Gestione auto aziendali||rischi nella gestione auto aziendali
Tempo di lettura: 5 minuti

Gestione flotta, Consigli

Gestione auto aziendali. Perché evitare “fai da te”

Massimo Borghetti – 

6 Ottobre 2020

Condividi su
In testa alla Top Ten dei problemi che affliggono i nostri clienti, una scocciatura che davvero non vogliono più avere e ne farebbero volentieri a meno, è la perdita di tempo per la gestione delle auto aziendali. Parlo di tutte le realtà che vedo ogni giorno, forse può essere anche il tuo caso: se sei una micro, piccola impresa o un professionista sicuramente non hanno del personale preposto, ma devi gestire in prima persona oppure deleghi ad un impiegato che come ruolo si occupa di tutt’altro, togliendo tempo prezioso al tuo/suo lavoro e alla produttività del tuo business. Se sei una realtà di cui sopra saprai di cosa sto parlando e saprai anche non serve avere un gigantesco parco auto, anche la sola gestione di 3/6 veicoli è una perdita di tempo noiosa ed estenuante, non è così? Nel pratico la gestione delle auto aziendali consiste nel dover controllare e monitorare la manutenzione da effettuare, l’usura delle gomme, il periodo in cui montare le gomme invernali piuttosto che toglierle, la scadenza dell’assicurazione, della tassa di circolazione (bollo), se si tratta di auto di grossa cilindrata e con diversi cavalli la scadenza del “superbollo” da pagare tra l’altro con F24 presso Agenzia delle Entrate, insomma tutte queste noiose questioni. Ma quali sono i rischi per te?  

3 rischi nella gestione auto aziendali

Il primo rischio: quello di dimenticarsi

Quando hai un parco di 10 veicoli di proprietà vuol dire che ogni mese, o alla meglio uno sì e uno no, c’è qualcosa a cui devi provvedere, magari la semplice scadenza dell’assicurazione che, forse, risulta abbastanza la più semplice da ricordare perché ci pensa tuo assicuratore di fiducia, ma… Sei sicuro che ti stia trattando bene e che non stia calcando la mano con la solita storia degli “aumenti annuali”? Questo spesso non riesci a saperlo perché, preso da mille cose, ti muovi sempre all’ultimo senza avere il tempo per valutare, ma va bene… vai in fiducia, in fondo, sono anni che ti segue… Se invece ti dimentichi di far fare la manutenzione, il tagliando, questo potrebbe diventare un grosso problema, magari andar incontro a guasti ben più onerosi e gravi da risolvere facendoti perdere tempo, se il veicolo deve rimanere fermo e denaro per ripristinarlo. Oppure ti dimentichi che entro il giorno 15 di Novembre devi far montare gli pneumatici invernali per chi vive in Lombardia e non solo, per legge dopo questa data scattano le sanzioni, con ritiro del libretto e multe che possono arrivare a più di 400 euro, se poi davvero ti ritirano il libretto… è l’inizio di un’odissea!! Questi sono alcuni esempi di come facilmente ci si può perdere nella gestione delle auto aziendali.   rischi nella gestione auto aziendali  

Il secondo rischio: togli tempo al tuo business occupandoti della gestione auto aziendali

Ho una domanda per te: ma se tutto questo tempo lo dedichi al tuo lavoro e al tuo vero business, senza perderlo dietro la gestione di quello che in fin dei conti sono strumenti di lavoro, non sarebbe meglio? Bene, allora pensi: faccio gestire tutto ad un dipendente, uno di cui mi fido che ha responsabilità all’interno dell’azienda, so che “lui è quello bravo” … Quindi lo sovraccarichi di “rotture di scatole” finché un bel giorno… Ti manda a quel paese perché gli fai fare mestieri che non sono di sua competenza! Oppure un altro scenario: fai gestire ad un dipendente factotum che però gestisce alla carlona, come può, trovandoti poi a dover gestire di nuovo in prima persona problematiche come spiegato poco fa… Oggi esiste una soluzione che ti permette di far gestire le tue auto aziendali e, in conseguenza, tutte le problematiche scontrate da professionisti senza costi aggiuntivi – il noleggio a lungo termine: un servizio esterno all’azienda che racchiude in un unico canone mensile tutto ciò che il parco auto necessità. Con il noleggio a lungo termine tutte le scocciature vengono filtrate a monte, tu hai solo un unico canone mensile, comprendente l’utilizzo del veicolo e la sua gestione totale, inoltre, eviti il terzo rischio.   Noleggio Lungo Termine flotte aziendali-min  

Il terzo rischio: gli inconvenienti

Si sa che quando ad utilizzare i veicoli non sono i diretti proprietari, la cura non è la stessa. Per carità non è sempre così, ci sono dipendenti che curano l’auto aziendale se fosse il loro, ma nella maggior parte dei casi non è così, non è vero? Non ti è mai capitato di salire su un veicolo in uso ai dipendenti e trovare più terra sui tappetini che in una fioriera? Oppure con un segno sulla carrozzeria che chissà come mai non è mai stato nessuno a farlo…. sempre tutta colpa di chi gli parcheggia vicino! Cose già sentite e risentite, non è vero? Senza contare tamponamenti o incidenti vari che lavorando con i ritmi frenetici di oggi, possono capitare anche al dipendente modello purtroppo. Oppure se non è colpa dei tuoi dipendenti, se ti capita un furto dell’auto aziendale preso in leasing… lì son davvero dolori perché l’assicurazione non pagherà mai (a meno che non ci troviamo verso la fine del periodo di pagamento) quello che devi alla società finanziaria per riscattarlo, questa cosa non capita sempre agli altri, per carità non voglio portarti sfiga, ma comunque sono eventi che possono succedere. Ad esempio, nei cantieri edili, sento i miei clienti che me ne raccontano di cotte e di crude, ne succedono davvero di tutti i colori… Tutto questo con il Noleggio a lungo termine può essere evitato, senza rimanere a piedi nemmeno un giorno sfruttando il servizio del veicolo di cortesia sei subito nelle condizioni di rimetterti al lavoro in qualunque parte d’Italia succeda l’imprevisto. Tutte queste cose, spesso, non vengono ponderate perché sei sempre strapreso dal tuo lavoro e pensare ai veicoli è l’ultimo dei pensieri, quello che conta è che la mattina giri la chiave e il veicolo parte, il resto si pensa solo quando sei a piedi, perdi la giornata di lavoro perché hai un imprevisto col furgone e non puoi raggiungere il cantiere o il cliente per un appuntamento importante, solo in questi casi ti renderai conto davvero che “il tempo è il vero risparmio”! Inoltre, quando devi sostituire un mezzo pensi solo a spendere il meno possibile, ma l’attenzione più che al veicolo andrebbe posta al servizio!  

Migliorare la gestione delle auto aziendali con il noleggio a lungo termine

Come avevo detto prima, il noleggio a lungo termine include nel canone mensile tutti i servizi per la mobilità della tua impresa permettendoti di dedicare più tempo all’attività produttiva. Scopri di più nell’articolo “Come funziona il noleggio a lungo termine?” Noi, esperti del noleggio a lungo termine di Rent&Drive siamo qui per garantirti un servizio adatto alle tue esigenze per evitare i rischi nella gestione auto aziendali. Scopri le nostre offerte o contattaci per ottenere una consulenza da uno dei nostri specialisti.  
Condividi su