+39 039 9467662

noleggio a lungo termine non conviene
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il noleggio a lungo termine non conviene?

Oggi vorrei dare il mio contributo al tema del noleggio a lungo termine con un breve articolo condito da un pizzico di ironia, giusto per strapparvi un sorriso…

 

Parliamoci chiaro: il noleggio a lungo termine ancora non convince del tutto, sembra che ci sia dietro chissà quale inghippo, perché “non ha senso spendere un mucchio di quattrini per un’auto che poi nemmeno è mia”; e ancora: “figurati se conviene, oggi le auto te le tirano dietro, anche usate” e infine “non sono mica una multinazionale con un parco auto da 100 vetture!” e via dicendo…

 

Però ragazzi, dati alla mano, se questo comparto è in costante crescita un motivo ci sarà. Nel 2017 (ad oggi) in Europa le immatricolazioni sono cresciute del +10,2% generale rispetto a gennaio 2016, per un totale di 1.170.220 unità. In Italia la crescita è stata del 10,1%. (Dataforce: NLT gennaio 2017)

Tutta gente che si è lasciata abbindolare? Ma no dai, impossibile!

Questo è un mercato dove si muovono diversi grandi marchi, quindi la concorrenza costringe gli operatori ad essere sempre sul pezzo con soluzioni commerciali vantaggiose, nuovi servizi, contratti personalizzati, informazione e divulgazione.
Ecco, forse manca proprio l’informazione sul noleggio a lungo termine.
Si ragiona per sentito dire, parlando con l’amico, il cognato, il vicino di casa. Eppure sul web ci sono tanti modi per essere aggiornati; giusto per portare l’acqua al mulino Rent&Drive, date un’occhiata al nostro blog o al nostro canale Youtube. Lì potrete trovare tanto materiale che spiega in modo semplice e diretto pro e contro del noleggio auto (e veicoli commerciali) a lungo termine, aiutando liberi professionisti, aziende, privati e artigiani a capire se conviene o meno affidarsi a questa formula innovativa.

Sia chiaro: il noleggio a lungo termine è per molti, ma non per tutti. Se percorrete pochi chilometri, avete molto tempo da dedicare alla burocrazia e alla fiscalità, se non è un problema non avere costi fissati da un contratto senza sorprese e se non vi serve un’auto sempre in perfetto ordine e mai più vecchia di qualche anno… lasciate perdere, il noleggio a lungo termine non fa per voi. E lo diciamo senza ironia! Però state sicuri: non è solo un problema di IVA, oggi un’auto costa molto sulla carta – e anche in senso lato – perché richiede continue attenzioni per rispondere alle norme in materia, pensiamo ad esempio al cambio gomme e ai tagliandi… senza contare che poi, quando andrete a rivenderla, il valore sarà ben diverso da quanto sperato/immaginato/sognato da voi, mentre ripensate all’assegno staccato al momento dell’acquisto, magari solo qualche anno prima.

Un altro mito da sfatare è che non ci sia libertà di scelta: ve lo confermo, siete liberissimi di scegliere qualsiasi modello, colore, allestimento, accessori. Ripeto: qualsiasi. Non come certe auto aziendali, che vi arrivano di fatto già “usate” dal concessionario, ben contento di aver piazzato una vettura a km zero, della serie: vista e piaciuta, te la tieni così. Lato economico, ancora una riflessione: il canone di noleggio di una berlina di lusso non può essere quello di una city car; il canone di un fuoristrada è diverso da quello di un’utilitaria. Ci tengo a specificarlo perché vedo in giro certe pubblicità che promettono mare e monti a prezzi stracciati; quindi m’inalbero (per così dire), perché ingannare il potenziale cliente è una mancanza di rispetto – per il cliente prima di tutto – ma anche per tutto il nostro settore. E come diceva quel famoso opinionista: “io non ci sto!”. E’ come un ottimo vino o un olio extravergine, capite bene che non possono costare un paio di euro al litro, c’è qualcosa che non va, non siete d’accordo?

Rimaniamo ancora un attimo in argomento quattrini. Forse non lo sapete, ma il tasso d’interesse sui finanziamenti è in costante crescita, a proposito, nella maggioranza dei casi ci si dimentica di considerare i costi degli interessi quando si paragona l’acquisto con il noleggio a lungo termine.

 

Ora parliamo di risparmio: 
prima di tutto, anche noi abbiamo stock con offerte particolari, che sicuramente vale la pena di valutare. Al contrario, non badiamo a spese quando si tratta di copertura assicurativa e scegliamo sempre il meglio, perché in fatto di prevenzione e sicurezza il risparmio non paga mai: kasko, diritto di rivalsa e franchigia sono argomenti importantissimi, non vanno sottovalutati. Ora, seguitemi bene in questo ragionamento: un’auto aziendale, essendo usata, non ha una garanzia come le altre perché questa decorre dalla data d’immatricolazione. Ovvero, se la garanzia è di due anni ma l’auto è stata immatricolata per la prima volta un anno prima, ne resterà solo uno a disposizione, quindi nell’ottica di tenerla per quattro anni (tenerla di più vuol dire aumentare i rischi, più invecchia più costa) sarete mediamente scoperti dalla garanzia per 3 anni ed esposti su guasti di turbine, cambio, radiatore, pompa dell’acqua, centraline elettroniche, navigatore e radio… ok ok, incrociamo le dita, ma si tratta pur sempre di macchine, nulla di eterno!

 

E infine il risparmio di tempo: 
girare concessionarie nei weekend con famiglia al seguito, navigare sul web, visionare modelli e ascoltare venditori di ogni specie: all’inizio può essere divertente, ma ad un certo punto non si vede la luce in fondo al tunnel e nel marasma delle offerte, ce ne sarà una davvero corretta e su misura per voi?

 

In Rent&Drive siamo noi a far visita al cliente, non il contrario. Sappiamo che avete poco tempo, molto da fare e l’esigenza di limitare le seccature, almeno in tema auto: di rappresentanza, utilitaria o veicolo commerciale. Già, il tempo, risorsa sempre più preziosa, sia per qualità che per quantità. E allora spendetelo al meglio! Chiamateci per una chiacchierata senza impegno, saremo lieti di consigliarvi, anche attraverso le testimonianze dei clienti che già hanno scelto Rent&Drive. E attenzione, parliamo sempre di auto nuovissime, nei modelli più recenti e aggiornati, sia per estetica che per tecnologia.

Conclusione: al di là di ogni ragionevole dubbio e ringraziandovi per aver sorriso (si spera) con me, torno serissimo: il mio invito resta quello di esaminare preventivi e conteggi alla mano, nero su bianco, con un vero ESPERTO di costi e vantaggi. Solo allora potrete farvi un’idea personale del noleggio a lungo termine. A questo punto vi saluto e vi offro una nostra chiacchierata con i nostri esperti sempre a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

 

A presto!
Davide Calloni

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top