Range Rover Evoque ibrida|Range Rover Evoque Plug in hybrid
Tempo di lettura: 4 minuti

Motori, Novità

Range Rover Evoque ibrida Plug In: scheda tecnica, autonomia e prezzo

Massimo Borghetti – 

10 Settembre 2020

Condividi su
Alla lista dei SUV ibridi si aggiunge anche Range Rover Evoque con la motorizzazione Plug In capace di percorrere fino a 68 chilometri in modalità completamente elettrica. Scopriamo tutte le caratteristiche, la scheda tecnica e capiamo se conviene ordinare una Range Rover Evoque ibrida con il noleggio a lungo termine.  

Range Rover Evoque ibrida: efficiente SUV premium compatto

La Range Rover Evoque ibrida Plug In, impiega l’avanzata piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) progettata da Land Rover per l’elettrificazione che permette di mantenere tutte le capacità off-road. La nuova versione Plug In porta a nuovi livelli di efficienza il segmento dei SUV premium compatti. Vediamo i dettagli.  

Autonomia in modalità elettrica

La batteria agli ioni di litio è posta su un pannello da 6 mm di spessore che la protegge, senza però influire sulle prestazioni dell’auto anche in percorsi fuori strada. Grazie ai suoi 15 kWh di capacità consente alla Range Rover Evoque ibrida di viaggiare in modalità completamente elettrica con l’autonomia che arriva a 68 chilometri. È perfetta per gli spostamenti quotidiani, però non risulta essere il massimo per viaggi più lunghi (non dimentichiamoci che sto parlando di un’auto ibrida dove il motore entra in gioco solo quando è necessario).  

Ricarica di Range Rover Evoque

La nuova Range Rover Evoque ibrida è attrezzata di un cavo Mode 2 che permette di ricaricare l’auto da 0 a 100% in 6 ore e 42 minuti con una semplice presa domestica, perfetto insomma per la ricarica notturna. Per una maggiore velocità, invece, è possibile installare una wallbox domestica o utilizzare una colonnina pubblica da almeno 7 kW di potenza, così permettendo all’ Evoque ibrida di ricaricarsi da 0 a 80% in soli 84 minuti. I tempi di ricarica si riducono ancora di più se la carichi a dalle colonnine pubbliche con 32 kW di potenza: in soli 30 minuti si arriva da 0 a 80% della carica che è abbastanza per gli spostamenti quotidiani. Per maggiore comodità, la casa Land Rover ha previsto l’app InControl Remote che permette di monitorare lo stato di carica della tua Range Rover Evoque ibrida, prepararla per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica in caso di tariffe più convenienti a seconda dell’ora.   Range Rover Evoque ibrida  

Range Rover Evoque ibrida scheda tecnica

La Range Rover Evoque ibrida assicura la sostenibilità e le prestazioni elevate grazie all’integrazione dei 3 cilindri Ingenium da 1,5 litri a benzina da 200 CV (147 kW) con il motore elettrico da 109 CV installato nell’asse posteriore. Questo motore viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh che si trova sotto i sedili della seconda fila. Notevole anche l’efficienza: la Range Rover Evoque Plug in Hybrid mostra emissioni di CO2 pari a 32 g/km (WLTP), un’autonomia Full Electric a zero emissioni di 68 chilometri e consumi di carburante pari a 1,4 l/100 km che rende questa versione molto conveniente. Per esempio, Evoque nella versione Mild Hybrid ha consumi significativamente più elevati: 5.4 L/100 km. Ecco la scheda tecnica completa di Range Rover Evoque ibrida:
 Alimentazione

Plug In Hybrid

 Cilindrata

1,5 L / 1497 cm3

 Potenza/coppia complessive

309 CV (227 kW) / 540 Nm

 Velocità massima

213 km/h

 Accelerazione

6,4 s (0-100 km/h)

 Consumo combinato (WLTP)

1,4 litri/100km

 Emissioni combinate di CO2 (WLTP)

32 g/km

 Autonomia Full Electric

68 km

 Tempo di ricarica veloce

0-80 % in 30 minuti

  Come puoi vedere nella scheda tecnica di Range Rover Evoque ibrida, le prestazioni e le capacità sono senza compromessi: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e può raggiungere la velocità massima di 213 km/h.  

Come si guida la Range Rover Evoque Plug In Hybrid?

Puoi guidare Evoque ibrida scegliendo fra tre modalità di guida, preferendo quella che si adatta meglio alla situazione, rendendo l’auto comoda sia per viaggi in autostrada che in città. Ecco quali sono le modalità di guida:
  1. Modalità HYBRID. È la modalità predefinita che combina automaticamente la potenza del motore termico e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Per fare ciò è prevista la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) che funziona nel seguente modo: basta inserire la destinazione nel navigatore e il sistema in automatico integra il percorso con i dati del GPS per ottimizzare l’efficienza ed il comfort di viaggio.
  2. Modalità EV (Full Electric). È la modalità in cui l’auto viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando esclusivamente l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero che risulta molto comoda soprattutto in centri urbani.
  3. Modalità SAVE. In questa modalità si dà la precedenza al motore termico per mantenere lo stato di carica della batteria elettrica al livello predeterminato.
  Range Rover Evoque Plug in hybrid  

Range Rover Evoque: noleggio lungo termine conviene?

Per rispondere a questa domanda vorrei iniziare da quello che la formula di noleggio a lungo termine include. Ovvero, non solo il veicolo nuovo in utilizzo per tre anni, ma anche tutti i servizi essenziali per la tua mobilità: l’assicurazione All Inclusive che copre tutti i danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo e messa su strada e l’assistenza stradale 24/7. Si possono aggiungere anche pneumatici invernali e il veicolo sostitutivo come servizi aggiuntivi. Perché ti ho detto tutto questo? Per un semplice motivo: voglio che tu sia consapevole delle tue scelte. Sei indeciso se acquistare o noleggiare a lungo termine la Range Rover Evoque? Ricordati che, in caso di acquisto, tutte le spese di gestione del veicolo saranno una tua responsabilità. Essendo un’auto di classe Premium, la Range Rover Evoque (soprattutto quella ibrida) ha dei costi di gestione elevati: il prezzo di assicurazione, tagliando… e quanto ancora dovrai spendere in caso di un guasto al motore?  Scegliendo il noleggio a lungo termine avrai un unico canone mensile fisso e niente spese impreviste. La soluzione del noleggio a lungo termine prevede anche l’Ecobonus, incentivo statale per favorire le vetture meno inquinanti, che è già applicato sul canone mensile come sconto aggiuntivo.  

Le offerte Range Rover Evoque noleggio lungo termine

 Modello  Canone mensile
 Range Rover Evoque Plug In Hybrid (aziende e Partita IVA)  499€ (IVA esc.)
 Land Rover Evoque Mild Hybrid (aziende e Partita IVA)  539€ (IVA esc.)
  Ti interessa Range Rover Evoque a noleggio lungo termine per privati? Contattaci per richiedere l’offerta personalizzata dai nostri esperti.  
Condividi su