affitto auto lungo termine|affitto auto lungo termine ebook|affitto auto lungo termine
Tempo di lettura: 8 minuti

Consigli, Curiosità

Affitto auto lungo termine: perché conviene ai privati?

Davide Calloni – 

16 Giugno 2022

Condividi su
Quando ci si appresta a cambiare auto o semplicemente a valutarne una nuova, scatta subito in mente questa domanda: qual è la formula di mobilità migliore per me? In verità ne esistono molte a cui un privato può accedere, dall’acquisto di una vettura nuova o usata al finanziamento, fino al leasing e al noleggio auto a lungo termine. Tuttavia, spesso la scelta è condizionata dal concetto di “proprietà” o di “economicità” e non si pensa alle conseguenze delle proprie azioni, e quindi ad altri parametri importanti che andrebbero valutati subito per vivere un’esperienza di mobilità senza imprevisti. Con questo articolo voglio spiegare perché l’affitto auto lungo termine conviene anche ai privati rispetto ad altre soluzioni. Cominciamo subito.   affitto auto lungo termine  

Sicurezza a 360° con l’affitto auto lungo termine

Copertura assicurativa auto completa

Sappiamo che stipulare una copertura assicurativa per l’auto è obbligatorio (lo è dal 1969!), mi riferisco ovviamente all’RC Auto (Responsabilità Civile Auto). Circolare senza polizza obbligatoria significherebbe non solo infrangere la legge, rischiando multe o addirittura il sequestro del veicolo, ma anche sborsare di tasca propria una cifra consistente di denaro al conducente che ha subito un danno per colpa nostra. Per arginare invece il problema dei costi da affrontare per i danni alla propria auto, sono state introdotte altre assicurazioni opzionali o accessorie, come quella contro il furto o l’incendio. Oppure la famosa Kasko, che però pochi prendono in considerazione per il suo valore economico. E risarcisce sia quando il danno è provocato a terzi, sia quando è accidentalmente provocato da un urto contro un muro o da un ribaltamento. Se tamponi un veicolo, per esempio, la tua assicurazione RCA pagherà solo chi ha subito l’incidente, mentre tu dovrai sborsare di tasca tua i soldi per riparare la tua auto altrettanto danneggiata. Cosa che non succederebbe se avessi la Kasko, che copre le spese di riparazione anche se hai semplicemente ammaccato lo sportello sul palo mentre uscivi dalla vettura. La polizza Kasko, oltre l’RCA obbligatoria, è compresa nel canone di affitto auto lungo termine, insieme a tutte le altre assicurazioni opzionali, ossia:
  • Infortunio Conducente
  • Cristalli
  • Incendio e furto
  • Atti vandalici
  • Eventi naturali
  • Eventi socio-politici
Scegliendo questa formula, quindi, potrai beneficiare dei vantaggi di avere una copertura assicurativa auto completa senza variazioni sul canone e vivere una mobilità in piena sicurezza. Tra l’altro, ti svelo un segreto: le società di noleggio, acquistando moltissime assicurazioni grazie al loro potere economico, riescono a strappare degli sconti importanti che si trasformano in canoni più bassi per il cliente. Stesso discorso vale per le automobili. Non ci avevi pensato, vero?  

Niente classe di merito nell’affitto auto lungo termine

Se pensi che con il noleggio lungo termine perderai la tua classe di merito sappi che non è così semplicemente per due motivi:
  1. Nell’affitto auto lungo termine non esiste il concetto di classe di merito e quindi la tua assicurazione non aumenta in caso di sinistro!
  2. La tua classe di merito si congela per 5 anni e il contratto di affitto auto lungo termine può durare da 2 a 5 anni. Quindi, se alla scadenza del contratto deciderai di passare all’acquisto, potrai recuperare la tua vecchia classe di merito. Ad ogni modo, è difficile che chi si approccia all’affitto auto lungo termine torni poi all’acquisto. E ti renderai conto del perché quando finirai di leggere questo articolo. Se invece vuoi “bruciare le tappe” e scoprire subito perché conviene di più l’affitto auto lungo termine rispetto all’acquisto, clicca qui.
  Per saperne di più sull’argomento classe di merito e affitto auto lungo termine, ti invito a guardare questo video:  

Niente costi aggiuntivi per i neopatentati

Immagina quanto possa servire una polizza assicurativa completa, compresa di Kasko, soprattutto a un neopatentato! E il fatto che sia garantita dall’affitto auto lungo termine rappresenta sicuramente un buon motivo per cui anche ai principianti della strada questa formula di mobilità conviene. Oltretutto, la cifra richiesta a un neopatentato per l’assicurazione farebbe svenire anche Elon Musk se avesse appena preso la patente. Nel canone di affitto auto lungo termine invece, non esistendo classi di merito, la cifra rimane standard e puoi risparmiare significativamente sulle spese di assicurazione.   Scopri tutti i vantaggi dell’affitto auto lungo termine per neopatentati.  

Manutenzione ordinaria e straordinaria comprese nel canone di affitto auto lungo termine

Con l’affitto auto lungo termine sono comprese anche le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura. Quindi i classici tagliando e revisione obbligatoria, più tutti i danni al veicolo che richiedono interventi di manutenzione straordinaria (si rompe una lampadina, non funzionano più i tergicristalli, ecc.). Questo ti permette di avere un massimo controllo dei costi – non esiste il rischio di dover sborsare cifre non previste – e ti evita di circolare con un mezzo non a norma che potrebbe rompersi da un momento all’altro causando danni a te, alle persone che trasporti e ovviamente a sé stesso.  

L’affitto auto lungo termine ti libera da burocrazia e scadenze

Diciamoci la verità: chi ama la burocrazia a parte chi ci lavora (forse)? Nessuno, e poi siamo in Italia… ma volendo mettere un attimo da parte la polemica, capisco quanto possa essere noioso ricordarsi delle scadenze e occuparsi dei pagamenti di tutte le mille mila pratiche legate alla vettura. È infatti la società di noleggio che si occupa al posto tuo di gestire pratiche come immatricolazione, messa su strada, bollo, superbollo e ti avvisa ogni qual volta è arrivato il momento di effettuare il tagliando e la revisione. Un risparmio di tempo non indifferente, che puoi sfruttare per attività sicuramente più piacevoli. Ma anche di denaro: se ti dimentichi di pagare il bollo della tua auto di proprietà, per esempio, le sanzioni saranno salatissime. Se ti dimentichi della revisione, idem, rischiando anche – lo ribadisco – per la sicurezza dei passeggeri (e quella del veicolo). Con l’affitto auto lungo termine invece non avrai più alcun pensiero! Comunque, a proposito di bollo, molti ci chiedono se è compreso nel canone. La risposta purtroppo è no, perché nel 2020 è uscito un nuovo decreto che lo impedisce. Tuttavia, nel canone è compresa la gestione di questa tassa, per cui la società di noleggio pagherà al tuo posto l’importo entro la scadenza per poi addebitarti in seguito la cifra.  

Auto affitto lungo termine sempre nuova

Se solitamente utilizzi la vettura per anni e non ti interessa cambiarla spesso, a meno che non diventa inutilizzabile, allora l’affitto auto lungo termine non fa per te. Se invece ci tieni a guidare sempre un nuovo modello, è la formula perfetta! Alla scadenza del contratto (che dura dai 2 ai 5 anni, ciclo di vita medio di una vettura), potrai sostituire la tua auto affitto lungo termine con un nuovo modello diverso o semplicemente più aggiornato rispetto a quello che avevi, senza dover fare i conti con la svalutazione che invece subiresti in caso di auto di proprietà. Lo sai che la vettura perde valore già dopo 1 minuto dall’acquisto? Per la precisione il 10% del valore. Dopo 3 anni, invece, già il 50%!   Leggi anche: Tabella svalutazione auto. Quanti soldi perdi ogni anno?   Ma a parte la svalutazione, con l’affitto auto lungo termine ti eviteresti anche lo stress – con annesse perdite di tempo – di cercare qualcuno a cui rivendere la vettura e di contrattare il prezzo. In più, guidare un’auto sempre nuova non comporta solo “fare bella figura” per la strada, ma anche avere la certezza di guidare un mezzo al massimo delle sue prestazioni e della sicurezza. Altro modo per evitare imprevisti e, di conseguenza, spese non programmate.  

Dì addio agli imprevisti

Conseguenza diretta di quanto detto finora è l’assenza totale di imprevisti, se scegli l’affitto auto lungo termine. Ma che cosa intendo esattamente per imprevisti? Ti ho già fatto qualche esempio, ma vediamone altri.  

Imprevisto 1. Quando l’auto sostitutiva può salvarti la mobilità

Stai per partire per la vacanza, hai già caricato tutto in macchina, anche la suocera, ma l’auto per qualche motivo non parte. E qui scatta il panico, sia perché non potrai più partire se non con i mezzi pubblici, sia per le lamentele della suocera. Ma a un certo punto si accende una lampadina: hai aggiunto nel canone di noleggio il servizio opzionale di vettura sostitutiva! Questo servizio, infatti, ti permette di avere in tempi brevi un veicolo provvisorio mentre aspetti la riparazione della tua auto affitto lungo termine. La tua vacanza è salva. A proposito di servizi opzionali, per una mobilità ancor più senza pensieri puoi anche inserire nel canone il cambio pneumatici. Scopri di più qui.  

Imprevisto 2. Quando una copertura assicurativa auto completa può salvarti il portafoglio

Hai appena acquistato la vettura dei tuoi sogni dopo tanti sacrifici. La tratti come se fosse un gioiellino e stai attento a non “rovinarla” nonostante la usi spesso per i tuoi spostamenti. Ma, un bel giorno, ti rechi al parcheggio e come per magia la tua auto è scomparsa. Rubata. Addio sogni di gloria perché hai peccato di presunzione e non hai mai voluto investire nella polizza Furto e Incendio. Se all’acquisto avessi preferito la formula dell’affitto auto lungo termine, saresti stato coperto anche da questo danno senza costi aggiuntivi, perché il canone comprende una copertura assicurativa auto completa.   Gli imprevisti potrebbero continuare e, in sostanza, si traducono tutti in perdite di tempo e soldi dovuti ad una scelta frettolosa e poco “studiata”. Non è solo dall’acquisto però che potrebbero scaturire imprevisti o dal leasing (che non ha tutti i servizi inclusi nel canone), ma anche dalla formula dell’affitto auto lungo termine stesso. Lasciarsi abbindolare da broker, agenzie o società che propongono canoni super economici potrebbe essere una mossa azzardata, perché potresti ritrovarti ad affrontare spese non programmate (e non coperte!) nel corso del periodo di locazione. Ma è anche rischioso, se sei un privato, affidarsi direttamente a società di noleggio che sono abituate a lavorare con aziende che hanno grosse flotte e non ti possono garantire un supporto costante da parte di persone “umane”. Sono sicuro che anche tu odi il numero verde. A tal proposito, abbiamo scritto un articolo molto approfondito sul perché sarebbe meglio per un privato affidarsi ad agenzie di affitto auto lungo termine.  

Massima attenzione alle tue esigenze con l’affitto auto privati a lungo termine

Se ti ho convinto su quanto l’affitto auto privati a lungo termine sia conveniente, a questo punto so che nella tua testa potrebbero scattare altre domande, per esempio:
  • Quanto mi costa il canone se percorro molti chilometri?
  • L’affitto auto lungo termine mi conviene anche se faccio pochi chilometri?
  • L’anticipo è obbligatorio?
  • Posso affittare a lungo termine un’auto pronta consegna?
Noi di Rent&Drive abbiamo pensato a tutte le esigenze di un privato, studiando soluzioni su misura. Per cui continua a leggere e scopri la risposta a queste domande.  

“Chilometri Illimitati” senza costi aggiuntivi

Se percorri molti chilometri l’anno, non preoccuparti. Il pacchetto standard di affitto auto privati a lungo termine, chiamato “Chilometri Illimitati”, prevede 100 mila chilometri inclusi senza costi aggiuntivi per 36 o 48 mesi, mensilità più richieste da un privato. Il canone fisso mensile, ovviamente, sarà comprensivo di tutti i servizi (copertura assicurativa auto completa, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione pratiche burocratiche e amministrative, assistenza e soccorso stradale 24/7, consegna a domicilio del veicolo). Inoltre, puoi eventualmente aggiungere al tuo contratto i servizi opzionali di cambio pneumatici e vettura sostitutiva.   Scopri tutte le offerte affitto auto privati a lungo termine “chilometri illimitati”.  

Soluzione affitto auto lungo termine per chi percorre pochi chilometri

Anche se percorri pochi chilometri l’affitto auto lungo termine privati fa al caso tuo. Abbiamo infatti studiato una soluzione chiamata “Noleggio Leggero” con tutti i servizi inclusi nel canone, che prevede:
  • Anticipo zero
  • 60 mesi
  • 40.000 km totali, con la possibilità di aggiungere un pacchetto da 10.000 km scontati del 20%
  Scopri tutte le offerte “Noleggio Leggero”.   Se vuoi saperne di più sulle varie formule per privati, ti consiglio di leggere questo articolo: Noleggio Lungo Termine Privati più conveniente: qual è la formula migliore per te  

Auto in affitto a lungo termine senza anticipo

Alla domanda “l’anticipo è obbligatorio?” rispondo: assolutamente no. L’anticipo non è obbligatorio nell’affitto auto privati a lungo termine. Versare un anticipo significherebbe solo avere la possibilità di pagare un canone più basso, nulla più. Tuttavia, è anche vero che bisogna superare uno studio di fattibilità che determina, appunto, la fattibilità di avere un’auto in affitto a lungo termine senza anticipo da versare.   Scopri tutte le offerte auto in affitto a lungo termine senza anticipo per privati.   Per saperne di più sulla questione anticipo zero, leggi questo articolo dedicato: Noleggio auto a lungo termine senza anticipo: chi lo decide?  

Affitto lungo termine auto pronta consegna

Qui tocchiamo un argomento scottante perché, come probabilmente immaginerai, tutto il settore automotive, a prescindere dalla formula di mobilità, sta vivendo una grande crisi di produzione di componentistica auto dovuta alla pandemia e alla guerra Russia-Ucraina. Abbiamo scritto un articolo molto approfondito sull’argomento, per cui non mi dilungo qui. Ovviamente è possibile l’affitto lungo termine di auto pronta consegna, ma solo se sono disponili. Periodicamente ci arrivano degli stock, per cui ti invito a contattarci per verificare la disponibilità di pronte consegne oppure per conoscere la vettura che ha tempi di consegna più brevi. Oppure, visita la nostra pagina dedicata alle auto pronta consegna per privati.   Vuoi conoscere tutti i segreti dell’affitto auto privati a lungo termine? Clicca sull’immagine qui sotto e scarica il nostro E-BOOK GRATUITO: affitto auto lungo termine ebook  
Condividi su