
Intervista a Leo Spagnol, Nuovo Sales Director di Rent&Drive
Faccia a faccia con il nostro nuovo Direttore Commerciale
buongiorno leo e benvenuto in rent&drive! partiamo dal principio: raccontaci il tuo percorso professionale e cosa ti ha spinto ad entrare a far parte del nostro team
Buongiorno e grazie per il benvenuto! E’ difficile riassumere un percorso di oltre venti anni nel mondo automotive e delle vendite, ma ci proverò! Dunque, ho iniziato il mio percorso professionale in questo settore nel 2003 proprio con i nostri partner di Arval, dove ho ricevuto una formazione di altissimo livello. Successivamente mi sono spostato presso diversi competitor, avendo modo di conoscere il panorama del noleggio a 360 gradi: prima come Key Account Large & International, a contatto con prestigiosi clienti internazionali, e poi come Manager, responsabile sia di un intero di Team di Vendita Corporate, sia di quello Indiretto focalizzato su Agenzie e Broker.
Negli ultimi anni, sempre presso un top player del noleggio a lungo termine, ho avuto la possibilità di assistere al lancio di canale di vendita di field specializzato sulle PMI, guidando un team telesales al servizio di privati, liberi professionisti e micro aziende di alto livello.
Nel 2025 infine, convinto dalle idee e dall’energia contagiosa di Davide Calloni e Massimo Borghetti, ho deciso di abbracciare questa nuova esperienza Rent&Drive, consapevole delle grandi sfide, ma anche delle opportunità di crescita che ci attendono.

Quali sono i principali punti di forza di Rent&Drive che ti hanno colpito di più? E quali intendi valorizzare e sviluppare in futuro?
Entrare negli uffici di Rent&Drive significa essere accolti da subito da un’atmosfera in cui si respira tanto gioco di squadra, entusiasmo ed attenzione al cliente.
Questo spirito è ciò che ha reso l’azienda quello che è oggi e sarà ancora più centrale nella nostra strategia futura, orientata innanzitutto su tre cardini principali: crescita delle competenze, ottimizzazione dei processi e integrazione dell’intelligenza artificiale.
Ho deciso di unirmi a Rent&Drive per mettere la mia esperienza al servizio di questa realtà dinamica ed ambiziosa a coronamento di un percorso iniziato più di venti anni fa proprio in Arval, oggi nostro partner di fiducia. Ho gestito clienti internazionali, coordinato team di vendita corporate e contribuito al lancio di nuovi canali commerciali per le PMI. Insomma, ho avuto modo di conoscere il noleggio a lungo termine da ogni angolazione e per questo motivo sono sicuro di poter supportare con efficacia la nostra espansione e il raggiungimento degli obiettivi. I miei target qui sono precisi e ben definiti: aiutare Rent&Drive a crescere ancora, partendo proprio dalle persone. Per questo motivo punterò sulla formazione del team, affinché ogni consulente sia sempre più preparato e pronto a rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni su misura. Ottimizzeremo ulteriormente i processi inerenti ai reparti di back office e customer experience, offrendo così ai nostri clienti un servizio davvero senza pensieri. Infine, sfrutteremo al massimo le potenzialità del nostro nuovo reparto dedicato all’intelligenza artificiale, sorto per supportare il lavoro quotidiano del personale e migliorare il rapporto con i clienti. Abbiamo certamente grandi sfide davanti a noi, ma anche grandi opportunità.
Con il giusto mix di competenza, innovazione e attenzione sono certo che riusciremo non solo a mantenere come sempre alta la qualità dei nostri servizi, ma la renderemo ancora più elevata e su misura, evolvendo ulteriormente lo speciale metodo con cui operiamo sul mercato, ribattezzato non a caso noleggio perfetto. Si tratta della premessa necessaria per espandere ulteriormente la nostra presenza sul mercato, consolidando il nostro posizionamento come riferimento nel settore del noleggio a lungo termine, raggiungendo, non lo nascondo, anche i target economici che ci siamo prefissati.

Il settore della mobilità è in continua evoluzione, tra elettrificazione, nuove forme di mobilità e digitalizzazione. Come vedi il futuro del noleggio a lungo termine e quale ruolo può avere Rent&Drive in questo scenario?
Il noleggio a lungo termine diventerà sempre più centrale nell’ambito della mobilità, perché permette di sfruttare al massimo l’innovazione tecnologica senza doversi assumere rischi legati al rapido cambiamento del mercato. La nostra forza è proprio questa: offrire ai clienti tranquillità, certezza e flessibilità, lasciando a Rent&Drive e ai suoi specialisti la gestione di ogni incognita relativa a possibili svalutazioni o cambiamenti tecnologici. Inoltre, grazie alla partnership diretta con Arval, siamo costantemente aggiornati sui trend emergenti della mobilità, dalla digitalizzazione dell’elettrificazione. Questo ci permette di anticipare le esigenze dei clienti e fornire strumenti sempre innovativi, integrati e digitali, rispondendo efficacemente ai bisogni sia delle flotte aziendali, sia dei privati che hanno deciso di adottare la mobilità del futuro.
Quali sono le principali sfide del mercato del noleggio a lungo termine oggi e come pensi di affrontarle con noi?
Il noleggio a lungo termine sta accelerando la propria presenza nei segmenti dei privati, liberi professionisti e PMI. Per chi opera nel settore si tratta certamente di una buona notizia, se si intende solamente la raccolta di ordini e lo sviluppo del fatturato. Tuttavia ciò non è sufficiente da solo: per far sì che il cliente si convinca al 100% dei vantaggi di questa formula, occorra che il servizio sia davvero su misura e all’altezza delle aspettative. Per fare questo occorre garantire una mobilità realmente fluida, di alta qualità e sempre senza pensieri. In questo senso è pensata l’organizzazione di Rent&Drive con due team specializzati a supporto dei nostri clienti in tutto il percorso successivo all’ordine, dalla consegna, alle manutenzioni, al termine del contratto. Con noi il cliente ha sempre un riferimento al quale affidarsi e appoggiarsi, dal customer care interno, al proprio consulente dedicato e disponibile in tutte le fasi del noleggio.

Da gennaio sono entrate in vigore nuove regole fiscali per le auto aziendali. Come cambia lo scenario per le flotte e quali opportunità si aprono?
Si tratta di uno scenario molto interessante per chi lo sa maneggiare: per le aziende sarà decisivo destreggiarsi tra le istanze dei dipendenti, che richiedono vetture Plug in soprattutto ed in subordine elettriche per godere delle migliori condizioni sul fringe benefit, ed il rischio concreto che il total cost of mobility della flotta cresca in maniera imprevista e quindi crei tensioni dal lato della budgettizzazione dei costi. I nostri specialisti sono formati accuratamente per accompagnare i nostri clienti in questo percorso virtuoso di elettrificazione della flotta, potendo contare su un set di strumenti pratici e facilmente implementabili per identificare insieme al cliente la migliore soluzione.
Concludiamo con una domanda più leggera: un fatto curioso su di te che pochi conoscono e che potrebbe sorprendere il nostro pubblico?
Amo molto gli animali ed in particolar modo i miei due gatti. Sono mamma (Pia) e figlio (Pio) e sono a tutti gli effetti membri della famiglia. Sono abissini, affettuosissimi e ovviamente hanno un sacco di nomignoli che cambiano in continuazione.
Il commento di Massimo e Davide, co-fondatori di Rent&Drive
Iniziamo sempre dal principio: da cosa nasce l’esigenza di introdurre questa nuova figura chiave in Rent&Drive?
M: La nostra è una realtà sempre più affermata nel settore del noleggio a lungo termine in Italia. In meno di dieci anni siamo passati da un piccolo team ad una struttura composta da decine di professionisti tra consulenti ed agenti interni ed esterni. Per gestire al meglio questa crescita, mantenendo sempre alto il livello qualitativo dei nostri servizi, abbiamo deciso di riorganizzarci al meglio. Proprio in quest’ottica si inserisce la nuova posizione di sales director, con l’obiettivo di migliorarci ulteriormente in ogni ambito.
Cosa vi ha convinti a scegliere Leo per questo ruolo e quale pensate possa essere il suo contributo in termini di obiettivi e crescita aziendale?
M: L’ottimo curriculum professionale di Leo, con esperienze che spaziano a 360 gradi in questo settore, spiega solamente in parte la nostra decisione di affidarci a lui per questo nuovo ruolo. A convincerci è stata anche la visione comune di lungo termine e la sua propensione ad agire nel concreto, forte non solo di progetti e idee, ma anche di un orientamento teso ai risultati. In questo senso le sue qualità sono ben note tra gli addetti del noleggio a lungo termine e lo precedono: siamo sicuri che in Rent&Drive troverà terreno fertile per poterle confermare.
Lancio del nuovo sito, rebranding, ingresso tra i leader della crescita 2025… non sono forse troppe le novità da gestire in così poco tempo? Come state affrontando questa fase di trasformazione?
D: Sappiamo che le sfide sono tante, ma abbiamo lavorato a lungo per strutturare al meglio ogni cambiamento. Non è solo una questione di quantità, ma di visione strategica: ogni passo che stiamo facendo è parte di un piano ben definito, con obiettivi chiari e una squadra pronta a gestire il cambiamento. La chiave è l’organizzazione e l’efficacia nel coordinare i vari reparti, puntando sempre su un equilibrio tra innovazione e continuità del nostro servizio.
Rent&Drive valorizza da sempre il lavoro di squadra. Come pensate che il nuovo Sales Director si integrerà con il resto del team?
D: Il nostro team commerciale è già molto forte e coeso, ma vogliamo portarlo a un livello ancora superiore. Il Sales Director avrà il compito di rafforzare la sinergia tra i vari reparti, creando un ponte tra strategia e operatività. Il suo successo dipenderà proprio dalla capacità di valorizzare il talento interno, ottimizzare i processi e garantire che ogni persona del team possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Un augurio o un messaggio per il suo inizio in Rent&Drive?
D e M: Siamo entrambi entusiasti di questa nuova fase e di avere Leo dalla nostra parte. Il nostro augurio è che possa trovare in Rent&Drive un ambiente stimolante e dinamico, dove esprimere al meglio le sue competenze e contribuire alla crescita dell’azienda. Siamo certi che, insieme, raggiungeremo traguardi importanti!