|Quali veicoli possono entrare in area c
Tempo di lettura: 6 minuti

Curiosità

Quali veicoli possono entrare in area c Milano?

Davide Calloni – 

28 Febbraio 2023

Condividi su
Le zone a traffico limitato, note semplicemente come ZTL,  sono aree nelle quali viene limitato l’accesso a determinate categorie di veicoli, in modo permanente oppure in alcune fasce orarie. In questo articolo, in particolare, ci concentreremo a capire quali veicoli possono entrare in area C a Milano e quali sono i modi per andare in contro a queste restrizioni, per esempio grazie al noleggio lungo termine! Leggi anche “AFFITTO MACCHINE NEOPATENTATI È POSSIBILE?”.

Quali veicoli possono entrare in area c

Ztl cosa significa

Ma esattamente la Ztl cos’è e cosa significa? Come accennato precedentemente, le Zone a Traffico Limitato (Ztl) sono particolari aree metropolitane all’interno delle quali sono previste limitazioni di accesso a veicoli e automobili con determinate caratteristiche. Sono diverse le ragioni che portano ad istituire una zona a traffico limitato, come ad esempio ridurre il traffico nei centri storici, rendere maggiormente fruibili ai pedoni determinate aree, mantenere sotto controllo i livelli di inquinamento nelle aree urbane oppure per aumentare le entrate amministrative con il pagamento di un pedaggio urbano. Infatti, spesso, accedere a queste zone è possibile soltanto in determinate fasce orarie o dietro pagamento di un ticket. Inoltre, per alcune tipologie di vetture molto inquinanti, l’ingresso è addirittura sempre vietato. Infrangere queste regole porta, di conseguenza, una sanzione amministrativa per accesso non autorizzato in ZTL, di importo compreso tra € 83,00 e € 333,00, ma non prevede la decurtazione di punti dalla patente di guida.

L’area C cos’è?

Il Comune di Milano ha introdotto due distinte ZTL: l’Area B e l’Area C. L’Area B Milano è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. È attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi e l’accesso, dove consentito, non è soggetto a pagamento. L’Area C Milano, invece, è un’area che racchiude il centro storico e le zone limitrofe e coincide con la Ztl della Cerchia dei Bastioni, è attiva all’interno della cerchia filoviaria 90-91 ed è identificata da una mappa di varchi di accesso in un definito perimetro cittadino.  È indicata da una apposita segnaletica verticale su strada e controllata da telecamere e display elettronici. Viene limitato l’accesso a categorie di auto ben definite e con regole e orari ben precisi.

Area c Milano come funziona

Per capire l’Area C Milano come funziona basta sapere che il perimetro cittadino dell’area C è delimitato da dei varchi di accesso, questi varchi sono 43, di cui 7 ad uso esclusivo del trasporto pubblico, e circoscrivono le restrizioni di entrata per alcune tipologie di veicoli. Le telecamere posizionate ai varchi rilevano il passaggio del veicolo in ingresso, e trasmettono il dato ad un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e le tariffe area c Milano collegate. Non è prevista la lettura dei mezzi in uscita. Si parla di tariffa, in quanto, a differenza della classica ZTL, la possibilità di accesso all’Area C a Milano viene concessa per mezzo del pagamento di un ticket. Segnalo però che per numerose categorie di veicoli è previsto il divieto totale di ingresso in Area C a Milano. Per quanto riguarda il parcheggio, la sosta riservata ai residenti è contrassegnata dalla riga gialla, mentre quella a pagamento è contrassegnata dalla striscia blu. La sosta libera e gratuita è prevista solo negli spazi esclusivamente all’esterno della cerchia filoviaria, negli Ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43 del territorio cittadino.

Area c Milano orari

Per quanto riguarda area c Milano orari, questa particolare ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, invece non è attiva il sabato e nei giorni festivi. Nell’Area C non è consentito l’uso delle corsie riservate come quelle dei taxi, degli autobus ecc.

Quali veicoli possono entrare in area C a Milano?

Ci sono alcune categorie di veicoli a cui, già ora, è vietato entrare nell’area C a Milano e sono previste future limitazioni anche per gli anni a venire.

Quali auto hanno i divieti area c Milano?

Per quanto riguarda gli autoveicoli destinati al trasporto di persone, quelli a cui è vietato entrare in area C sono i seguenti:
  • Euro 0, 1, 2 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4
  • Euro 5 diesel
  • A doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3, 4
  Dal 1° ottobre 2024 saranno limitate anche le autovetture Euro 3 benzina ed Euro 6 diesel A-B-C acquistate dopo il 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2027 gli Euro 4 benzina e gli Euro 6 diesel A-B-C acquistate prima del 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2029 gli Euro 6 diesel D_TEMP e gli Euro 6 diesel D e dal 1° ottobre 2030 anche gli Euro 5 benzina. Ci sono poi alcune differenze e variazioni per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto di cose, al trasporto di carichi speciali e al trasporto pubblico. Se per caso sei interessato a sapere le specifiche riguardo particolari mezzi ti invito a consultare il sito del comune di Milano, dove sono segnalate tutte le limitazioni per categoria e tipologia. Infine, se vuoi sapere in area C quali veicoli possono entrare in modo semplice e veloce, basta andare sul sito del comune ed inserire il numero di targa nella sezione apposita, così facendo avrai subito la risposta.

Quali veicoli possono entrare in area C a Milano gratis?

Ci sono invece alcuni veicoli particolari a cui è consentito entrare gratuitamente in area C e sono ad esempio i veicoli che espongono il contrassegno invalidi il cui titolare sia a bordo del veicolo, i veicoli per trasporti specifici muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto dei disabili, le autoambulanze, i veicoli appartenenti o in uso esclusivo alle Forze Armate e alle Forze di Polizia, e molte altre tipologie di veicoli che servono in ambito sociale. Importante per tutti i cittadini è sapere che possono entrare gratuitamente in area C anche le autovetture ad alimentazione ibrida con emissione di CO2 (campo V.7 della carta di circolazione) inferiore o uguale a 100 g/km. Leggi anche: “DIFFERENZA TRA FULL HYBRID E MILD HYBRID: VEDIAMOCI CHIARO”.  

Quali veicoli possono entrare in area C pagando?

Per tutti i veicoli che non rientrano nella liste precedenti, l’accesso è consentito a pagamento: con l’acquisto di un ticket puoi entrare e uscire da Area C con uno stesso veicolo tutte le volte che vuoi nella stessa giornata, dovrai quindi acquistare un ticket e attivarlo associando il codice del ticket alla targa. Esistono varie modalità per pagare area c Milano e sono previsti titoli di ingresso differenti per costo e termini di pagamento. In ogni caso, ti consiglio di accertarti sul sito del comune di avere un veicolo che fa parte delle categorie che possono accedere per non incorrere in sanzioni. Ad esempio, i ticket d’ingresso si possono acquistare presso le rivendite autorizzate come tabaccherie, edicole, ATM point, oppure on line, tramite Parcometri, o dal proprio smartphone con SMS.

La soluzione con il noleggio lungo termine

Le zone a traffico limitato sono uno dei motivi per cui le persone oggi scelgono di approcciarsi al Noleggio a Lungo Termine. Sempre più spesso, infatti, si assiste all’aumento di normative antinquinamento nelle grandi città, e come abbiamo visto per particolari vetture molto inquinanti, questi divieti sono già realtà. Immagina quindi di acquistare un’auto e non poterla utilizzare quando vuoi per andare in determinati posti, oppure ancora peggio, se utilizzi quest’auto per motivi lavorativi, avere un divieto che ti impedisce di procedere come vorresti con il tuo business, o che ti obbliga a continue spese per i ticket di ingresso. Starai pensando allora che una delle soluzioni potrebbe essere acquistare un’auto ibrida o elettrica per evitare di incorrere in queste problematiche. Devi sapere però, che le nuove tecnologie nel settore automobilistico sono in continuo mutamento, e frequentemente escono novità o aggiornamenti sul mercato. Per questo acquistare un’auto green ed essere costretti a tenerla per molti anni può rivelarsi una scelta sbagliata. Il noleggio a lungo termine all’opposto, ti consente di essere sempre aggiornato con le ultime novità, dato che ti permette di avere un’auto nuova ogni 36/48 mesi, ed essere sempre al passo con le nuove normative delle Ztl. Il funzionamento delle tecnologie ibride inoltre è anche molto complesso, e questo si riversa sia sul prezzo alto di acquisto, ma anche sui costi elevati del mantenimento nel tempo, tra tagliandi ed eventuali guasti. Infatti, acquistando un’auto ibrida andrai in contro a numerosi costi accessori e alla risoluzione di tante questioni legate alla proprietà. Il noleggio a lungo termine, invece, ti offre un servizio di MOBILITÀ a 360 gradi che include in un unico canone mensile:
  • un’auto completamente nuova;
  • immatricolazione e messa su strada;
  • consegna a domicilio;
  • ritiro dell’usato;
  • assicurazione totale, inclusa Rca, Kasko e Furto/Incendio;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • gestione del bollo;
  • assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
A questi servizi se ne possono aggiungere altri due non compresi nel canone ma estremamente utili, ossia la vettura sostitutiva e il cambio pneumatici. Ad ogni modo, riceverai la consulenza gratuita di un Esperto che analizzerà le tue specifiche esigenze e ti consiglierà la soluzione su misura per te, oltre a supportarti per tutto il periodo di locazione insieme ad un esclusivo Customer Care dedicato. Scopri le migliori offerte di noleggio lungo termine per privati o per aziende e partite Iva. Altrimenti, contattaci per un preventivo personalizzato. Un consulente esperto analizzerà attentamente le tue esigenze e ti proporrà l’offerta più adatta alla tua mobilità.
Condividi su