Mini Cooper SE|mini-cooper-se interni|mini-cooper-se-2020
Tempo di lettura: 5 minuti

Motori

Mini Cooper SE elettrica: 5 motivi per sceglierla

Massimo Borghetti – 

28 Luglio 2020

Condividi su
Per i fan del marchio e amatori delle auto elettriche l’attesa è finita. La Mini Cooper SE completamente elettrica è arrivata con ottime prestazioni! Dinamismo, maneggevolezza e guidabilità – ecco tre parole che la distinguono. Vediamo i dettagli e capiamo quali sono i motivi per sceglierla.

Estetica di Mini Cooper SE

Nuova Mini elettrica è l’icona originale sempre fedele a sé stessa, ma con un nuovo design particolare che non ti fa passare inosservato.  

Il design esterno iconico

La Mini Cooper SE elettrica si differenzia dai modelli a benzina o diesel non solo grazie alla griglia del radiatore completamente chiusa o ai particolari colorati in giallo. Infatti, ci sono altri segni distintivi, ad esempio il logo Mini della versione elettrica si è trasformato in una “E” a forma di una presa che rispecchia l’energia utilizzata. La porta di ricarica della batteria si trova sopra la ruota posteriore destra, al posto del bocchettone di rifornimento del carburante. Anche le sue ruote da 17 pollici hanno un particolare design asimmetrico. Tra i raggi di cerchi sono installate le spine di plastica per migliorare l’aerodinamica della vettura. Per far posto alle batterie, che sono collocate in mezzo al pianale e sotto al sedile posteriore, la Cooper SE è diventata più alta di quasi due centimetri rispetto alle altre Mini. Non cambia invece la lunghezza, che rimane ben al di sotto dei quattro metri. Spiccano poi i fari a LED con le luci posteriori che ripropongono il design della Union Jack.

Ambiente raffinato

C’è una bella atmosfera a bordo. Il livello di finitura delle Mini è cresciuto negli anni, tanto che si fa fatica a trovare qualcosa sottotono su questa SE. Classico e moderno, analogico e digitale incontrano un nuovo, accattivante equilibrio. Colpiscono elementi decorativi gialli e un cruscotto digitale da 5,5 pollici ottimizzato per un’auto elettrica. Invece lo schermo rotondo da 8,8 pollici al centro è familiare ad altre Mini. Per quanto riguarda le tecnologie a bordo, Mini Cooper SE è dotata di un Connected Navigation Plus che, grazie a una propria SIM dati, permette di rimanere sempre collegati alla rete e di ricevere informazioni sulla disponibilità di colonnine di ricarica o, più semplicemente, di avere sott’occhio la situazione del traffico in tempo reale. Inoltre, puoi scaricare l’app Mini Connected Remote dedicata per controllare a distanza lo stato di autovettura (energia, ricarica, condizionamento dell’abitacolo ecc.) Una novità all’insegna dell’efficienza energetica della Mini Cooper SE è rappresentata anche dal climatizzatore automatico bizona. Per riscaldare l’abitacolo si utilizza una pompa di calore che sfrutta il 75% di energia in meno rispetto a un sistema di riscaldamento convenzionale, offrendo, al contempo, un elevato confort in inverno. Questo impianto offre anche la possibilità di riscaldare o raffreddare l’abitacolo fino a una temperatura specificata prima del viaggio, impostando l’orario di partenza previsto nell’app.   mini cooper se elettrica interni

Le prestazioni sulla strada

Sotto il cofano Mini Cooper SE troviamo il motore elettrico con circa 184 cavalli (lo stesso della Bmw i3) e 270 Nm di coppia. La Cooper SE è piacevole da guidare e ripropone le qualità dinamiche (sterzo, tenuta e stabilità) che da sempre contraddistinguono le Mini più sportive. L’accelerazione è notevole: per arrivare a 100 chilometri orari l’auto elettrica impiega soltanto sette secondi che la pongono, almeno nello spunto breve, sullo stesso piano prestazionale di una S (anche se la SE ha la velocità massima limitata a 150 km/h a differenza di quella a benzina che arriva a ben oltre i 200 km/h). Il controllo della trazione è tarato molto bene e taglia esclusivamente quando è necessario, ossia in caso di condizioni di aderenza bassa o non uniforme. Quindi, basta affondare l’acceleratore per vederla schizzare in avanti. La Mini Cooper SE mette a disposizione quattro modalità di guida:
  • Green e Green+, dedicate al risparmio di energia. In particolare, la modalità Green+ estremizza il risparmio dell’energia limitando alcune funzionalità, come ad esempio il climatizzatore (di cui parleremo tra poco) e il riscaldamento dei sedili.
  • Mid, cosiddetta “standard” per la guida nel traffico urbano.
  • Sport, che offre una guida divertente più adatta al carattere di autovettura.
Con la MINI Cooper SE è stata introdotta una funzionalità interessante che non hanno le auto a benzina. Ti parlo della frenata rigenerativa gestita su due livelli, con quello più alto puoi guidare quasi esclusivamente con il pedale dell’acceleratore (il cosiddetto one-pedal feeling). Quest’opzione risulta utile nel traffico cittadino, anche perché è quella che consente di rigenerare al massimo la batteria e quindi di ampliare, per quanto possibile, il raggio d’azione.

Consumi e autonomia di Mini Cooper SE

L’autovettura, come con la maggior parte degli attuali modelli elettrici, è equipaggiata con una batteria da 32,6 kWh. L’autonomia della Cooper SE oscilla tra i 235 e 270 km a seconda della modalità di guida (Sport, Mid, Green e Green+) e delle condizioni stradali e meteorologiche, per un consumo dichiarato tra i 13,2 e 15 kwH/100 km che non è affatto male. La casa costruttrice punta sulla rapidità di ricarica per ricompensare l’autonomia ridotta: bastano 30 minuti attaccandosi ad una colonnina in corrente continua da 50 kW per caricarla al 80% e ancora un’ora per la ricarica completa. Invece in corrente alternata da 11 kW che troviamo a casa, i tempi di ricarica sono di 2,5 ore per arrivare all’ 80 % di ricarica e 3,5 ore per il 100%. Insomma, se cerchi un’auto per l’uso cittadino Mini Cooper elettrica si adatta perfettamente. Per il futuro, comunque, si vedrà.   mini cooper se elettrica 2020

Allestimenti di Mini Cooper SE elettrica

La MINI Cooper SE viene offerta in quattro allestimenti differenti. Ecco le principali caratteristiche di ognuno.

Mini Cooper SE S

“S” è l’allestimento base della Mini Cooper elettrica e propone di serie il MINI Connected Navigation con touchscreen da 6,5”, i fari a LED e interni con rivestimento in tessuto Double Stripe Carbon Black.

Mini Cooper SE M

“M” è il secondo allestimento a disposizione e viene offerto con le caratteristiche della S a cui si aggiungono altre 13 dotazioni, per esempio, il padiglione in antracite, i sensori di parcheggio posteriori, la videocamera di retromarcia e il MINI Excitement Package.

Mini Cooper SE L

Continuando verso l’alto di gamma, abbiamo l’allestimento “L”, dove troviamo altre 7 dotazioni aggiuntive, come il sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, i sensori di parcheggio (anteriore e posteriore), i fari a LED adattivi, il MINI Connected Navigation Plus 8,8″ e gli esclusivi interni Interior Style MINI Electric.

Mini Cooper SE XL

Al vertice dell’offerta si posiziona l’allestimento “XL” che si distingue per la presenza del tettuccio panoramico in vetro, il volante sportivo e gli interni MINI Yours.

Perché scegliere la Mini Cooper SE elettrica

È arrivato il momento di capire se conviene o meno la Cooper SE. Ecco 5 motivi per cui dovresti scegliere questa Mini elettrica:
  • puoi sperimentare l’elettrico senza rinunciare a stile e prestazioni;
  • hai una tecnologia di bordo all’avanguardia;
  • puoi godere degli incentivi statali per aver scelto un veicolo “green”;
  • è una vettura veloce e divertente grazie alle sue caratteristiche tecniche;
  • non spendi per il carburante e anche il consumo di energia non è male.
L’unica pecca di questa city car è l’autonomia limitata perciò è difficile ipotizzarla per un uso extraurbano. Ma sicuramente questa auto fa per te se guidi in città.

Offerte di noleggio a lungo termine di Mini Cooper SE

Noleggio di Mini Cooper SE per privati (IVA inclusa) da 389 euro al mese. Scopri l’offerta Mini Cooper SE elettrica. Contattaci per richiedere l’offerta di Mini Cooper SE per aziende e Partite IVA!    
Condividi su