Il
Decreto Agosto ha introdotto importanti novità anche nel settore dell’automotive. Sono previsti ulteriori fondi e nuove fasce di emissioni per poter acquistare un’auto nuova. Cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti e, nel dettaglio, chiariamo a quanto ammontano gli incentivi auto da agosto 2020 e su quali auto occorre prestare attenzione.
Incentivi auto: le novità dell’ agosto 2020
L’Ecobonus auto è partito con il botto: nei primi otto giorni di operatività (1-8 agosto 2020) sono stati esauriti tutti i 50 milioni di euro previsti fino al 31 dicembre dal Decreto Rilancio per sostenere l’acquisto di auto a basso livello di emissioni. Le risorse non sono risultate sufficienti e, per questo, con il Decreto Agosto, il governo ha deciso di rifinanziare gli incentivi con altri 410 milioni di euro con la possibilità di estenderli anche al comparto dei veicoli commerciali a basso inquinamento.
Quattro fasce al posto di tre
Altra importante novità su questo fronte introdotta dal Decreto Agosto 2020 è la suddivisione degli
incentivi in quattro fasce invece di tre che permettono di arrivare fino ad un massimo di
10.000 euro di ecobonus nel caso si acquisti un’auto elettrica.
Incentivi auto agosto 2020: quali auto rientrano?
La risposta a questa domanda la troviamo nel Decreto Rilancio che ha stabilito che le auto incentivabili devono essere nuove e con
emissioni di CO2 non superiori a 110 g/km: ci rientrano auto elettriche, ibride e Plug In ed alcuni diesel e benzina Euro 6.
“Non c’è una lista chiusa delle auto che possono usufruire del bonus” – ha chiarito il Ministero. Per sapere se l’auto che ti interessa è soggetta all’incentivo, occorre chiederlo direttamente al venditore o alla casa costruttrice (o a noi che siamo esperti del noleggio a lungo termine e sappiamo consigliarti la soluzione più conveniente).
Tabella incentivi auto 2020
Come ho già detto, da agosto 2020 gli importi degli incentivi auto sono suddivisi per quattro fasce al posto di tre. Vediamo in tabella a quanto ammonta il bonus per ogni fascia di emissioni e qual è il limite massimo di prezzo:
Come vedi, nel caso di elettriche e ibride, il
bonus può arrivare a coprire il 60% del prezzo del veicolo (Iva e messa su strada escluse), mentre per le auto Euro 6 può coprire fino al 50%.
Questi incentivi riportati in tabella
sono validi fino al 31 dicembre 2020, mentre dal 1° gennaio 2021 torneranno in vigore quelli a regime. Perciò, se stai pensando ad un’auto nuova, ti consiglio di affrettarti per riuscire ad usufruire degli incentivi.
Le offerte del noleggio a lungo termine con lo sconto Ecobonus
Adesso sicuramente stai pensando “ma con tutti questi incentivi mi conviene di più acquistare l’auto anziché noleggiarla a lungo termine”. Ni. Proprio perché anche le
società di noleggio possono accedere agli ecobonus, che applicano come
sconto sul canone, non perdi nulla, anzi.
Con il noleggio lungo termine avrai non solo un’auto nuova con un canone molto attraente grazie agli incentivi, ma anche l’assicurazione All Inclusive, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo e l’assistenza stradale inclusi nel prezzo. In più, per tutta la durata del contratto, sarai affiancato da un esperto che ti aiuta a risolvere tutte le problematiche riguardanti la tua auto. Puoi leggere di tutti i
vantaggi del noleggio a lungo termine se sei
Partita IVA,
azienda o
privato.
Ecco le auto consigliate con lo sconto Ecobonus incluso:
Toyota Yaris ibrida
Una
city car di eccellenza. La Toyota Yaris risulta molto conveniente grazie agli incentivi statali di agosto 2020. E non solo conveniente. Il nuovo motore Hybrid Dynamic Force 1.5L da 116 CV permette di migliorare sensibilmente le prestazioni; con l’ultima generazione, infatti, l’efficienza aumenta del 20% mentre la potenza raggiunge il 15% in più. La Toyota Yaris ibrida può raggiungere i 130 km/h in modalità Full Electric.
L’auto produce 68 g/km di emissioni CO2 che le permette di
accedere a quasi 4.000 euro di ecobonus in caso di rottamazione e 2.000 senza rottamazione. Nonostante il bonus non sia altissimo, siamo in grado di proporti un’offerta di noleggio a lungo termine vantaggiosa.
Offerte Toyota Yaris ibrida Noleggio Lungo Termine
Skoda Superb Plug In Hybrid
La
Skoda Superb Plug In Hybrid offre un ottimo comfort e un maggiore livello di sicurezza. Inoltre, ha ottime prestazioni: la spaziosa Skoda Superb Wagon può percorrere
attorno a 930 chilometri in modalità ibrida senza fare rifornimento.
Emissioni medie di CO2 di Skoda Superb Plug In Hybrid sono 35 g/Km che ti permettono di accedere all’ecobonus di 6.500 euro con rottamazione e 3.500 senza. Questo permette avere anche un canone del noleggio a lungo termine molto attraente.
Offerte Skoda Superb Plug In Hybrid Noleggio Lungo Termine
Mercedes-Benz Classe A Hybrid
Il modello di successo del marchio Mercedes si è rinnovato nella versione ibrida. La berlina compatta di rappresentanza
Mercedes-Benz Classe A Plug In Hybrid aumenta l’efficienza e il comfort di marcia offrendo un’autonomia elettrica
fino a 74 km a zero emissioni, perfetta per gli spostamenti quotidiani.
Allestita con il motore ibrido Plug In, l’auto
ha l’accesso ad Ecobonus d’importo di 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza. Scopri la nostra offerta del noleggio a lungo termine:
Offerte Mercedes-Benz Classe A Hybrid Noleggio Lungo Termine
Scopri tutte le offerte di noleggio a lungo termine delle auto che godono degli incentivi a partire da agosto 2020 per
aziende e partita IVA e per
privati.