Affitto macchine a lungo termine agenzia|Affitto macchine a lungo termine
Tempo di lettura: 6 minuti

Curiosità

Affitto macchine a lungo termine: il presente e il futuro dell’automotive

Davide Calloni – 

17 Gennaio 2023

Condividi su
Hai sentito parlare dell’affitto macchine a lungo termine ma ancora non hai capito bene di cosa si tratta? Un tuo conoscente o amico possiede una macchina noleggiata a lungo termine e vuoi capire meglio in cosa consiste questo fantastico mondo?  Allora lasciati dire che sei nel posto giusto! In questo articolo, vedremo insieme tutto quello che devi sapere su questa innovativa formula di mobilità, che ti consentirà di avere numerosi vantaggi ed essere al passo coi tempi, senza rimanere indietro sul trend del futuro!

Affitto macchine a lungo termine

Affitto macchine a lungo termine: uno sguardo al mercato

Prima di entrare nel cuore pulsante dell’articolo e spiegarti nel concreto in cosa consiste il noleggio a lungo termine, vediamo in breve come è stata la sua tendenza nel corso dell’ultimo anno e come si è posizionato nel mercato dell’automotive. Secondo i report di DataForce, il settore del noleggio nel suo complesso ha chiuso l’anno 2022 con un ottimo risultato, contando oltre 400.000 immatricolazioni, tra veicoli normali e veicoli commerciali. A fare da padrone, in positivo, è stato proprio il settore dell’affitto macchine a lungo termine, che ha contato circa 340 mila immatricolazioni durante l’anno, a fronte invece, del comparto breve termine che è risultato in decrescita.

Il miglior risultato degli ultimi 7 anni

Nel 2022, il settore noleggio lungo termine auto, ha raggiunto il miglior risultato degli ultimi sette anni, sancendo però un trend che risulta in costante crescita, anno dopo anno. Questo è un chiaro segnale che fa sperare in un futuro che va costantemente in questa direzione! Questa tendenza, ormai, ha abbracciato ogni tipo di automobilista: nonostante negli anni passati era nato per rispondere a particolari esigenze di aziende e professionisti, ormai sta diventando una formula di mobilità conveniente e apprezzata anche dai privati. A proposito leggi anche il nostro articolo “Noleggio lunga durata privati: un trend in crescita”. Di seguito, vediamo esattamente cos’è e cosa tratta l’affitto macchine a lungo termine.

Ma cosa sono le macchine in affitto a lungo termine?

Quando si parla di affitto macchine lungo termine, sostanzialmente si intende un servizio che permette di usufruire di un’auto totalmente nuova, a fronte di un pagamento di un canone mensile. Questo canone è prestabilito precedentemente in fase contrattuale e risulta fisso per tutta la durata del noleggio. Permette di utilizzare la vettura per un tempo concordato precedentemente che va dai 36 mesi ai 60 mesi e nel pagamento sono presenti e compresi anche numerosi servizi accessori. Il noleggio a lungo termine è una formula che prevede un contratto che è estremamente flessibile e personalizzabile, dando la possibilità di guidare un’auto nuova senza dover immobilizzare del capitale tutto in un’unica volta.

Affitto macchine a lungo termine: cosa è compreso?

Come accennato in precedenza, se scegli questo innovativo servizio di macchine in affitto a lungo termine, avrai a disposizione un’auto totalmente nuova, potendo scegliere qualsiasi tipo di veicolo e configurarlo in base alle tue necessità e preferenze, proprio come avviene durante un acquisto in una concessionaria. Avrai quindi a disposizione la scelta del colore, la tipologia di motorizzazione e gli optional di cui sarà provvista la tua nuova auto. Il canone mensile che andrai a pagare però comprende anche numerosi servizi accessori che ti permettono di non doverti preoccuparti più di nulla.  Offrendoti un servizio di mobilità a 360 gradi, l’affitto macchine a lungo termine ti include nel pagamento di un singolo anche:

Consegna a domicilio del mezzo

Hai la possibilità di ricevere la tua auto nuova direttamente a casa tua o in azienda.

Ritiro dell’usato

Se possiedi un’auto vecchia e vuoi disfartene, avrai la possibilità di farla valutare e ritirare dalla società di noleggio. Potrai decidere per un ritiro contestuale alla consegna della vettura o per un ritiro anticipato così da utilizzare la cifra che ti viene corrisposta per coprire i costi di anticipo o dei primi canoni.

Assicurazione totale

Avrai inclusa l’assicurazione totale del mezzo, ovvero l’RCA, Kasko, Furto/Incendio ecc.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Tutti i costi di manutenzione straordinaria e manutenzione ordinaria, come tagliando e revisione, saranno coperti dalla società di noleggio.

Gestione del bollo

Avrai la possibilità di delegare la gestione delle pratiche di pagamento del bollo alla società di noleggio.

Assistenza stradale 24 su 7

Durante tutto il periodo di noleggio avrai a tua disposizione, in ogni momento del bisogno, un servizio di assistenza stradale attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Oltre ai servizi inclusi sopra citati, hai anche la possibilità di aggiungere i servizi di vettura sostitutiva e cambio pneumatici, ad un piccolo sovrapprezzo. Entrambi sono servizi estremamente utili e convenienti che ti assicurano una continuità di mobilità in ogni situazione, per non rischiare di rimanere a piedi o bloccati, impedendo i tuoi spostamenti privati e lavorativi.

Affitto auto lungo termine privati e affitto auto aziendale: cosa cambia?

Come anticipato precedentemente, negli ultimi anni il noleggio lungo termine ormai sta diventando una formula di mobilità conveniente e apprezzata anche dai privati, oltre che dalle aziende e dai professionisti. Ci sono però alcune differenze che si possono riscontrare già in fase contrattuale. Il contratto, infatti, prevede alcune clausole che vengono concordate chiaramente tra le parti in fase di stipulazione, come il limite di chilometri desiderati, la durata e l’anticipo. Per quanto riguarda la durata del contratto, essa si differenzia tra Aziende e Partite Iva, che va da 25 a 60 mesi, e privati, che va da 36 a 60 mesi. Menzione a parte poi per i veicoli commerciali e allestiti che va da 25 a 84 mesi. Come dice il nome stesso, i destinatari dell’affitto auto aziendale e dell’affitto auto lungo termine privati sono diversi. Il primo viene scelto dalle aziende che desiderano auto per i loro dipendenti e i loro agenti, oppure è scelto dai singoli professionisti e dalle partite iva, per l’utilizzo nel proprio business. L’affitto macchina privato, invece, può essere scelto da qualunque cittadino privato che desidera interfacciarsi a questo innovativo servizio. Approfondisci leggendo “Noleggio lungo termine aziendale: 5 aspetti sottovalutati”. Devo fare però una precisazione: che tu sia una azienda/professionista o un privato, per accedere al noleggio lungo termine, devi rispettare alcuni requisiti di base che vedremo nel prossimo paragrafo. Guarda questo video che abbiamo preparato apposta per te:

Requisiti di accesso all’affitto macchine a lungo termine

Per accedere al noleggio lungo termine bisogna rispettare alcuni requisiti, che si differenziano leggermente in base a se sei un privato o una azienda o professionista.

Requisiti noleggio lungo termine privati

Se sei un privato devi rispettare 4 requisiti necessari per accedere a questa formula di mobilità:
  • Devi possedere un conto bancario attivo e italiano: avere un conto corrente attivo e aperto nella nazione di riferimento, che in questo caso è l’Italia, risulta una prerogativa per accedere al servizio.
  • Devi avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato: un contratto di lavoro indeterminato permette di avere una stabilità finanziaria che è una condizione fondamentale per beneficiare dei servizi offerti dal noleggio. Un privato deve dimostrare di aver superato il periodo di prova e di essere quindi assunto con contratto a tempo indeterminato. E ‘necessario presentare il CUD e talvolta anche il 730, tra i documenti necessari per dare avvio all’iter burocratico.
  • Devi avere un reddito annuale minimo di base, che solitamente si attesta a partire dai circa 18 mila euro annui di RAL.
  • Non devi avere nessuna segnalazione al CRIF: per procedere infine devi poter dimostrare solidità e sicurezza, che si attesta non avendo segnalazioni attuali al CRIF, ovvero l’’ente Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria che raccoglie tutte le irregolarità che riguardano le informazioni creditizie.

Requisiti noleggio lungo termine partita iva e aziende

Per quanto riguarda i requisiti di accesso tra i possessori di partita iva, le aziende società di persone e le società di capitali, anch’esse devono dare alcune garanzie. In particolare, devono avere una sede italiana con conto corrente italiano e non devono avere segnalazioni di negatività a livello finanziario. Una buona notizia che ci tengo a comunicarti è che anche le aziende neocostituite o le startup possono avvalersi del noleggio lungo termine! L’unica differenza è che non avendo a disposizione uno storico aziendale dovranno fornire un deposito cauzionale (esentato dall’iva) che verrà restituito alla fine del noleggio. Inoltre, ci sono una serie di documenti che bisogna consegnare prima di poter procedere con il noleggio:
  • Se sei un professionista con partita iva devi consegnare il Modello Unico e ricevuta di presentazione, il Modulo di Privacy firmato e la Visura aggiornata o attribuzione di Partita Iva.
  • Se sei una società di persone devi presentare un Modello Unico della società e ricevuta di presentazione, il Modulo Privacy con timbro e firma del legale rappresentante e la Visura aggiornata o attribuzione di Partita Iva.
  • Se sei una Società di Capitali devi presentare il Bilancio di esercizio, la Nota integrativa, la Ricevuta di deposito del bilancio d’esercizio, il Modulo Privacy con timbro della società firmato dal legale rappresentante e la Visura aggiornata.

Affidati ad una agenzia diretta per il tuo affitto macchine a lungo termine

Affidandoti ad una agenzia diretta potrai godere di un supporto costante che ti aiuterà in ogni tua esigenza. Avrai a disposizione professionisti specializzati pronti ad aiutarti e consigliarti in modo personalizzato, per trarre il meglio dal noleggio lungo termine. I vantaggi di scegliere un’agenzia sono numerosi, sia dal punto di vista gestionale, organizzativo, economico e soprattutto “umano”.  Le agenzie dirette (come Rent&Drive), lavorando a stretto contatto con una sola società riescono a proporti le offerte migliori giuste per te, conoscono perfettamente ciò che ti stanno proponendo e quindi tutti i servizi offerti dalla società con cui collaborano. Hanno accesso a strumenti e soluzioni differenti e ti possono proporti numerosi vantaggi come sconti, stock dedicati e prodotti riservati. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo di intermediazione! Il noleggio a lungo termine può essere quindi la soluzione giusta anche per te! Scopri tutte le nostre offerte per privati o per aziende e professionisti. Per ogni curiosità, domanda o per ottenere un’offerta personalizzata contattaci direttamente e un consulente specializzato sarà pronto a tua disposizione. Leggi anche il nostro articolo approfondito sul perché scegliere un’agenzia di noleggio a lungo termine.  
Condividi su