+39 039 9467662

domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Le 10 domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine

In questo articolo mi rivolgo a te che ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del Noleggio a Lungo Termine, perché so per certo che ti ritroverai nelle domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine che ci vengono poste più spesso e finalmente potrai dar loro risposta.

Bene, andiamo subito al sodo. E scopriamo insieme quali sono le domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine.

 

#1 Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Molti confondono il NLT con l’autonoleggio da aeroporto ma di fatto, escluso il concetto di proprietà del veicolo, non è nemmeno lontanamente paragonabile.

 

Il concetto più simile al Noleggio a Lungo Termine è, se vogliamo, quello di un leasing o di un finanziamento con la differenza che l’auto non è di proprietà di chi la utilizza – o dell’intestatario del contratto – ma della società di noleggio.

 

La caratteristica che rende unico questo servizio è la garanzia di avere inclusi, in un unico canone mensile, tutti i costi di utilizzo dell’auto.

 

La differenza sostanziale – e dove sta il risparmio rispetto ad un leasing e ad un finanziamento – è che gli interessi non sono calcolati sull’intero valore dell’auto, ma solo sul valore di acquisto escluso il valore residuo.

 

E inoltre, secondo la legge dei numeri, è evidente come il prezzo d’acquisto delle auto sia sicuramente più basso e i servizi compresi nella formula del Noleggio a Lungo Termine costino molto meno di quello che potrebbero costare con un leasing o un finanziamento.

 

A tal proposito abbiamo dedicato un’ #autopillola, sul nostro canale youtube, dove spieghiamo le basi del NLT. Clicca qui sotto e guardalo:

 

#2 Quali servizi sono inclusi nel canone?

Il canone mensile del Noleggio a Lungo Termine comprende:

  • assicurazione RCA e Kasko totale;
  • manutenzioni ordinarie e straordinarie;
  • tassa di proprietà;
  • assistenza stradale;
  • pneumatici;
  • vettura sostitutiva.

Generalmente gli pneumatici e la vettura sostitutiva possono essere compresi oppure no secondo la tua scelta o le tue esigenze.

 

#3 Devo avere la partita iva o posso accedere anche se sono un privato?

Da un paio d’anni a questa parte il Noleggio a Lungo Termine è alla portata anche dei privati e, contrariamente ai primi pronostici, la risposta è stata folgorante con un incremento di vendite a doppia cifra.

 

#4 L’anticipo è obbligatorio?

No! L’anticipo è semplicemente un modo per abbassare l’importo del canone mensile, è quindi a discrezione del cliente scegliere se inserirlo oppure no.

In quest’ #autopillola trovi i dettagli di come funziona l’anticipo nel Noleggio a Lungo Termine:

 

[/et_pb_text][et_pb_code _builder_version=”3.17.6″][/et_pb_code][et_pb_text _builder_version=”3.17.6″ text_font=”||||||||” text_line_height=”2em”]

#5 Quali forme di pagamento vengono accettate?

Proprio come un finanziamento o un leasing, l’addebito del canone mensile avviene tramite RID bancario. Con il Noleggio a Lungo Termine non è possibile l’utilizzo di carte di credito.

 

 #6 Quali auto posso noleggiare?

Le auto disponibili sono tutte.

Sì hai capito bene! Tutte le auto disponibili sul mercato italiano possono essere ordinate con la formula del Noleggio a Lungo Termine.

 

Abbiamo poi delle auto disponibili con condizioni agevolate, le famose vetture in stockLe vetture in stock vengono acquistate dai noleggiatori in maniera massiva con condizioni di prezzo agevolate forti di un prezzo d’acquisto più basso.

 

In questa nostra #autopillola ti consigliamo come scegliere la tua futura vettura a noleggio: 

#7 Posso farlo anche per un veicolo commerciale?

Assolutamente sì, noi di Rent&Drive ci siamo specializzati nel Noleggio a Lungo Termine anche di questo settore dedicandogli un marchio tutto suo: Il Furgone a Lungo Termine dove puoi trovare esempi di proposte e anche veicoli con allestimenti speciali.

 

#8 Chi può guidare l’auto oltre a me?

La guida è libera, non c’è un conducente obbligato, pertanto chiunque sia in possesso dei requisiti dettati dal codice della strada.

Noi ti consigliamo, se sei un’azienda, di stampare una semplice delega da tenere in auto per ogni conducente in caso di fermo da parte delle Forze dell’ordine.

 

#9 Posso cambiare auto prima della scadenza del contratto?

Sì, anche questo sì può fare ma ovviamente c’è un costo da dover sostenere.

In base al periodo, in cui si interrompe il contratto della vettura che si sta guidando, il noleggiatore fa un calcolo rispetto a quanto già pagato e agli anni rimanenti seguendo i seguenti parametri:

  • per le partite iva il corrispettivo da pagare è il 35% dei canoni rimanenti
  • per il privato possono essere inferiori, alcune società di noleggio chiedono fino a 3 canoni per restituire l’auto anticipatamente.

In quest’ #autopillola facciamo chiarezza sulla restituzione anticipata: 

#10 Cosa succede se faccio più chilometri di quelli previsti?

È possibile tranquillamente ricalcolare il canone, quindi modificare il contratto in funzione della nuova esigenza di chilometraggio.

Oppure, è previsto un costo per il chilometraggio extra che è stato percorso che verrà saldato alla restituzione della vettura.

E qui probabilmente stai pensando Ecco la fregatura. No tranquillo, nessuna fregatura! In quanto tutto è già deciso in partenza con patti chiari e amicizia lunga… in questo video lo spieghiamo bene:

In Conclusione

Queste sono le domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine ma ce ne sarebbero molte altre. Ad ogni modo se non abbiamo risposto a tutti i tuoi quesiti non esitare a scrivere nei commenti, ti risponderemo con piacere.

Se invece hai sempre desiderato fare richiesta o scoprire quali offerte ti può offrire il Noleggio a Lungo Termine, clicca qui sotto e fissa una consulenza con un esperto Rent&Drive.

 

Continua a seguire i nostri post o, se non ami leggere, sul nostro canale Youtube abbiamo pensato anche a te 😉 ogni settimana pubblichiamo autopillole per fare chiarezza sul sistema che sta rivoluzionando la mobilità.

 

A presto,

 

I Tuoi Esperti

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top