Broker Noleggio Lungo Termine
Tempo di lettura: 4 minuti

News e Chiarimenti, Consigli

Broker Noleggio Lungo Termine: sicuro di andare in concessionaria?

Davide Calloni – 

27 Febbraio 2020

Condividi su

Il 2020 si è aperto con un promettente scenario per il Noleggio Lungo Termine. Secondo quanto riportato da ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici – il mese di gennaio si è concluso registrando oltre 1 milione di veicoli in circolazione con questa formula di mobilità; è un numero mai raggiunto prima di allora, indice della tendenza che l’acquisto sta perdendo terreno. Capire come orientarsi davanti alla necessità di avere un’auto o un veicolo commerciale è fondamentale. È meglio affidarsi ad un concessionario oppure ad un broker noleggio lungo termine con un’esperienza decennale alle spalle?

 

Concessionari VS Broker Noleggio Lungo Termine: due antichi nemici

Per anni un’accesa rivalità ha separato i concessionari e i broker noleggio lungo termine. Le loro opinioni riguardo l’idea di proprietà erano – molto più di quanto lo sono adesso – contrastanti; ovviamente ciascuno si presentava come la migliore soluzione possibile. Avere inclusi servizi quali il pagamento del bollo e la manutenzione ordinaria e straordinaria era la leva per spostare l’attenzione dei consumatori verso una formula di mobilità “alternativa”; al contrario, i venditori di auto cercavano di metterla in cattiva luce dando enfasi al fatto che possedere una vettura “fosse meglio”. Grazie a quest’espressione priva di un vero fondamento, per molto tempo le concessionarie hanno messo in ombra il noleggio.

Tuttavia, le statistiche indicano che oggi qualcosa è cambiato; i quasi 282 mila veicoli immatricolati nel 2019 sono la prova di come sia cresciuta la percentuale di aziende e privati che scelgono il NLT.

Avere la possibilità di semplificare la gestione della propria auto è senza dubbio alla base di questi numeri in costante aumento. Il noleggio permette infatti di pianificare anticipatamente le spese prevenendo il rischio di avere brutte sorprese in futuro; questo aspetto non è passato inosservato ai privati ma soprattutto a tante aziende, felici di avere una certezza in mezzo alle continue oscillazioni del mercato. Infine, è decisivo anche il canone mensile comprensivo di tutte le “preoccupazioni” che avere una vettura comporta. Ti consigliamo di vedere questa #Autopillola se sei interessato ad approfondire i vantaggi del NLT.

Per evitare di essere escluse dal mercato, quindi, le stesse concessionarie che in passato guardavano con aria di superiorità il noleggio hanno iniziato a proporre questa formula anche alla loro clientela.

Attenzione a chi ti rivolgi!

Nell’acquisto di una vettura sono il modello e il nome della casa automobilistica che l’ha prodotta a fare la differenza. Un venditore abile, in grado di arrivare con le sue parole al cuore del potenziale cliente, deve saper dare il giusto peso al design della carrozzeria e alle strabilianti prestazioni di cui il veicolo è capace; dunque, il suo ruolo è quello di vendere un bene che ha determinate caratteristiche estetiche e tecniche.

Invece, il noleggio lungo termine non è un prodotto tangibile; non è possibile vederlo o toccarlo con mano perché si tratta di un servizio. Richiede quindi un approccio differente, che aiuti il driver a capire effettivamente quali sono le sue esigenze di mobilità per costruire un’offerta su misura. Una concessionaria non possiede le conoscenze e gli strumenti adeguati per “vendere” un contratto di NLT; questo ruolo deve essere ricoperto da un consulente, che conosce a fondo le logiche del mondo delle quattro ruote.

Il pericolo è di cadere nella trappola di offerte in apparenza imperdibili. I nomi accattivanti con cui si presentano al pubblico nascondono in realtà delle mancanze come l’assenza della manutenzione o dell’assicurazione RCA. Questi servizi dovrebbero rientrare tra quelli offerti normalmente dal NLT ma solo guardando meglio il contratto, il cliente scopre che in realtà sono a suo carico. Si tratta, quindi, di forme di leasing o finanziamento che hanno indossato il costume – visto che siamo nel periodo di Carnevale il paragone mi sembra calzante – del Noleggio Lungo Termine.

Giù la maschera: scegli un broker noleggio lungo termine

Perché andare in concessionaria quando puoi avere un consulente? Questa domanda, che ha dato inizio all’articolo di oggi, può essere semplificata in “cosa spinge un cliente a mettere in secondo piano la professionalità e la preparazione?”. Ti accontenteresti di un allestimento base quando potresti avere la versione premium con gli optional di ultima generazione? Sarebbe sciocco lasciarsi scappare questa opportunità.

L’esperienza che un esperto, già da anni attivo nel settore del noleggio, ha maturato non è certo paragonabile a quella di un venditore (non me ne volere male, i nostri sono soltanto lavori diversi). Prima di formulare una proposta, un “addetto ai lavori” analizza attentamente le esigenze del cliente per aiutarlo a fare ordine tra le tante possibilità che questa soluzione di mobilità mette a disposizione. Come abbiamo detto più volte, il chilometraggio è solo uno degli aspetti personalizzabili; “illimitato” o al contrario Pay Per Use sono alcune delle alternative tra cui scegliere. Anche il canone può essere arricchito con servizi “opzionali”.

Ascoltare e consigliare sono quindi i verbi che devono guidare l’operato di un consulente.

 

Trovare delle “persone”

“In un mondo che si sta sempre più digitalizzando, stiamo perdendo i contatti umani.”; con questa frase una delle aziende nostra cliente ha voluto sintetizzare la difficoltà di trovare oggi figure esperte e preparate a cui rivolgersi. Le grandi società di noleggio offrono certamente servizi impeccabili ma quello che manca è un punto di riferimento. Molto spesso, infatti, chi ci contatta lamenta l’assenza di una persona fisica – in carne e ossa – che stia accanto a loro per aiutarli a prendere la giusta direzione e per guidarli durante tutta la durata del contratto.

Questa mancanza può essere colmata dal broker. Intermediario in italiano, il suo ruolo è quello di essere l’anello di congiunzione tra la clientela e i colossi del noleggio. É il consulente che indica al cliente la soluzione migliore per la sua mobilità; è lui che consiglia il veicolo su misura alle tue esigenze e ti mostra i servizi che non dovrebbero mai mancare nella proposta di NLT.

Vuoi qualche informazione in più? Ecco 3 consigli per riconoscere un broker affidabile!

 

In conclusione: come scegliere broker per il tuo noleggio a lungo termine?

Tra i miei obiettivi c’è quello di farti capire i vantaggi di noleggiare un’auto o un veicolo commerciale. Il messaggio che vorrei ti fosse arrivato, però, è un altro. Non riporre la tua fiducia in chiunque; se il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione ideale per te, rivolgiti a persone davvero esperte, che non si sono improvvisate broker noleggio lungo termine. Contatta i nostri esperti per trovare una soluzione di noleggio ottimale per te: compila il form > qui sotto!

 

 

Condividi su