Nonostante la crisi che colpisce il settore Automotive il noleggio non perde la sua posizione, diventando la formula sempre più richiesta. Questo è perché con il Noleggio Lungo Termine le aziende riescono a soddisfare a pieno le loro esigenze di mobilità odierne, ottenendo molteplici benefici economici e gestionali. Scopriamo di cosa si tratta e perché la tua attività non può farne a meno.
- 1 I benefici economici del noleggio lungo termine per aziende
- 2 Il ruolo delle società di noleggio lungo termine nella mobilità aziendale
- 3 Il Noleggio offre la possibilità di aggiornare costantemente il parco auto aziendale
- 4 Il Noleggio Lungo Termine è la soluzione migliore per le aziende neocostituite
I benefici economici del noleggio lungo termine per aziende
Facilità del calcolo del TCO
Il TCO (Total Costs of Ownership) è un dato fondamentale se vuoi gestire il tuo parco auto nel modo più efficace possibile. Esso include tutte le spese che si presentano nell’arco di vita della vettura, come:
- Valore dell’auto (compresi gli interessi finanziari)
- Servizi come manutenzione ordinaria, assicurazione e bollo
- Imprevisti vari, quindi manutenzione straordinaria
- Svalutazione
- Carburante
- Tasse autostradali
Valutare il TCO è la prima cosa che dovresti fare prima di considerare una nuova vettura per il tuo parco auto. Va bene se si tratta solo di una-tre auto, ma se parliamo di un parco auto composto da almeno 20 veicoli?
Il Noleggio Lungo Termine offre alle aziende una soluzione di mobilità molto semplice: grazie ad un unico canone mensile che include l’assicurazione completa, la manutenzione ordinaria e straordinaria e all’assenza della svalutazione puoi avere un’idea precisa del TCO. Di conseguenza, con il noleggio sarà più facile scegliere un’auto per la tua azienda, facendoti risparmiare del tempo prezioso.
Il Noleggio auto permette alle aziende di pianificare i costi nel lungo termine
Come ben sai, pianificazione è la parola d’ordine per il successo della tua attività. Lo stesso vale anche per la gestione della tua flotta. Poter prevedere e di conseguenza pianificare tutti i costi delle auto aziendali è un grande beneficio a favore del tuo business.
Se le spese fisse come l’assicurazione o il bollo sono facilmente pianificabili, ci sono, però, alcuni costi, come ad esempio le spese legate ai guasti imprevisti, che sono difficili da prevedere e quindi da calcolare. Immagina solo di trovarti nella situazione in cui devi tirare fuori qualche migliaio di euro per riparare la tua auto aziendale che ha subito un guasto improvviso al motore. Ancora peggio se questi soldi erano dedicati allo sviluppo della tua attività….
Grazie, appunto, al Noleggio a Lungo Termine per aziende è molto più semplice tenere i costi completamente sotto controllo dimenticatosi degli imprevisti. Per le tue auto aziendali avrai una spesa fissa mensile per tutta la durata del contratto, senza brutte sorprese.
La flessibilità del contratto del Noleggio Lungo Termine aziende
Un altro beneficio che offre il Noleggio a Lungo Termine è la flessibilità, sempre più apprezzata dalle aziende. Il contratto di noleggio è altamente personalizzabile, puoi scegliere la durata (dai 25 ai 60 mesi) e il chilometraggio a seconda delle esigenze di mobilità. Ma non solo, se le esigenze della tua attività cambiano è possibile richiedere delle modifiche contrattuali anche in corso di noleggio.
Inoltre, con il Noleggio Lungo Termine per aziende non c’è bisogno di immobilizzare un grosso capitale come in caso di acquisto. Praticamente, viene pagato solo il periodo di utilizzo della vettura, in più c’è la possibilità di procedere senza anticipo.
Il ruolo delle società di noleggio lungo termine nella mobilità aziendale
Supporto al Fleet Manager
Oltre ai costi, il tempo è un’altra risorsa preziosa per la tua attività. Se nella tua azienda c’è un Fleet Manager dedicato esclusivamente alla gestione delle auto aziendali perfetto, ma molto spesso non è così e la persona che se ne occupa ha anche delle altre mansioni. Tra tutte le scadenze, le fatture da pagare e la documentazione da gestire è davvero difficile starci dietro, soprattutto se ci sono tante altre cose da fare.
E qui che le società di Noleggio Lungo Termine danno supporto alle aziende. Sono loro che si fanno carico di tutte le questioni burocratiche e amministrative, tra gestione del bollo, messa su strada e polizze assicurative rilasciando un’unica fattura mensile da pagare. In più, avere un unico fornitore con cui interfacciarsi per tutti i servizi risulta molto comodo, fidati.
Il valore aggiunto delle agenzie di Noleggio a Lungo Termine
Una piccola premessa: in questo paragrafo parlerò di quelle agenzie di Noleggio a Lungo Termine che hanno al suo interno un reparto dedicato alle aziende.
Sicuramente sarai d’accordo con me sul fatto che una consulenza qualificata gioca un ruolo molto importante. Avere a che fare con una persona formata, un Fleet Manager, che conosca tutte le problematiche che possono verificarsi nella gestione del parco auto e che sappia consigliarti una migliore soluzione per ottimizzare la tua mobilità ha un grande valore. È un lavoro che non finisce alla sottoscrizione del contratto di Noleggio Lungo Termine, anzi.
Il nostro reparto specializzato nel Noleggio Lungo Termine Aziende, per esempio, fa un’analisi approfondita del parco auto prima realizzare dei preventivi, è di supporto nell’ottimizzazione del TCO e assiste i clienti nella stesura delle Car List e delle Car Policy. Inoltre, abbiamo anche un reparto dedicato al Customer Service così da essere sempre presenti per i nostri clienti e aiutarli a risolvere tutte le possibili casistiche che potrebbero presentarsi nel corso del noleggio, evitando le infinite attese al numero verde delle società di noleggio.
Leggi anche: Società di noleggio a lungo termine VS agenzia. Dov’è il valore aggiunto?
Il Noleggio offre la possibilità di aggiornare costantemente il parco auto aziendale
Questione di sicurezza
La sicurezza è un argomento che non va mai sottovalutato quando parliamo della mobilità aziendale. Dare ai tuoi driver dei mezzi sicuri e performanti può essere una questione vitale, perciò lo stato di salute del tuo parco auto assume molta importanza. Un’ottima soluzione sarebbe aggiornarlo costantemente, ma se pensi a tutte le procedure della gestione dell’usato, la sua svalutazione, acquisto dei mezzi nuovi…
Proprio per questo la maggior parte delle aziende oggi punta sul Noleggio a Lungo Termine. Questa formula permette di aggiornare il parco auto aziendale ogni 3-4 anni, garantendo una maggiore sicurezza ed evitando i problemi legati alle vetture di proprietà.
Verso una mobilità aziendale sostenibile
La responsabilità sociale è al centro di tutto. Tante attività scelgono soluzioni sostenibili anche per le loro flotte, cercando di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale. In risposta alla domanda, le case automobilistiche ogni anno producono vetture sempre più ecologiche.
Con il Noleggio Lungo Termine, infatti, le aziende possono scegliere tra i modelli elettrificati di ultima generazione presenti sul mercato, diventando sempre più “green”.
Il Noleggio Lungo Termine è la soluzione migliore per le aziende neocostituite
Sappiamo quanto è difficile accedere ad un finanziamento per le aziende neocostituite, cioè quelle aziende che non hanno ancora due bilanci da presentare per mostrare le loro capacità economiche. Che cosa fare in questo caso?
Giusto, scegliere il Noleggio a Lungo Termine, una formula che permette alle aziende neocostituite di accedere a tutti i vantaggi di una mobilità garantita. In questo caso si procede con il versamento del deposito cauzionale calcolato sul valore del veicolo comprensivo di opzioni al netto dell’IVA. Questo deposito serve solamente da garanzia e viene restituito alla scadenza del contratto. Puoi leggere di più su questo argomento nel nostro articolo Noleggio a Lungo Termine per start-up e neocostituite.