noleggio lungo termine per ncc e taxi
Tempo di lettura: 4 minuti

News e Chiarimenti, Novità

Novità del Dl Semplificazione. Sì al noleggio a lungo termine per NCC e taxi

Davide Calloni – 

22 Settembre 2020

Condividi su
Il Dl Semplificazione ha portato buone notizie per il mondo NCC e Taxi: finalmente anche queste attività potranno godere di tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine. Scopriamo quali opportunità si aprono per tassisti e noleggiatori con conducente.  

Novità del DL Semplificazione

Il DL Semplificazione ha abbattuto finalmente un anacronistico e ingiustificato ostacolo alla mobilità sicura e sostenibile per NCC e taxi, consentendogli di poter prendere a noleggio a lungo termine il proprio veicolo. Una novità che sicuramente incide in modo positivo sugli operatori che potranno così evitare di immobilizzare ingenti capitali per l’acquisto delle vetture e accedere a tutti i servizi che offre la formula del noleggio a lungo termine. Ecco il commento di Massimiliano Archiapatti, il Presidente ANIASA (l’Associazione dei servizi di mobilità in Confindustria) all’approvazione del DL Semplificazione: “Il noleggio a lungo termine permette agli operatori di ottenere le vetture più sicure, correttamente manutenute e con emissioni ridotte. Una vera svolta che accelererà il rinnovo del parco vetture circolanti di tassisti e NCC, con ricadute positive quindi per la clientela e l’intera mobilità cittadina, ora più sicura e sostenibile”.   noleggio lungo termine per ncc e taxi  

Perché scegliere il noleggio a lungo termine per NCC e taxi?

L’autovettura, essendo uno strumento principale per chi fornisce servizi di taxi e NCC, ha la necessità di essere sempre in buone condizioni per garantire la sicurezza ai passeggeri e il guadagno stabile all’operatore. Il divieto del noleggio a lungo termine ha avuto le sue conseguenze: difatti, una volta acquistata la vettura, tassisti e noleggiatori con conducente, a causa delle alte spese sostenute al momento dell’acquisto e delle questioni legate alla svalutazione, tendono a non cambiare l’auto frequentemente. Infatti, quasi il 20% dei taxi presenti in Italia ha oltre 10 anni di vita, non riuscendo a garantire così una guida sicura e priva di rischi. Finalmente, possiamo offrire i nostri servizi a chi ne ha più bisogno di tutti, secondo me. Per capire meglio perché scegliere il noleggio a lungo termine per NCC e taxi vorrei spiegarti cosa rappresenta questa formula. In parole semplici, è una soluzione innovativa che comprende tutti i servizi essenziali per la tua mobilità in un unico canone mensile:
  • auto nuova in utilizzo per la durata del contratto del noleggio che varia dai 24 ai 60 mesi (ti consiglio di scegliere la durata di 36 o di 48 mesi che ti permette sempre di avere una vettura in ottimo stato);
  • spese di immatricolazione e messa su strada;
  • bollo;
  • assicurazione All Inclusive che copre tutti i danni accidentali;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • consulente dedicato che ti affianca sin dal momento della stipula del contratto fino alla riconsegna del veicolo, risolvendo ogni problematica e affinando il tuo contratto per farti risparmiare.
Ecco quali problemi potrai risolvere scegliendo il noleggio a lungo termine per NCC e taxi.  

Puoi avere un’auto sempre nuova senza subire la svalutazione

La svalutazione è sempre dolorosa per chi deve sostituire la propria auto, soprattutto se si percorrono tanti chilometri. Dopo alcuni anni di utilizzo intenso, infatti, un’auto può perdere fino al 70% del prezzo pagato. E come fare se vuoi rimanere all’altezza offrendo un servizio di qualità con un’auto sempre dell’ultimo modello senza spendere e perdere ogni volta migliaia di euro? Adesso, con il noleggio a lungo termine, non perderai nemmeno un centesimo: siccome non è di tua proprietà, nel canone mensile non paghi l’intero valore dell’auto poiché è già detratto il valore futuro di rivendita, di conseguenza non subisci la svalutazione. Alla fine del contratto puoi semplicemente noleggiare il modello nuovo.  

Non dovrai mobilizzare il capitale

Con il noleggio a lungo termine non dovrai più mobilizzare il capitale come in caso di acquisto o versare maxi-rata come in caso di leasing. Adesso sicuramente ti stai chiedendo: ma per quanto riguarda l’anticipo, è obbligatorio? Chi lo decide? Nel noleggio a lungo termine l’anticipo serve semplicemente se vuoi abbassare il canone mensile, di conseguenza puoi iniziare a guidare la tua auto e guadagnare senza versare un euro. Per approfondire, leggi questo articolo. Se sei invece una Partita IVA neocostituita, le società di noleggio chiedono di versare un deposito come garanzia che poi ti verrà restituito alla fine del noleggio. Abbiamo fatto un video su questo tema:
 

Dimenticati delle questioni burocratiche: tutti i servizi in un unico canone

Quando scegli il noleggio a lungo termine potrai dedicare il tuo tempo prezioso a produrre fatturato. Avrai un consulente dedicato che si occuperà di tutta la gestione amministrativa e burocratica del tuo veicolo. Alla fine, avrai solo una fattura da pagare.  

Avrai la mobilità garantita al 100% senza spese impreviste

So che per te è indispensabile avere una vettura affidabile al 100% e allo stesso tempo avere tutte le spese sotto controllo. Con il noleggio a lungo termine potrai continuare a lavorare sereno anche se l’auto si ferma – avrai un servizio di assistenza disponibile per te 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. In più, è possibile aggiungere come servizio opzionale l’auto sostitutiva che, secondo me, è la soluzione ottimale per chi si occupa di servizi di taxi o NCC. Per quando riguarda le spese in caso di guasti imprevisti – anche quelle sono già comprese nel canone del noleggio a lungo termine. Non dovrai più preoccuparti praticamente di nulla.  

Il noleggio a lungo termine per NCC e taxi conviene?

Te lo dico senza alcun dubbio (non perché ti voglio vendere il servizio del noleggio a lungo termine ma perché ho a che fare con il mondo automotive da più di 10 anni): il noleggio a lungo termine sarà più conveniente dell’acquisto quando parliamo di NCC e taxi. In media il noleggio a lungo termine porta con sé risparmi anche superiori al 20% rispetto alla proprietà del veicolo. Ti faccio un esempio reale nell’articolo “Calcolo convenienza acquisto o noleggio auto. Un esempio di Ford Kuga”.  

Offerte del noleggio a lungo termine per taxi e NCC

Al momento, in seguito a questi cambiamenti significativi, le società di noleggio si stanno attrezzando per fornire dei prodotti e offerte su misura per auto destinate a diventare taxi o mezzi per attività di NCC.  
Condividi su