesi del 2020 e, per l’occasione, è previsto anche il modello con carrozzeria Sportback

Dimensioni

  • Lunghezza: 4.506 mm
  • Larghezza: 1.851 mm
  • Altezza: 1.602 mm
  • Altezza Modello Sportback: 1.557 mm

Scheda Tecnica 

Ciò che contraddistingue maggiormente questi modelli è la calandra single frame più ampia e, soprattutto, senza cornice; la superficie è a nido d’ape, che conferisce un effetto tridimensionale ed è rifinita in nero lucido. Nuovi anche i paraurti, sia anteriori che posteriori, per la presenza di prese d’aria più grandi e inserti a forma di boomerang. 

L’estrattore nella parte posteriore ingloba due scarichi ovali e due blade orizzontali. Di serie i gruppi ottici a LED e cerchi in lega da 20 pollici (possibili anche da 21″). All’interno dell’abitacolo, troviamo sedili sportivi in pelle e Alcantara, con logo RS e inserti in alluminio race antracite. 

La personalizzazione RS si trova anche nella strumentazione digitale, con il sistema Audi Virtual Cockpit Plus, con schermo da 12,3 pollici. Il guidatore potrà vedere quando cambiare marcia o tutte le informazioni su pneumatici e accelerazione. 

Audi RS Q3 Sportback

La versione RS Audi Q3 Sportback è una 5 porte con lo stile di una coupé, grazie al tetto curvo verso il retro e lo spoiler a becco, caratteristiche che la rendono piuttosto aerodinamica. I sedili, con rivestimento in pelle Nappa e impuntura a nido d’ape, possono prevedere cuciture e inserti in blu, rosso e nero. Il volante sportivo, di serie, è rivestito in pelle traforata e dotato del pulsante RS MODE, per scegliere il proprio profilo di guida preferito senza molte distrazioni. 

Di serie anche l’Audi Virtual Cockpit, con uno schermo HD da 12,3 pollici. La vettura presenta al momento una sola motorizzazione S tronic da 400 cavalli. La trazione a quattro e il cambio a sette rapporti rendono davvero entusiasmanti le prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 avviene in soli 4,5 secondi. 

Guarda qui tutte le offerte di noleggio a lungo termine Audi.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top