Noleggio a lungo termine con permuta
Tempo di lettura: 6 minuti

Consigli

Noleggio Lungo Termine con permuta: valorizza ora il tuo usato

Davide Calloni – 

20 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2025

CondividI su

Vuoi valorizzare il tuo usato? Scopri ora come farlo con il noleggio a lungo termine con permuta e il ritiro della vecchia auto.

Noleggio a lungo termine con permuta usato

Lo so, separarsi da una vecchia macchina usata non è facile, specialmente quando di ricorda i tanti momenti passati, felici e meno felici. Ti ha portato ovunque, al lavoro, e a tutte le incombenze quotidiane della vita: dalla spesa fino alle tue passioni.

Per tutti, prima o poi, arriva però il fatidico momento di dover cambiare macchina. Vuoi per l’età, i costi di manutenzione crescenti, o il semplice desiderio di possedere una vettura più aggiornata e moderna.

Il noleggio a lungo termine, in questo senso, non solo ti permette di risparmiare, fino al 20%, sull’acquisto e il leasing di una vettura nuova.

Grazie alla speciale formula di noleggio a lungo termine con permuta puoi valorizzare al meglio il tuo usato, utilizzandolo ad esempio per coprire l’anticipo. Scopri ora insieme a me come funziona e tutti i vantaggi di questo comodo servizio.

Come funziona il Noleggio a lungo termine con permuta dell’usato

Partiamo innanzitutto dal principio rendendo chiaro come funziona il noleggio a lungo termine con permuta usato nei suoi principali passaggi, dalla prima fase iniziale di valutazione fino alle modalità con cui puoi gestire il suo valore, ad esempio utilizzandolo per l’anticipo o richiedere il versamento intero dell’importo sul tuo conto corrente.  Se preferisci, abbiamo preparato un video dedicato sull’argomento, visibile sul nostro canale ufficiale.

Nel noleggio a lungo termine, se già non lo sai, puoi godere di una formula sempre chiara e semplice, comprensiva di moltissimi servizi, come assicurazione kasko completa, oltre alla manutenzione e l’assistenza stradale.

Leggi anche: tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

Vantaggi che non si esauriscono qui, ma comprendono anche la valutazione e il ritiro dell’usato, oltre ovviamente alla consegna gratis a domicilio della nuova vettura. Ed è proprio qui che inizia il nostro piccolo viaggio all’insegna di come funziona il noleggio a lungo termine con permuta. Ecco i principali passaggi.

  • Invio documentazione e richiesta valutazione dell’usato
  • Valutazione entro 48 ore e perizia
  • Scelta tra accredito diretto su cc o permuta
  • Ritiro gratuito dell’usato a domicilio 
  • Consegna vettura gratis a domicilio

Vediamo ora, come prima cosa, cosa succede nella prima fase, ovvero quella della valutazione.

La valutazione dell’usato nel noleggio a lungo termine con permuta

valutazione usato noleggio lungo termine permuta

La prima vera fase del noleggio a lungo termine con permuta dell’usato prevede, proprio come avverrebbe in altri canali, la valutazione del veicolo. Un passaggio che grazie ai nostri partner è garantito però entro 48 ore lavorative dalla ricezione della domanda e non richiede di dover fissare appuntamenti e consulenze. Puoi fare tutto velocemente online. 

Ti basta:

  • allegare fotocopia del libretto di circolazione
  • inserire dati del veicolo richiesti
  • allegare foto esterne dell’auto

Ti anticipo che conviene essere onesti in questa fase. Lo stato effettivo del veicolo viene valutato attentamente da un perito, il quale verifica le condizioni reali dell’usato: allestimento, optional, danni presenti negli interni e sulla carrozzeria etc.

Ma quali sono i parametri, nello specifico, dell’auto che vengono utilizzati per fornire una valutazione effettiva e realistica? Eccoli:

I parametri che prendono in considerazione in questa ottica le agenzie di noleggio per la permuta e il ritiro dell’usato sono:

  • tipo di autovettura
  • motorizzazione
  • tipo di carburante
  • accessori
  • stato della carrozzeria
  • uspura
  • anno dell’autovettura
  • chilometraggio

Una volta che hai accettato la valutazione, per te si aprono diverse possibilità. Come vedremo nei prossimi capitoli, puoi procedere sia con il noleggio a lungo termine, utilizzando la tua vecchia vettura in permuta per coprire l’anticipo sul canone di noleggio, sia procedere con il ritiro del tuo usato in contemporanea alla consegna del nuovo. 

Ciò ti consente di usufruire di una valutazione che verrà mantenuta per i prossimi 6 mesi, e ricevendo al contempo l’intero importo sul tuo conto corrente. Nessun rischio di prendere decisioni affrettate.  

Noleggio a lungo termine con permuta: posso utilizzare l’anticipo?

Anticipo noleggio lungo termine con permuta

A questo punto, la scelta è tua. Dopo l’ok della perizia e l’accettazione dell’offerta, puoi ricevere l’importo sul tuo conto entro circa 10 giorni dal ritiro dell’usato. Se vuoi, nel frattempo, puoi versare un anticipo per ridurre il canone, oppure optare per una formula senza anticipo, anche se l’auto usata non è intestata a te.

In alternativa, puoi sfruttare una novità: con il noleggio a lungo termine con permuta, il valore del tuo usato può essere utilizzato direttamente come anticipo, evitando così un investimento iniziale per te o la tua attività (se hai partita IVA o sei un agente di commercio).

Requisiti noleggio a lungo termine con permuta dell’usato

Per accedere a questa formula non sono necessari grandi requisiti, se non quelli già presenti nel noleggio a lungo termine.

Leggi anche requisiti noleggio lungo termine

Leggi anche documenti richiesti noleggio lungo termine

Oltre a questi è necessario però che:

  • il tuo veicolo possa essere ritirato entro 4 giorni dall’accettazione
  • Il titolare sia del contratto di noleggio sia lo stesso dell’auto usata
  • il credito derivante dell’usato deve coprire l’intero importo dell’anticipo

Ho bisogno della mia auto usata fino alla consegna del nuovo. Quale soluzione?

Ma cosa succede se hai bisogno dell’auto usata fino a che non ti arriva quella nuova? Nessun problema! La migliore soluzione per te è scegliere il ritiro dell’usato contestuale alla consegna. Ciò significa che sei tu a decidere il giorno del ritiro, facendolo combaciare ad on il giorno della consegna della vettura nuova.

In questo modo puoi decidere tu quando avverrà il ritiro del tuo usato, mentre al contempo salvaguardi la valutazione dell’usato stabilita in precedenza, fino ad un massimo di 6 mesi. Niente male eh?

Noleggio a lungo termine con permuta e ritiro dell’usato: tutti i vantaggi

Sia il noleggio a lungo termine con permuta e sia il ritiro dell’usato contestuale alla consegna del nuovo sono tra le formule più richieste da chi si avvicina per la prima volta a questo servizio. Molti si rendono infatti conto di come, con l’acquisto, la propria vettura perda molto valore nel tempo, nonostante il forte esborso iniziale e le costanti spese legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con il noleggio a lungo termine però, non solo è possibile liberarsi per sempre di queste preoccupazioni con una formula all inclusive e senza pensieri, ma ricevi una valutazione gratuita e professionale della tua vecchia auto, entro 48 ore, e senza perdite di tempo. Sei tu poi a decidere come e se utilizzare quel capitale, investendolo subito nell’anticipo del noleggio, oppure scegliendo di aspettare e valutare con più tempo le alternative. 

Nei suoi principali vantaggi, il noleggio a lungo termine con permuta dell’usato mantiene tutte le sue qualità. Sempre incluso nel canone hai:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo
  • assicurazione completa: RCA, antifurto, antincendio 
  • assistenza stradale in tutta Europa 7/7 e h24
  • gestione delle incombenze burocratiche (bolli, tagliandi etc)
  • ritiro e valutazione usato
  • consegna del veicolo nuovo
  • officina mobile per interventi a domicilio (es cambio gomme)

Vendita dell’auto usata tramite portali Online: conosci tutti i rischi?

Negli ultimi anni, non occorre certo fare nomi famosi, sono sorti moltissimi siti di comparazione e valutazione dell’usato. Uno strumento sicuramente utile per capire, orientativamente, a fare una stima approssimativa.

Tuttavia, quando si guardano quelle cifre, occorre pensare al fatto che si tratta di proposte spesso arbitrarie, al rialzo. Insomma, non è detto che gli acquirenti siano disposti a riconoscere quella cifra in un certo momento. Allo stesso tempo si tratta di aste temporanee: se l’auto non viene venduta al prezzo indicato, la valutazione si abbassa.

Al contrario, grazie al noleggio a lungo termine puoi ottenere una valutazione che ti viene riconosciuta fino a 6 mesi dalla data rilascio. Non importa quindi cosa succede nel frattempo, ad esempio se quella vettura smette di essere popolare a causa dell’uscita di un nuovo modello.

Riceverai sempre quel corrispettivo stabilito in precedenza. Insomma, hai zero rischi, la valutazione affidabile di un perito senza perdite di tempo, e la possibilità di poter ragionare con comodità sui prossimi passi, senza fretta!

Compila il form sottostante per saperne di più e ricevere un preventivo gratuito, e senza impegno, sulla tua vettura preferita. 

Condividi su