Noleggio Lungo Termine con permuta usato
Tempo di lettura: 4 minuti

Consigli

Noleggio Lungo Termine con permuta usato: ecco come funziona

Davide Calloni – 

11 Maggio 2021

Condividi su
Stai pensando al Noleggio a Lungo Termine con permuta per liberarti della tua vecchia auto? La possibilità di utilizzare il valore dell’usato per diminuire il costo della rata di noleggio rappresenta un forte vantaggio, aiutandoti a risparmiare. Se solo il pensiero di fare le foto alla tua macchina, inserirla nei siti di vendita online, trattare con i classici perditempo o con affaristi del caso ti fa rabbrividire, non spaventarti. C’è una soluzione e te la spiego bene nelle prossime righe. In questo articolo ho cercato di rispondere una volta per tutte a questa domanda: come funziona il Noleggio Lungo Termine con permuta, sia per un’autovettura che per un veicolo commerciale, evidenziandoti come in realtà grazie al nostro servizio potrai godere di vantaggi maggiori rispetto alla semplice permuta.

Come funziona il Noleggio Lungo Termine con permuta

In molti ci hanno scritto e richiesto informazioni sulla possibilità di permutare il proprio usato con il Noleggio Lungo Termine; infatti, abbiamo dedicato un video a questo tema sul nostro canale youtube. Ti invito a dargli un’occhiata:
  In poche parole, il noleggio a lungo termine ti dà non solo la possibilità di liberarti dai fastidi legati alla svalutazione della tua prossima auto ma anche di dover gestire la permuta del tuo veicolo usato. Praticamente, è la società di noleggio che si occupa di tutto: a partire dalla valutazione fino al ritiro a domicilio. Adesso ti spiego nel dettaglio come funziona. Inoltre vedremo insieme come il nostro servizio si differenzia, a tuo vantaggio

Noleggio Lungo Termine con permuta: la valutazione dell’usato

Affidarsi ai canali ufficiali delle società di Noleggio Lungo Termine per la permuta dell’usato è innanzitutto l’opzione più sicura per gestire il proprio usato. Come primo step, ti aiutiamo infatti ad ottenere entro un paio di giorni lavorativi, al massimo, la valutazione del tuo usato secondo alcuni parametri ufficiali, evitandoti di essere lasciato in compagnia di qualche profittatore. I parametri che prendono in considerazione le società di noleggio sono:
  • tipo di autovettura
  • motorizzazione
  • tipo di carburante
  • accessori
  • stato della carrozzeria
  • usura
  • anno dell’autovettura
  • chilometraggio
Si prende in considerazione quindi il valore di mercato del veicolo usato. La procedura della valutazione è gratuita e può essere fatta Online senza dover uscire di casa. Per esempio, la piattaforma ritiro usato Arval a cui ci poggiamo anche noi di Rent&Drive ti chiede semplicemente di inserire tutti i dati necessari, caricare alcune foto (esterni, interni e eventuali danni all’auto) e allegare la fotocopia del libretto. A questo punto una valutazione viene data nel giro di 48 ore e se scegli di accettare il valore proposto, si procederà con una perizia per valutare l’effettivo stato della vettura usata e verificare quanto dichiarato da te in merito agli optional presenti, al tipo di allestimento e a tutti i parametri di cui ti ho parlato sopra. In questi casi alcune società di noleggio ti consentono di usare il valore dell’usato per procedere con il noleggio. Con noi invece funziona diversamente, a tuo vantaggio ovviamente! Una volta che il tuo veicolo verrà venduto, riceverai subito il suo valore corrispondente tramite bonifico diretto. Ciò ti consentirà quindi di pensare e gestire il tuo usato in maniera separata dal noleggio. Sarai tu quindi a decidere se usare parte del ricavato, ad esempio, per abbassare l’importo del canone mensile o tenertelo per te.

Ritiro usato da parte della società di Noleggio: dove e quando?

Con il Noleggio Lungo Termine la procedura del ritiro usato è piuttosto semplice: può avvenire direttamente presso il tuo domicilio ed è completamente gratuita. Inoltre, con l’opzione del ritiro contestuale puoi continuare a guidare la tua vecchia auto fino alla consegna di quella nuova a Noleggio a Lungo Termine.

È possibile dare l’usato come anticipo per il Noleggio Lungo Termine?

Altra domanda ricorrente dei nostri clienti è la possibilità di sfruttare il ricavato in qualità di anticipo. In realtà, hai due opzioni. La prima è quella di ricevere il pagamento del valore complessivo della tua vettura direttamente sul tuo conto corrente, con questa soluzione puoi richiedere un ritiro contestuale. Se decidi invece di far ritirare la vettura prima della consegna di quella nuova, puoi utilizzare il ricavato (tutto o una parte) come anticipo per abbattere il canone mensile del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine, quindi procedere con la cosiddetta permuta.  

Diffida dai canali non ufficiali quando scegli il Noleggio Lungo Termine con permuta

Per fare chiarezza ti dico che la maggior parte delle società di Noleggio anche se propongono il servizio di gestione dell’usato, chiamato PERMUTA, non tutti purtroppo erogano un servizio professionale. Alcune società, infatti, utilizzano canali non ufficiali. Nel senso che ricorrono a un commerciante di autovetture, a un garage, o ad altri sistemi per vendere la tua vettura. Ti consiglio dunque di diffidare da questi soggetti ma di affidarti alle società di Noleggio Lungo Termine che utilizzano canali ufficiali di permuta usato. Fai quindi attenzione a chi ti propone il prodotto permuta e controlla che sia gestito da canali ufficiali in modo da evitare sorprese!  

Vendita dell’auto tramite portali Online: sei pronto a correre i rischi?

Un altro aspetto di cui vorrei parlare è la vendita privata. Con il diffondersi del Web sono cresciute le possibilità di venire in contatto con più persone. Sono nati moltissimi portali e App per gli smartphone dedicati alla vendita di oggetti usati e in particolar modo delle auto. Tuttavia, ti vorrei mettere in guardia da questi sistemi perché vendere un’auto da soli può risultare una scelta pericolosa. Il motivo è semplice: purtroppo ci si può imbattere in truffe, problematiche, e perditempo che fissano appuntamenti per vedere e rivedere l’auto senza che poi si concluda nulla.   Affidati agli esperti per il Noleggio Lungo Termine con ritiro usato. In tal modo avrai la garanzia di avere una valutazione certa, effettuata tramite canali ufficiali, e di ricevere il pagamento adeguato. Tutto questo senza alcun rischio e con la certezza di avere a che fare con professionisti del settore. Contattaci per ricevere maggiori informazioni e una valutazione gratuita! Siamo operativi principalmente al Nord d’Italia: nelle zone di Monza e BrianzaMilanoLeccoComo e Sondrio – ma abbiamo anche dei sedi a Treviso e Oristano.  
Condividi su