+39 039 9467662

Noleggio Medio Termine
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Noleggio Medio Termine: quando è la soluzione migliore per un’azienda?

“Non lo voglio lungo ma nemmeno corto… non esiste una via di mezzo?”; non stiamo parlando di caffè ma di una formula di noleggio che per molte aziende ha davvero rappresentato una ventata di aria fresca. Si tratta del Noleggio Medio Termine, che si colloca “a metà” tra le sue varianti a breve e lungo periodo; cos’è, come funziona ma soprattutto quando questa soluzione è conveniente per un’azienda? Cerchiamo di capirlo insieme!

Perché il Noleggio Medio Termine?

È difficile rimanere sulla cresta dell’onda se non si sta al passo con le crescenti richieste dei consumatori. Per poterle soddisfare sempre con efficacia e prontezza anche il noleggio – come del resto tutto il settore della mobilità – ha dovuto “evolversi” assumendo nel tempo forme nuove.

Il noleggio a breve termine è nato per chi cerca un veicolo soltanto per quelle due o tre settimane di vacanza; la sua variante a lungo termine, invece, è la risposta per tutti coloro che non vogliono aggiungere allo stress quotidiano anche quello legato alla gestione dell’auto.

Mancava una soluzione intermedia, una formula che unisse i vantaggi del noleggio a lungo termine ad un contratto la cui durata varia da 1 a 24 mesi.

Cos’è il Noleggio Medio Termine?

Prima di addentrarci nella questione facciamo subito una precisazione. Quando parliamo di Noleggio a Medio Termine non ci stiamo riferendo a quelle formule che richiedono il pagamento con carta di credito; quello che ti stanno proponendo, in quel caso, è una soluzione di noleggio a breve termine, prorogabile sì per un certo numero di mesi ma che non deve essere confusa con la sua variante a medio termine.

Come ti abbiamo già anticipato, il Noleggio a Medio Termine è una formula con caratteristiche simili al NLT – Noleggio Lungo Termine, a cui si aggiunge il vantaggio di una maggiore flessibilità.

Ti permette, infatti, di noleggiare un’auto o un veicolo commerciale per un periodo nettamente inferiore rispetto al NLT senza rinunciare ai benefici che comporta. Questa “elasticità” in fatto di durata del contratto ha però un rovescio della medaglia. A differenza del NLT non è possibile scegliere uno specifico modello di auto; in base alle tue esigenze ti vengono proposte diverse categorie di veicoli, ognuna delle quali dispone di determinati optional ed equipaggiamenti.

Formula FREE e EASY

Per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei consumatori, si è reso necessario creare due “sottocategorie” del noleggio a medio termine: le formule FREE ed EASY.

FREE

La versione FREE ti permette di avere a disposizione un veicolo per un periodo di tempo molto breve, fino a 3 mesi. In questo caso è previsto un canone fisso mensile – leggermente più alto rispetto a quello richiesto da un NLT – che comprende:

  • Disponibilità immediata dell’auto (i tempi di consegna sono di circa una settimana)
  • Assicurazione completa (RCA, incendio, furto e danni ulteriori al veicolo)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Auto sostitutiva
  • Chilometraggio illimitato

Inoltre, non è necessario pagare nessuna penale nel momento in cui si volesse restituire anticipatamente il veicolo; l’unico costo che viene addebitato all’azienda cliente è quello relativo a quanto l’auto è stata realmente utilizzata.

EASY

Questa formula è ancora più flessibile e personalizzabile rispetto alla precedente; in qualsiasi momento, infatti, sei libero di modificare il contratto in termini di durata e chilometraggio. Rispetto alla formula FREE, il canone include poi servizi aggiuntivi:

  • Consegna e ritiro a domicilio
  • Tassa di proprietà
  • Pneumatici illimitati e adatti ad ogni stagione
  • Disponibilità immediata
  • Assicurazione completa
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Auto sostitutiva

Ma la differenza principale sta nella durata del contratto: in questo caso, il periodo minimo di noleggio è di 4 mesi.

A chi conviene il Noleggio Medio Termine?

Grazie alla sua flessibilità, il Noleggio Medio Termine si adatta perfettamente alle esigenze di aziende che vivono momenti “delicati” come l’inserimento di un nuovo dipendente.

Aziende

Il mondo del lavoro oggi ha molte più sfaccettature rispetto al passato. Sono aumentate, infatti, le “figure temporanee”; si pensi a collaboratori che hanno rapporti saltuari con un’azienda o a persone che prima di essere assunte stabilmente devono superare un periodo di prova.

Facciamo un esempio pratico per spiegarci meglio.

Da una sede estera arriva in Italia – diciamo per 6 mesi o un anno – un nuovo dipendente, che ricopre un ruolo tale da avere la necessità di un’auto aziendale. In questo caso, un contratto di noleggio a lungo termine appare troppo vincolante; non si vuole neppure propendere per una soluzione che implica una burocrazia eccessiva, in cui obbligatoriamente è necessario indicare chi utilizzerà la vettura. Il noleggio a medio termine è la soluzione ottimale: permette di avere un’auto per un periodo limitato e contemporaneamente di poter usufruire di tutti i vantaggi del noleggio.

Sei incuriosito da questa formula? Scopri le offerte che abbiamo in serbo per te!

Start-up

Il noleggio a medio termine è conveniente soprattutto per quelle aziende che ancora non si sono affermate con decisione sul mercato e non possono vantare esperienze decennali.

Essendo realtà aziendali in costruzione, le start-up non sono in grado di fare previsioni future di guadagno; oppure al momento non dispongono di fondi per cauzioni o anticipi che un NLT solitamente richiede.

Con la formula del noleggio a medio termine possono assicurare ai membri del loro team un’auto aziendale. La possibilità che una volta acquistata una certa fama e importanza si voglia preferire una soluzione a lungo termine non è assolutamente da escludere.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top