Flotte aziendali noleggio lungo termine acquisto o leasing
Tempo di lettura: 7 minuti

Gestione flotta, Curiosità

Flotte aziendali: proprietà, noleggio a lungo termine o leasing?

Massimo Borghetti – 

10 Dicembre 2020

Condividi su
Contenuti
Come gestore di una flotta aziendale, quasi sicuramente ti è già capitato o capiterà di dover scegliere tra leasing o acquisto delle autovetture per il tuo parco auto aziendale. E per quanto riguarda il noleggio? Hai mai considerato il noleggio a lungo termine delle flotte aziendali? Ci sono sicuramente vantaggi e svantaggi per ciascuna di queste formule di mobilità. Vediamoli insieme.  

Noleggio lungo termine, leasing o acquisto – questa è la domanda per tutti i gestori delle flotte aziendali

Alcuni rimangono fedeli al classico acquisto per le proprie flotte aziendali, mentre altri trovano più vantaggi nel leasing. Terzi, invece, sono felici dopo aver scelto il noleggio a lungo termine.  Allora, qual è l’opzione migliore per te e la tua flotta aziendale? In realtà dipende da tanti fattori. Prima di passare alla valutazione di queste formule, capiamo la loro definizione. Acquisto. È la modalità che si basa sul concetto della proprietà di un autoveicolo o di una flotta aziendale. Si può mobilizzare il capitale e pagare tutta la somma relativa al valore del mezzo in anticipo o accedere a formule di finanziamento. Leasing. Praticamente è un prodotto finanziario che consente di usufruire di un veicolo per un periodo di tempo (da 24 a 60 mesi) con la possibilità di acquistarlo e diventarne il proprietario alla scadenza versando una maxi-rata. Noleggio a lungo termine. È una formula alternativa alla classica proprietà di un’auto. Però quando parliamo del noleggio a lungo termine, intendiamo non solo la fruizione di un veicolo senza acquistarlo ma anche tutti i servizi necessari per la sua gestione (assicurazione All Inclusive, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione di bollo e assistenza stradale), pagando un unico canone fisso mensile per tutta la durata del contratto che varia da 24 a 60 mesi. Adesso che abbiamo definito le formule di mobilità disponibili per le flotte aziendali, passiamo finalmente ai vantaggi e svantaggi di ciascuna.   Flotte aziendali noleggio lungo termine acquisto o leasing  

Flotte aziendali e l’acquisto: pro e contro

L’acquisto è una realtà ormai obsoleta per le flotte aziendali però nonostante ciò esistono alcune imprese che rimangono fedeli a questa soluzione di mobilità. Perché? Perché, comunque, avere autoveicoli di proprietà porta certi vantaggi all’azienda. Capiamo quali.   

Vantaggi

Niente limitazioni di chilometraggio Siccome i veicoli della flotta risultano di proprietà aziendale, essi non sono soggetti a limiti di chilometraggio come, per esempio, in caso di noleggio a lungo termine (ne parlerò più tardi). Quindi se i veicoli devono fare tanti, ma davvero tanti chilometri, questa opzione potrebbe essere una scelta giusta per la tua flotta aziendale.   Nessun limite di durata Qui vorrei parlare di due aspetti fondamentali. Per prima, l’azienda può tenere un’autovettura acquistata per 3, 5, 10 anni, o, insomma, fino a quando essa non muore per cause naturali. Ma a te, come gestore di una flotta aziendale, consiglio di fare attenzione alla sicurezza dei tuoi veicoli per non mettere a rischio né il driver né l’immagine dell’azienda. Altro scenario: se le esigenze di mobilità cambiano puoi vendere il veicolo acquistato quando vuoi senza pagare delle penali, come in caso di chiusura anticipata dei contratti di leasing o di noleggio a lungo termine. MA OCCHIO ALLA SVALUTAZIONE.   La questione del prezzo Se la tua azienda ha degli accordi specifici con qualche concessionaria, che propone dei prezzi superscontati per l’acquisizione di nuove vetture per la tua flotta aziendale, amicizie in qualche officina e un agente assicurativo affidabile, allora può aver senso valutare l’acquisto.  

Svantaggi per flotte aziendali

Capitale iniziale Nel caso di acquisto hai bisogno di mobilizzare il capitale, invece in caso di noleggio a lungo termine puoi scegliere anche la formula senza anticipo.   Manutenzione Indovina chi ne è responsabile? Tu. Sia dei tagliandi che dei guasti imprevisti te ne dovrai occuperai tu come gestore della flotta aziendale. E se ad esempio i costi e le date delle manutenzioni ordinarie le puoi prevedere e pianificare, gli imprevisti possono essere una brutta sorpresa.   Amministrazione Tutte le questioni amministrative e burocratiche, legate alle flotte aziendali composte da auto di proprietà, sono una tua responsabilità. Gestione di messe su strada, bolli, assicurazioni e tante altre cose che per ogni singolo veicoli non fanno che complicarti la vita.    Invecchiamento delle flotte aziendali La maggior parte delle aziende che acquistano veicoli spesso non aggiornano la propria flotta aziendale. Di conseguenza con il passare degli anni, il tuo parco auto sarà composto da veicoli sempre più vecchi e talvolta obsoleti che causano molti più problemi di manutenzione e condizioni di guida non sicure. In caso invece di aggiornamento della flotta aziendale, vendendo le vecchie autovetture di proprietà dovrai fare i conti con la svalutazione.  

Flotte aziendali e il leasing: pro e contro

Il leasing, come avevo già detto, è un’opzione che non presume la proprietà del veicolo ma comunque prevede la possibilità di riscatto alla fine del contratto. Passiamo ai suoi vantaggi e svantaggi per le flotte aziendali.  

Vantaggi per flotte aziendali

Le vetture nuove Leasing ti dà la possibilità di avere una flotta aziendale aggiornata, questo perché alla scadenza del contratto è possibile decidere di non acquistare il veicolo versando la maxi-rata finale ma di firmare un altro contratto scegliendo un’autovettura nuova. In tal modo eviti la svalutazione e tutte le questioni relative alla rivendita dell’usato.   I termini contrattuali flessibili In caso di leasing, le flotte aziendali possono personalizzare il contratto a seconda delle esigenze di mobilità, come ad esempio la durata.   La possibilità di acquisto dell’autovettura Con il leasing, al termine del contratto, hai la possibilità di acquistare l’auto per la tua flotta aziendale versando la maxi-rata finale precedentemente concordata. Quindi, fin dal momento della sottoscrizione del contratto, saprai esattamente quanto costa la vettura ma potrai decidere con calma se acquistarla o meno. Ho inserito questo aspetto nei vantaggi perché ti permette di scegliere liberamente cosa fare però, in caso di acquisto, ti consiglio di rileggere il primo paragrafo e valutare bene se questa soluzione conviene alla tua flotta aziendale.   La possibilità di aggiungere alcuni servizi aggiuntivi Alcune formule di leasing prevedono diversi servizi relativi alla gestione del veicolo, come tagliandi, bollo e certi tipi di assicurazioni. Questa opzione è pensata per facilitare la gestione delle flotte aziendali e fare un po’ di concorrenza al noleggio lungo termine.  

Svantaggi

Il costo maggiore dei veicoli per le flotte aziendali Tendenzialmente il costo delle autovetture in leasing è maggiore rispetto all’acquisto. Inoltre, il valore residuo effettivo dell’auto risulta alla fine potenzialmente inferiore alla rata finale contrattata.   Le condizioni contrattuali rigide Se nel caso di acquisto è possibile vendere l’auto in qualsiasi momento, nel caso di leasing sono previste delle penali per l’uscita anticipata. Quindi ti consiglio di fare massima attenzione alla durata e alle condizioni contrattuali del leasing per la tua flotta aziendale.   La necessità delle più costose assicurazioni Kasko o Mini Kasko Scegliendo il leasing per le flotte aziendali ti consiglio fortemente di prevedere l’aggiunta di una copertura Kasko o almeno Mini Kasko per proteggere le tue auto. Altrimenti ti spettano costose spese di riparazione prima della riconsegna.   La responsabilità sulla manutenzione e sull’amministrazione Con il classico leasing dovrai occuparti sempre tu di tutte le questioni amministrative e burocratiche e della manutenzione della flotta aziendale. Persino il Full Leasing, anche se si fa carico di alcuni dei servizi, ti lascia comunque tanti aspetti da seguire.  

Flotte aziendali e il noleggio a lungo termine: pro e contro

Se ti occupi della gestione delle flotte aziendali e non hai mai preso in considerazione il noleggio a lungo termine, questo potrebbe essere il momento di ripensarci. Ecco alcuni motivi per cui il noleggio lungo termine delle flotte aziendali potrebbe essere la soluzione perfetta per la tua impresa.  

Vantaggi 

La flotta aziendale sempre aggiornata Come in caso di leasing, il noleggio a lungo termine permette di avere delle flotte aziendali sempre “dell’ultima generazione”: con dei contratti che durano da 24 a massimo 60 mesi avrai sempre dei modelli nuovi e sicurezza garantita. E anche qui, niente svalutazione e zero pensieri sulla rivendita delle vetture usate.   La possibilità di non mobilizzare il capitale Il noleggio a lungo termine non prevede il mobilizzo di grossi capitali, puoi addirittura scegliere la formula “anticipo zero” e pagare solo il canone mensile fisso.   La gestione delle flotte aziendali semplificata Siccome con il noleggio a lungo termine hai solo un fornitore che raggruppa tutti i servizi relativi alla gestione dell’autovettura, avrai un’unica fattura e una persona sola con cui confrontarti in caso di qualsiasi problematica. Così è molto più semplice, non credi? In più, noi di Rent&Drive, per esempio, abbiamo un reparto dedicato alle flotte aziendali. I nostri specialisti ti aiutano a identificare le reali esigenze del parco auto, stendere una Car List e danno il supporto necessario nella gestione della tua flotta aziendale per tutta la durata del noleggio.   Noleggio Lungo Termine flotte aziendali-min   La mobilità garantita senza imprevisti Nel caso del noleggio a lungo termine “tutti gli imprevisti diventano previsti”: così dicono sui banner pubblicitari. E infatti, nel canone mensile è già inclusa la manutenzione straordinaria e, come avevo già accennato prima, puoi richiedere il servizio dell’auto sostitutiva che consiglio soprattutto per le flotte aziendali. Mi ringrazierai quando questa decisione ti eviterà di fermare la tua attività in caso di un guasto imprevisto.    Il contratto flessibile Il contratto del noleggio a lungo termine delle flotte aziendali include due importanti variabili: la durata e il chilometraggio previsti che si decidono per ogni singola autovettura. Ma qualora le esigenze di mobilità dovessero cambiare, puoi richiedere delle modifiche contrattuali senza costi aggiuntivi e diminuire o aumentare la durata o il chilometraggio. In Rent&Drive siamo noi stessi a chiamare i nostri clienti se vediamo che stanno per sforare i chilometri previsti così da proporre le modifiche necessarie ed evitare eventuali penali.  

Svantaggi per le flotte aziendali

Il rischio di pagare le penali  Le penali sono un punto debole del noleggio a lungo termine. Rischi di subire delle spese impreviste per il chilometraggio sforato, uscita anticipata o riparazione di danni non segnalati. Sono comunque cose che normalmente non succedono se vieni seguito da un consulente specializzato che ti accompagna lungo tutto il periodo di noleggio e a cui puoi rivolgerti se hai esigenze particolari, dubbi o domande.   Alte franchigie assicurative Su diversi forum nominano spesso questo fattore come uno svantaggio tipico del noleggio lungo termine. Ma attenzione! Tutte le franchigie sono personalizzabili, per alcune coperture puoi richiedere addirittura l’abbattimento a zero se non vuoi avere brutte sorprese. Una cosa che consiglio ai gestori delle flotte aziendali è studiare bene i preventivi proposti e valutare insieme con il consulente il loro ammontare. Leggio anche: Franchigia noleggio auto a lungo termine: come funziona?   Il costo maggiore del noleggio a lungo termine Secondi alcuni il noleggio a lungo termine è una formula di mobilità costosa. Ma è solo la prima impressione: dal punto di vista del TCO (Total Costs of Ownership) il noleggio risulta molto vantaggioso. Ti invito a leggere il nostro articolo “Tutti i costi dell’auto aziendale che non hai mai considerato”.  

Il famoso mito della detrazione e deducibilità flotte aziendali

Sai quante volte ho sentito “Massimo, ma io acquisto, così scarico di più” o “No, con questo noleggio non scarico niente”. È un mito assolutamente da sfatare: sia con l’acquisto che con il leasing o il noleggio ci sono gli stessi parametri per la detrazione e deducibilità delle flotte aziendali.

Quindi, la fiscalità non è il motivo per cui si sceglie a favore di una delle formule.

  Per questo ti consiglio di valutare bene tutti i “pro” e “contro” per le flotte aziendali prima di prendere la tua decisione definitiva.  Credi che il noleggio a lungo termine possa essere la soluzione migliore per la tua flotta? Contattaci o compila il form sotto per entrare in contatto con i nostri esperti.  
Condividi su