Nuova Audi A5 e S5: prezzi, interni, dimensioni e motori
La nuova Audi A5 si rinnova senza tradire le proprie origini, mantenendo il perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, come erede sia dell’Audi A4, di quarta generazione, e dell’Audi A5 Sportback, di seconda.
l marchio tedesco ha deciso infatti di fondere in questo modello del segmento D il meglio dei due mondi, offrendo una vettura che soddisfa le esigenze di chi cerca prestazioni elevate, un design raffinato e una tecnologia all’avanguardia. Disponibile nelle versioni berlina, nella recentissima Audi A5 Avant, station wagon, e nelle versioni sportive S5 (sia berlina, sia SW), è pensata anche come un’opzione interessante di vettura di rappresentanza nelle flotte aziendali.
In questo articolo esploreremo le principali novità della nuova Audi A5 ed S5: prezzi, interni, motori e dimensioni. Passeremo in rassegna infine una valida alternativa all’acquisto e al leasing, capace di farti risparmiare fino al 20% grazie ad una formula all-inclusive, e se desideri, anche ad anticipo zero: il noleggio a lungo termine.
Nuova Audi A5: nuovo nome, identico carattere
Il cambio di denominazione dei modelli Audi, inclusa la A5, è stato introdotto per differenziare chiaramente i veicoli elettrici da quelli a motore termico.
Secondo la nuova strategia del marchio, i modelli elettrici avranno una sigla con numerazione pari (come Audi Q4 e-tron), mentre quelli a motore termico continueranno a utilizzare numerazioni dispari (come Audi A5).
Questa distinzione aiuta a chiarire l’evoluzione della gamma, in linea con l’orientamento verso la mobilità sostenibile e l’elettrificazione.
Design e interni nuova Audi A5
La nuova Audi A5 è pronta ad attirare l’attenzione con un design che fonde eleganza e sportività, tipico del marchio Audi, sfoggiando linee fluide che donano alla carrozzeria una silhouette slanciata e dinamica, meno “spigolosa” rispetto alla progenitrice.
Il frontale è caratterizzato da una calandra più ampia e dai fari matrix a LED sottili, che conferiscono un aspetto deciso e moderno. Impossibile non notare la trama a nido d’ape della maschera, incorniciata dal nuovo design dei proiettori ed a cui si collegano anche le prese d’aria aerodinamiche.
Le proporzioni della vettura, con i passaruota più pronunciati, enfatizzano il suo carattere atletico, mentre il design posteriore, con il lunotto inclinato e le luci a LED, ne accresce l’aggressività. Il portellone posteriore è ora elettrico di serie.
Gli interni della nuova Audi A5 si caratterizzano per un’innovazione tecnologica decisa, combinata con l’eleganza tipica del marchio. La plancia digitale ospita un display OLED curvo da 14,5 pollici, che gestisce il sistema di infotainment MMI e si orienta verso il conducente, offrendo un’interfaccia intuitiva e facilmente accessibile.
A supporto di questa tecnologia, l’Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici sostituisce il cruscotto tradizionale, permettendo al conducente di visualizzare in modo chiaro e personalizzabile tutte le informazioni principali, dalle indicazioni di navigazione ai dati del veicolo.
In aggiunta, è disponibile un ulteriore schermo opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore, pensato per garantire un’esperienza ancora più interattiva, ma senza distrarre il conducente. L’illuminazione ambientale a LED, insieme ai materiali di alta qualità come pelle, alluminio e legno, crea un ambiente sofisticato e accogliente.
Il sistema audio Bang & Olufsen, con altoparlanti integrati negli appoggiatesta, completa l’atmosfera, offrendo un’esperienza sonora di alta qualità.
Motori
La nuova Audi A5 2024/2025 si presenta con una gamma di motorizzazioni davvero interessante, pensata per accontentare diverse esigenze. La versione “base” parte con il motore 2.0 TFSI da 150 CV, l’unico senza elettrificazione. Per chi cerca qualcosa di più tecnologico e raffinato, ci sono le motorizzazioni dotate del nuovo sistema MHEV Plus (Mild Hybrid Electric Vehicle Plus). Questo sistema è una vera chicca: permette di muoversi in modalità elettrica durante manovre e parcheggi e migliora l’efficienza nei consumi quando si viaggia a basse velocità.
Tra le motorizzazioni elettrificate troviamo il 2.0 TFSI da 204 CV, il diesel 2.0 TDI da 204 CV e il 3.0 V6 TFSI da 367 CV della versione sportiva S5. Il sistema MHEV Plus include una batteria al litio-ferro-fosfato da 48 Volt, che non solo recupera energia ma aiuta a ridurre consumi ed emissioni. Ad esempio, il diesel 2.0 TDI taglia 10 g/km di CO2 e risparmia 0,4 litri ogni 100 km, mentre il V6 arriva a ridurre fino a 17 g/km di CO2 e 0,74 litri.
Tutti i motori a benzina sono stati completamente rinnovati e ora vantano un turbocompressore a geometria variabile che migliora efficienza e prestazioni. E il cambio? Solo ed esclusivamente il doppia frizione S tronic a 7 rapporti, fluido e rapidissimo. Per la trazione, si può scegliere tra anteriore o integrale, a seconda delle versioni.
E non è finita qui: presto arriveranno anche due versioni plug-in hybrid basate sul 2.0 TFSI, con potenze di 299 e 367 CV e oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica.
La piattaforma su cui si basa l’Audi A5, la Premium Platform Combustion (PPC), è stata migliorata per offrire una guida ancora più precisa e piacevole. Il nuovo sterzo progressivo e le sospensioni (standard, sportive o sportive S) aggiungono quel tocco in più, abbassando la vettura di 20 mm per una guida più sportiva e sicura. E per i modelli S5 c’è anche il differenziale sportivo con torque vectoring, che fa la differenza in curva.
Insomma, la nuova Audi A5 2024 non si fa mancare nulla: prestazioni, tecnologia e un’attenzione ai dettagli che la rendono unica nel suo segmento.
Dimensioni e capacità bagagliaio
La nuova Audi A5 presenta dimensioni leggermente aumentate rispetto al modello precedente A4, con un miglioramento della spaziosità e della stabilità. La versione berlina misura ora 4.82 metri in lunghezza. La larghezza è cresciuta di 13 mm, portandosi a 1.86 metri, mentre l’altezza si attesta sui 1.46 (Audi A5 Avant). Questi cambiamenti si traducono in un’abitabilità migliorata, soprattutto per i passeggeri posteriori, e in un comfort superiore.
Aumenta anche la capacità del bagagliaio che va da 476 a 1.424 litri, offrendo maggiore versatilità per chi necessita di spazio extra. La crescita delle dimensioni contribuisce anche a una guida più stabile e confortevole, mantenendo comunque la sportività e il carattere distintivo della A5.
Nuova Audi S5: le differenze con A5
Come anticipato, l’Audi A5 Avant rappresenta la versione di A5 alternativa alla berlina. Nelle misure non vi sono differenze sostanziali: stessa lunghezza, larghezza e passo. Cambia unicamente l’altezza, leggermente superiore nella versione station wagon (1,46 contro 1,44).
L’Audi S5 rappresenta invece la versione sportiva della A5, disponibile anche in questo caso sia il modello berlina e station wagon. Tra le differenze in questo caso si fanno certamente più evidenti, tanto da meritare una denominazione differente. La principale differenza tra l’Audi A5 e la S5 risiede nel focus sulle prestazioni: la S5 monta infatti un motore 3.0 V6 TFSI da 367 CV, rispetto alle motorizzazioni più efficienti e meno potenti della A5 (fino a 204 CV per i motori 2.0 TFSI e 2.0 TDI).
La S5 offre di serie la trazione integrale quattro, sospensioni sportive S con controllo adattivo e il differenziale sportivo per una guida più dinamica, mentre la A5 propone opzioni più orientate al comfort, con sospensioni standard o sportive opzionali. Anche il design distingue le due versioni: la S5 ha un look più aggressivo, con paraurti specifici, scarichi sportivi e dettagli esclusivi come cerchi da 19 pollici di serie, mentre la A5 punta su eleganza e versatilità, disponibili in più varianti di carrozzeria.
Gli interni della S5 sono più sportivi, con sedili dedicati e dettagli in pelle/Alcantara, mentre la A5 offre finiture raffinate ma meno orientate alla performance.
Allestimenti
Negli allestimenti la nuova Audi A5 offre una vasta gamma di allestimenti pensati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di guida, mantenendo sempre elevati standard di comfort, tecnologia e sportività. Gli allestimenti principali includono la versione Advanced, che garantisce un’ampia dotazione tecnologica con sistemi di assistenza alla guida, climatizzatore automatico a 3 zone e i sedili in pelle regolabili elettricamente.
La versione S Line si distingue per un tocco più sportivo, con dettagli esterni specifici, come cerchi in lega da 19 pollici e una finitura più dinamica sia per gli esterni che per gli interni, che includono sedili sportivi in pelle.
Per chi cerca il massimo del lusso e delle prestazioni, l’allestimento Business e S Line Plus offrono equipaggiamenti ancora più esclusivi, come il sistema di infotainment MMI touch da 10,1 pollici, il sistema di navigazione e l’impianto audio premium Bang & Olufsen. Ogni versione può essere personalizzata con numerosi pacchetti aggiuntivi, che includono opzioni come il tetto panoramico, il sistema di parcheggio assistito e gli specchietti retrovisori esterni con regolazione automatica.
Prezzi Nuova Audi A5 e S5
I prezzi della nuova Audi A5 variano in base alla motorizzazione e all’allestimento scelto, con un ampio range che consente di soddisfare diverse esigenze e preferenze. Si parte da un prezzo base di circa 50.150 euro per la versione A5 TFSI 150 CV S tronic Business.
Salendo di livello, le varianti più potenti, come l’A5 TFSI 204 CV S tronic Business, partono da 56.850 euro, mentre per le versioni con trazione integrale, come l’A5 TFSI 204 CV S tronic quattro, i prezzi partono da 59.450 euro. Per chi cerca il massimo delle prestazioni, la versione S5 con motore 3.0 V6 TFSI da 367 CV parte da 83.200 euro per la berlina e 85.600 euro per la versione Avant, rappresentando l’apice della gamma A5 in termini di potenza e sportività.
Offerta a noleggio a lungo termine Audi A5
Una possibile alternativa all’acquisto come ti anticipavo in precedenza può essere quella di considerare il noleggio a lungo termine, una formula sempre più apprezzata in italia sia dai privati e sia da aziende e professionisti.
Questo servizio ti consente non solo di risparmiare, ma di metterti alla guida di una nuova Audi A5 senza pensieri oltre al canone mensile. Sai sempre quello che paghi senza sorprese.
Ecco un esempio di canone di noleggio Audi A5 Avant per aziende:
489 euro al mese Iva esclusa, anticipo 6.500 euro, 36 mesi e 45.000km inclusi
Scopri con Rent&Drive la tua nuova Audi A5
Rivolgersi a Rent&Drive per il noleggio a lungo termine di una nuova Audi A5, ma non solo, significa scegliere sempre un servizio personalizzato, affidabile e senza stress. Con un’esperienza consolidata nel settore del noleggio a lungo termine, siamo in grado di offrire soluzioni su misura che si adattano alle esigenze di ogni cliente, sia privato che aziendale.
Per chi ci sceglie, non solo è possibile avere accesso a una vasta gamma di modelli di ogni marchio, anche di lusso, come Audi, Bmw e Mercedes, ma si beneficia di un servizio clienti dedicato e supporto costante per tutta la durata del contratto.
Grazie a noi potrai dire addio a costi extra ed alle pratiche burocratiche grazie ad una soluzione “Tutto Incluso”, che copre i principali oneri legati al veicolo. Nel canone sono infatti incluse:
- assicurazione kasko completa
- manutenzione ordinaria/straordinaria
- assistenza stradale in tutta Europa 24/7
- gestione burocratica del mezzo
- consegna a domicilio
- valutazione e ritiro dell’usato
Inoltre, se lo vorrai, potrai creare una soluzione di noleggio ancora più completa grazie ai servizi aggiuntivi di cambio gomme stagionale e vettura sostitutiva, disponibili ad un leggero sovrapprezzo.