+39 039 9467662

Mal di denti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Mal di denti: dentista o medico della Mutua?

Se hai mal di denti preferisci chiamare il tuo dentista o entrare nella sala d’attesa di un medico qualsiasi? Oggi vorremmo iniziare così, con una piccola “provocazione” sulla qualità del servizio, percepito e richiesto.

Partendo da questo piccolo esempio, riporto un’esperienza di qualche tempo fa, vissuta da un caro amico in veste di cliente; questa persona cercava informazioni presso un autosalone in merito ad un furgone per il proprio lavoro e all’auto che stava cercando per la moglie. Un potenziale ottimo cliente, direte voi. E infatti… il mio amico entra nello showroom, nessuno lo accoglie, passano dieci minuti e finalmente un addetto alle vendite compare dalla porta di un ufficio. Dopodiché, invece di cercare di capire le reali esigenti del possibile cliente, il venditore inizia a spingere un modello in particolare, quasi senza ascoltare le esigenze effettive.

Nessuna domanda del tipo: che lavoro fa? Quanti chilometri? Ha già in mente un budget? Etc. Insomma, per farla breve: un’occasione persa, un’aspettativa delusa, un cliente mancato che uscito di lì sicuramente cercherà un altro concessionario.

Eppure il mio amico aveva cercato una realtà professionale, perché sapeva bene che è meglio rivolgersi agli esperti; ma questa volta non ha funzionato e il medico generico ha vinto sul dentista professionista, almeno per ora.

Certo, non va fatta di tutta un’erba un fascio, ma l’obiettivo di questo articolo è portare l’attenzione sull’importanza del dialogo e – specialmente in merito al noleggio a lungo termine – sullo scambio di informazioni fra cliente e consulente come passaggio fondamentale. Come ogni professionista serio, al quale ci rivolgiamo per avere il miglior servizio e un auspicabile rapporto qualità-prezzo, anche il consulente del noleggio deve padroneggiare la materia, essere costantemente aggiornato e aver presente il panorama della produzione automotive dei diversi mercati (Italia, estero, paesi orientali).

 

Il mercato sta comunque invertendo la tendenza: non è più il cliente che fisicamente si reca in concessionaria, ma la ricerca avviene sempre più spesso in rete, attraverso i blog specializzati, i forum, i social e sui motori di ricerca in generale, consultati soprattutto via mobile. L’utente cerca un servizio preciso, com’è appunto il noleggio a lungo termine e vede apparire diverse società che propongono la stessa consulenza. La differenza può farla la qualità dei contenuti, la facilità di reperire le informazioni sul sito, la credibilità delle fonti. Ma una volta attivato il contatto, telefonico o via mail, il vero elemento distintivo sarà la competenza.

Quando m’interpella un cliente, ho sempre piacere di visitarlo personalmente, così riesco a farmi un’idea del suo tipo di lavoro, dei suoi gusti, delle sue abitudini. Poi faccio un’analisi articolata di diverse proposte, sempre in linea con lo stile di guida del cliente e rimando una relazione corredata da un’ipotesi di contratto dove sono specificati con molta chiarezza tutti i punti dell’accordo, quali servizi sono compresi, quali no, a che valore economico e via dicendo. Illustro i vantaggi fiscali, suggerisco le formule migliori, concordo la tipologia dei pagamenti, spiego perché un canone più alto rappresenta più servizi e non è semplicemente “più caro”.

 

Il primo punto da considerare è la tipologia del target, ovvero del pubblico che ricerca un’auto o un veicolo commerciale con il noleggio a lungo termine. Non esistono soluzioni che possono andar bene per tutti. Parco macchine aziendale, professionista con partita iva, piccoli studi e artigiani: ogni cliente è veramente diverso dall’altro, perché ci sono molte variabili che determinano l’auto giusta, il furgone perfetto, la flotta migliore.

 

Noi di Rent&Drive lo sappiamo bene, perché ogni anno dialoghiamo con tantissime aziende, imprenditori, professionisti e artigiani e a ognuno di loro proponiamo una soluzione su misura, sotto tutti i punti di vista. Essendo attivi da molti anni in questo settore, prima come venditori diretti, poi come broker specializzati nei servizi ai professionisti e alle imprese, conosciamo il tema del noleggio a lungo termine in ogni aspetto e i nostri clienti soddisfatti possono testimoniare la nostra serietà; anche per questo curiamo con particolare attenzione social, sito e blog, così da avere con voi un canale di comunicazione sempre attivo, che anzi v’invitiamo a utilizzare per avere le prime informazioni e magari poi un colloquio conoscitivo, senza impegno.

 

Il dialogo con aziende e clienti ci ha portato a capire come oggi la mobilità sia fondamentale in ogni tipo di professione e per il business in generale. Le aziende e i professionisti hanno mille cose da controllare e ricordare e noi vorremmo sollevarli dall’argomento auto, con annessi e connessi, disegnando un servizio formulato al meglio in ogni dettaglio. Proprio iniziando con le consulenze ad aziende e imprenditori, abbiamo valutato la formula del noleggio a lungo termine come vincente, da proporre in alternativa all’acquisto. Intendiamoci, una non esclude l’altro, ma oggi la flessibilità, la libertà e la garanzia di un mezzo affidabile e, perché no, anche di rappresentanza, possono contribuire al successo di un’attività perché fa risparmiare tempo, problemi, denaro (qui qualche dritta per non commettere costosi errori).

 

L’argomento che trattiamo molto volentieri, ad esempio, è il preventivo. Come tutti, sicuramente appena lo riceverete andrete a vedere l’ultima riga, quella del valore economico o costo che dir si voglia. Ecco, questo è il dato che possiamo argomentare meglio, perché, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altri articoli, dipende dal cosa “contiene”: quali accessori, quali servizi, la copertura assicurativa (quali franchigie?), le gomme (quali e quante?), l’assistenza e la manutenzione… e anche quanto vi potrebbe far risparmiare in termini di tempo, visto che con il noleggio a lungo termine vi dovrete ricordare solo del carburante. Il che non è poco, nello stress quotidiano dei mille impegni fra casa e lavoro.

 

Infine, proprio perché siamo consulenti e non venditori, non siamo legati dagli obiettivi di vendita dettati dalle grandi case produttrici: siamo veramente liberi di proporre con il noleggio a lungo termine l’auto o il mezzo commerciale più adatti a te, di qualsiasi marca e modello: dalla city car alla berlina, dall’utilitaria al suv e dal furgone al veicolo commerciale allestito. Anche dal punto di vista della fiscalità, che in Italia è particolarmente complessa e soggetta a continui cambiamenti nelle regole e nelle eccezioni: in questo settore siamo costantemente aggiornati e sappiamo come farti risparmiare concretamente, dati alla mano. E terminato il contratto, non dovrai nemmeno preoccuparti della valutazione del tuo usato che, lo sappiamo bene, quando è da vendere perde gran parte del suo valore.

Per ora è tutto, alla prossima e… RICORDA:”rivolgiti agli esperti!” ?

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top