Noleggio Lungo Termine cambio automatico: mi sto perdendo qualcosa?
Progettato nella prima metà del secolo scorso, il cambio automatico venne brevettato da Elio Trenta nel 1931. Originario di Città della Pieve, inizialmente presentò la sua invenzione a Fiat che però la rifiutò dichiarando di essere “non interessata”; l’ingegnere italiano rivolse allora la sua attenzione a Oldsmobile – casa automobilistica oltreoceano – che, entusiasta di questa innovativa modalità di trasmissione, cominciò ad installarla a bordo delle sue vetture. Da quel momento è trascorso quasi mezzo secolo e oggi siamo tutti testimoni del successo riscosso dalla gestione “intelligente” delle marce. Il cambio automatico come funziona? Quali sono i vantaggi delle auto con cambio automatico? Nel noleggio lungo termine il cambio automatico o manuale incide sulle scelte dei consumatori? Vediamolo insieme!
Meglio cambio manuale o automatico? PRO e CONTRO
È meglio il cambio manuale o automatico? Tutti sicuramente ci siamo posti questa domanda almeno una volta. In cima alla classifica dei paesi che prediligono le auto con cambio automatico troviamo il Giappone e gli Stati Uniti. Il nuovo mondo è stato infatti la culla di questa tecnologia, il terreno fertile su cui ha potuto crescere e svilupparsi dopo che l’Europa le ha – purtroppo – voltato le spalle. A posteriori è facile fare la morale alle case costruttrici del vecchio continente; tuttavia, all’epoca chiedere al pubblico di dimenticarsi il brivido della guida sportiva e coinvolgente, che solo la possibilità di impostare manualmente la marcia poteva dare, era un salto a cui nessuno era preparato.
Ancora oggi gli amanti di automobili e motori affermano che il cambio automatico rompe la sintonia tra il conducente e la sua vettura; per fare un esempio “di fantasia” è come se fosse scoccata la mezzanotte e la carrozza di Cenerentola ritornasse ad essere una zucca. L’incantesimo viene meno e quello che rimane è un’esperienza di viaggio – definita da qualcuno – noiosa e monotona. Cosa convince quindi nipponici e americani a scegliere le auto con cambio automatico? Prima di scoprirlo però, due parole sul come funziona il cambio automatico, anche e soprattutto per consentirti di capire se questa tipologia di trasmissione fa al caso tuo, è quindi se per te è meglio il cambio manuale o automatico.
Cambio automatico: come funziona?
Il cambio automatico è una tipologia di trasmissione all’avanguardia che cambia – come dice la parola stessa – automaticamente le marce a seconda della velocità di percorrenza della vettura. Ma non è finita qui: se pensate che il driver non debba far nulla, vi sbagliate. Quindi come funziona il cambio automatico? In pratica ha una serie di opzioni su cui va impostato a seconda delle necessità. Queste opzioni o funzioni sono indicate da lettere maiuscole, e sono:
- P (Parking): funzione su cui deve essere impostato il cambio automatico ogni volta che l’auto viene messa in moto oppure spenta.
- D (Drive): funzione che consente alla vettura di procedere in avanti. Da questo momento in poi, le marce vengono cambiate automaticamente.
- R (Reverse): funzione che consente alla vettura di procedere in retromarcia.
- N (Neutral): funzione cosiddetta “folle” tipica del cambio manuale e si utilizza per le lunghe soste, tirando il freno a mano.
Tuttavia, è possibile guidare le auto con cambio automatico anche in modo semiautomatico. Come? Te lo dico nel prossimo paragrafo.
Cambio Semiautomatico: come funziona?
Il cambio semiautomatico è una funzione del cambio automatico. Ebbene sì, questa è un’ottima trovata per gli affezionati del cambio manuale perché consente nelle auto con cambio automatico di inserire manualmente le marce spostando la leva sulla sinistra. Dopodiché, basta spingerla indietro per salire di marcia e in avanti per scendere.
In ogni caso, va specificato che ogni auto con cambio automatico ha un proprio specifico funzionamento. Quelle che ti ho esposto finora, sono delle indicazioni generiche su come funziona il cambio automatico, una base di partenza per comprendere questo tecnologico meccanismo, che ha sicuramente moltissimi vantaggi, come la comodità e la sicurezza, unitamente a un maggior controllo delle emissioni.
Comodità e sicurezza delle auto con cambio automatico
Nessun driver che abbia sperimentato almeno una volta il cambio automatico può rinnegare la comodità di non doversi preoccupare di mettere la prima mentre è bloccato nel traffico cittadino. I tre pedali normalmente presenti a bordo – frizione, freno e acceleratore – vengono ridotti a due; la leva del cambio non abbandona generalmente la sua posizione ma regola funzioni differenti, tra cui la prontezza con la quale le marce vengono cambiate.
Gli appassionati sono giustificati nel dire che manca una “relazione di coppia”; non è più necessario ascoltare e interpretare quello che il veicolo “comunica” per sapere quando aumentare o diminuire la velocità. Tuttavia, alcuni modelli di auto con cambio automatico hanno messo a punto meccanismi che lasciano al conducente la possibilità di scegliere manualmente la marcia, e quindi prevedono il cambio semiautomatico oltre a quello automatico. In questo modo, il divertimento non viene cancellato, anche se deve sottostare alle regole – sicuramente più rigide – di una trasmissione fa-da-sé.
Con il cambio automatico, quindi, la tecnologia si sostituisce alle sensazioni ma assicura anche una maggiore sicurezza; i dispositivi di assistenza alla guida non trovano infatti ostacoli nelle azioni “controcorrente” del conducente. Nessuna distrazione impedisce al suo sguardo di rimanere fisso sulla strada e alle mani di staccarsi dal volante.
Questione di emissioni
Sulla carta è il cambio manuale a vincere il titolo di “rapporto di trasmissione meno inquinante”. Come ben sappiamo, però, la teoria è diversa dalla pratica. Anche per il driver più abile e intuitivo sarebbe davvero difficile – se non addirittura impossibile – capire qual è l’esatto momento in cui scalare.
Al contrario, il cambio automatico permette di avere un maggior controllo sui consumi e di conseguenza sulle emissioni. Come un funambolo in equilibrio sul filo, infatti, è l’auto stessa a trovare il giusto compromesso tra velocità e stile di guida.
Noleggio Lungo Termine cambio automatico: chi lo sceglie e perché?
All’inizio del nuovo millennio la percentuale di driver che sceglievano auto con cambio automatico toccava a stento il 10%. Oggi – a distanza di vent’anni – questo valore è aumentato, arrivando ad essere circa il 25% delle preferenze dei consumatori italiani. Per molti si tratta di una scelta obbligata; infatti, viaggiare a bordo di un’auto con un prezzo di listino che non è alla portata di chiunque spesso è sinonimo di guida senza la preoccupazione di dover scalare continuamente le marce. Anche la mobilità sostenibile – dotata della tecnologia ibrida ed elettrica – fa l’occhiolino al cambio automatico proponendo quasi esclusivamente auto con questa tipologia di trasmissione.
A preferirla sono soprattutto le aziende, che non si lasciano spaventare dal canone più alto rispetto a quello richiesto da un “controllo” manuale. Oltre agli sgravi fiscali – che sicuramente sono determinanti – la decisione è influenzata dalle esigenze lavorative dei dipendenti. Per un agente di commercio, ad esempio, continuamente in viaggio, la priorità è di unire la praticità ad una guida rilassata e confortevole; percorrere centinaia di chilometri senza dover pigiare il pedale della frizione – che richiede l’impiego costante della gamba sinistra – è per lui un’opportunità imperdibile.
Da parte nostra, possiamo dire che agli occhi di un privato proporre un’auto a noleggio lungo termine cambio automatico o manuale non è lo stesso. L’abitudine spinge infatti questa fetta di clientela verso vetture tradizionali, nelle quali il ruolo della tecnologia – almeno per quanto riguarda il rapporto di trasmissione – è marginale. Il prezzo rappresenta poi un impedimento ma la pillola può essere addolcita sottolineando i vantaggi del NLT.
Avere compresa nel canone mensile la manutenzione ordinaria e straordinaria allontana infatti il pensiero di dover sostenere le spese legate alla sostituzione di parti meccaniche nelle auto con cambio automatico, in questo caso più facilmente soggette ad usura.
Dove sperimentare il cambio automatico
Delegare la responsabilità del cambio marcia all’auto stessa è un aspetto da non sottovalutare. Coloro che spesso devono affrontare tornanti e impervie salite si accorgeranno immediatamente dei benefici che la trasmissione tipica delle auto con cambio automatico porta.
Altro banco di prova è la città, dove è interessante vedere come il cambio automatico possa fare bella mostra di sé. Sulle strade a scorrimento veloce, infatti, il conducente non è soggetto agli stress del traffico urbano. L’attraversamento di un pedone o il rosso del semaforo impongono una “guida irregolare”, nella quale si alternano soste e ripartenze; la differente velocità con cui si procede incide sul consumo di carburante, che inevitabilmente sale insieme alla quantità di gas nocivi prodotti.
Quindi conviene il noleggio auto cambio automatico lungo termine?
Se ancora non sai quanto effettivamente il noleggio auto cambio automatico lungo termine faccia al caso tuo, sappi che un consulente esperto ti aiuterà ad analizzare le tue esigenze specifiche e ti consiglierà la migliore soluzione. Infatti, non si tratta solo di scegliere o meno il cambio automatico, ma anche quale auto a noleggio lungo termine con cambio automatico è più adatta alla tua mobilità. In ogni caso, nel prossimo paragrafo vedremo insieme quelle che sono le auto a noleggio lungo termine con cambio automatico più richieste.
Quali sono le auto a noleggio lungo termine con cambio automatico più richieste?
Con la nostra indagine attraverseremo vari segmenti del mondo delle auto con cambio automatico; per alcune di loro, come l’Audi Avant A4 o la Toyota C-HR 2022, mostreremo – anche se in breve – le tecnologie grazie alle quali si sono distinte nel settore del noleggio lungo termine cambio automatico.
Smart fortwo elettrica: la migliore auto a noleggio lungo termine senza anticipo cambio automatico
“Voglio un’auto con cambio automatico di dimensioni ridotte, facile da guidare, per i miei spostamenti in città. Cosa mi consiglia?”. Una richiesta simile ha una risposta scontata: la Smart fortwo elettrica cambio automatico, chiamata EQ. Nessuna citycar, nella storia della mobilità, è riuscita – almeno per adesso – a superare la vettura “tascabile” per eccellenza.
Due posti e appena 2 metri e mezzo di lunghezza; già questo sarebbe sufficiente a descrivere i suoi vantaggi. La presenza del motore elettrico, inoltre, che garantisce un’autonomia su strada fino a 132 km, si trova perfettamente in accordo con la possibilità di avere a bordo il cambio automatico. E poi si può richiedere anche senza anticipo! Leggi il prossimo paragrafo per scoprire l’offerta
Smart fortwo elettrica
Offerte noleggio lungo termine Smart fortwo elettrica
Se sei interessato all’auto Smart fortwo elettrica cambio automatico a Noleggio Lungo Termine, visita il nostro sito per trovare le offerte per privati su misura alle tue esigenze, anche senza anticipo! Oppure scopri la promozione riservata ad aziende e professionisti!
Audi Avant A4: auto con cambio automatico S tronic
Il successo riscosso dalla berlina tedesca è legato sicuramente al cambio automatico a doppia frizione di cui è dotata, chiamato S tronic. Il funzionamento di questo complesso meccanismo si basa sulla presenza di due trasmissioni, la prima muove le marce pari mentre la seconda si occupa di quelle dispari.
Con il cambio automatico, l’Audi Avant A4 regala un’esperienza di guida particolarmente fluida, frutto dell’elevata velocità con cui i rapporti vengono cambiati. Quando si ingrana la seconda, infatti, quella successiva è già pronta ad entrare in azione; la definizione di “doppia frizione” non è certo casuale!
Audi Avant A4
Offerte noleggio lungo termine Audi Avant A4
Se sei un’azienda o un professionista alla ricerca di un’Audi Avant A4 cambio automatico a noleggio lungo termine, allora sei nel posto giusto: abbiamo le offerte su misura per te! Se invece sei un privato, contattaci per un preventivo personalizzato dell’Audi Avant A4.
Toyota C-HR 2022: auto con cambio automatico CVT
La Toyota C-HR 2022 cambio automatico ha risvegliato la curiosità degli appassionati, che si è concentrata in particolare su CVT, il cambio a variazione continua di cui è provvista una delle auto tra le preferite dei privati.
Gli ingranaggi sono disposti in modo tale che non ci sia un numero ben definito di rapporti. A separare la marcia massima da quella minima c’è invece una gamma infinita di “mezze misure”, che rendono il piacere di stare al volante davvero singolare. Infatti, il classico sussulto che solitamente accompagna il cambio delle marce è pressoché inesistente.
Toyota C-HR 2022
Offerte noleggio lungo termine Toyota C-HR 2022
Se la nostra spiegazione ti ha incuriosito e sei impaziente di provare la Toyota C-HR 2022 cambio automatico, ecco l’offerta perfetta per i privati! Se invece sei un’azienda o un professionista, non perderti questa promozione!
Nuovo Qashqai 2022
Per presentare il nuovo Qashqai 2022 è sufficiente dire che con quest’auto è nato il segmento dei crossover. E, tra l’altro, è una delle auto con cambio automatico più richieste sul mercato. A colpire un gran numero di privati, in particolare, è stata la sua capacità di adattarsi perfettamente al contesto cittadino come a quello extraurbano.
Grazie al cambio automatico, il nuovo Qashqai 2022 offre un’esperienza di guida veramente unica, resa ancora più indimenticabile dalla trazione integrale.
Gli amanti di questa vettura inoltre saranno felicissimi di sapere che entro l’estate 2022 arriva il nuovo Qashqai e-Power, sempre con cambio automatico ma con motorizzazione full hybrid (attualmente la motorizzazione disponibile è mild hybrid).
Nuovo Qashqai 2022
Offerte noleggio lungo termine cambio automatico Nuovo Qashqai 2022
Se sei un privato, un’azienda o un professionista, contattaci per conoscere le migliori offerte noleggio lungo termine su misura per te del Nuovo Qashqai 2022 cambio automatico.
Peugeot 3008 Allure Pack
“Prendere a noleggio lungo termine una Peugeot 3008 Allure Pack cambio automatico mi conviene?”. Se passi la maggior parte del tempo in auto, certamente! Infatti, la Peugeot 3008 è nella lista delle migliori auto per chi percorre molti chilometri ed è molto richiesta per questo motivo.
Con quest’auto l’ottimo rapporto qualità/prezzo incontra la fluidità e il comfort di una guida senza pensieri. La Peugeot 3008 Allure Pack è capiente, spaziosa e dotata di sistemi per elevati standard di sicurezza a bordo.
Peugeot 3008 Allure Pack
Offerte noleggio lungo termine Peugeot 3008 cambio automatico
Non lasciarti scappare la nostra offerta noleggio lungo termine Peugeot 3008 cambio automatico riservata ad aziende e professionisti! Puoi scegliere anche la variante omologata Autocarro N1! Se sei un privato invece, contattaci per un preventivo personalizzato della Peugeot 3008 Allure Pack cambio automatico a Noleggio Lungo Termine.
Puma hybrid: citycar più richiesta nel noleggio lungo termine cambio automatico
La Puma Hybrid viene apprezzata per il design dinamico e sportivo. E ovviamente per la tecnologia ibrida MHEV (mild hybrid), in cui un piccolo motore elettrico da 48 volt supporta e migliora l’efficienza di quello termico-benzina. Leggi in questo articolo maggiori informazioni sulla Puma Hybrid.
La presenza del cambio automatico poi migliora ancor più le prestazioni di guida, assicurando una buona gestione della strada, specialmente in contesti urbani.
Puma hybrid
Offerte noleggio lungo termine Puma hybrid
Se sei un privato, contattaci per un preventivo personalizzato della Puma Hybrid cambio automatico a Noleggio Lungo Termine. Se invece sei un’azienda o un professionista, scopri la nostra migliore offerta della Puma Hybrid St-Line cambio automatico in pronta consegna!