hyundai kona elettrica prezzo|dimensioni hyundai kona elettrica|hyundai kona elettrica interni|hyundai kona elettrica autonomia tempo di ricarica
Tempo di lettura: 5 minuti

Motori

Hyundai Kona elettrica: autonomia, prestazioni e prezzo

Massimo Borghetti – 

24 Novembre 2020

Condividi su
Il primo SUV compatto elettrico in Europa. La versatile e divertente da guidare Hyundai Kona elettrica combina un’autonomia di guida sorprendente e prestazioni notevoli con uno stile unico. Vediamo tutte le caratteristiche.  

Design ed allestimenti della versione elettrica della Hyundai Kona

La coreana Kona si distingue per le linee piacevoli e gli ingombri contenuti, ed è progettata per adattarsi alla guida urbana senza rinunciare al comfort.  

Hyundai Kona elettrica: dimensioni

La Hyundai Kona elettrica presenta le stesse dimensioni della versione a motorizzazione tradizionale. È un SUV compatto in tutti i sensi: la sua lunghezza è di 4 180 mm, l’altezza è di 1 570 mm e la larghezza è di 1 800 mm. La coreana ha una buona abitabilità che permette di ospitare comodamente 5 passeggeri.  Per posizionare il pacco batteria sono state sacrificate le dimensioni del bagagliaio, la capienza è pari a 332 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni di Hyundai Kona elettrica

dimensioni hyundai kona elettrica

Esterni

Hyundai Kona elettrica si caratterizza per il suo look moderno e pulito. Le principali modifiche rispetto ai modelli a benzina o diesel si concentrano nella parte anteriore dove possiamo vedere la griglia chiusa, fari e luci diurne a LED più sottili e lo sportellino di ricarica asimmetrico. Le prese d’aria laterali poste ai bordi del paraurti anteriore ottimizzano l’aerodinamica riducendo le turbolenze nell’area delle ruote. Lo stesso design slanciato e aerodinamico del frontale lo possiamo ritrovare nel paraurti posteriore e negli affusolati gruppi ottici posteriori a LED. Alla fine, si nota anche l’assenza del tubo di scappamento nella parte bassa del paraurti.  

Interni e tecnologie a bordo

Anche gli interni della Hyundai Kona elettrica si differenziano notevolmente. La cosa che colpisce di più è l’assenza della leva del cambio, che viene sostituita da una console con quattro pulsanti, tramite i quali puoi selezionare la marcia avanti, la retromarcia, la folle e la posizione di parcheggio. Al centro della plancia spicca un nuovissimo sistema di navigazione con schermo personalizzabile touchscreen da 7 o 10.25 pollici a cui sono abbinati gli avanzati servizi Bluelink Connected Car di Hyundai. In tal modo puoi ricevere in tempo reale informazioni su stazioni di servizio, traffico, meteo, PDI, parcheggi lungo il percorso e periferico. Il cruscotto digitale rappresenta uno schermo da 7 pollici, la grafica cambia in base alla modalità di guida selezionata e fornisce sempre al guidatore informazioni dettagliate sull’ autonomia. Inoltre, è presente Head-up display che proietta le informazioni più rilevanti, come velocità, navigazione e avvisi di sicurezza, direttamente sulla linea dello sguardo.   hyundai kona elettrica interni  

Allestimenti

La Hyundai Kona elettrica è disponibile in due allestimenti: XPrime+, allestimento di partenza per questa versione Exellence+ con la dotazione più ricca  

Allestimento XPrime+ 

Tra le caratteristiche principali di allestimento di partenza per la versione elettrica ci sono cerchi in lega da 17 pollici, sedili rivestiti in tessuto, climatizzatore automatico, quadro strumenti da 7 pollici, sistema di mantenimento della corsia e sistema multimediale touchscreen da 7 pollici.  

Allestimento Exellence+

Allestimento top di gamma, che si distingue per la presenza del sistema di mantenimento al centro della carreggiata, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, Smart Cruise Control, quadro strumenti più grande (da 10,25 pollici) con Bluelink, fari Full LED con illuminazione statica degli angoli e sedili rivestiti in pelle.  

Prestazioni e autonomia della Hyundai Kona elettrica

È arrivato il momento di parlare delle prestazioni e autonomia. Vediamo cosa si trova sotto il cofano di questo Suv compatto elettrico. 

Prestazioni e scheda tecnica

La Hyundai Kona elettrica si propone in due varianti di motori a zero emissioni. La prima ha una batteria da 39,2 kWh e un motore elettrico da 136 CV e 395 Nm, lo 0-100 km/h viene portato a termine in 9,9 secondi e la velocità massima di 155 km/h. La seconda, invece, dispone di una batteria da 64 kWh. Qui si tratta di un motore più potente, 204 CV con la stessa coppia. Le prestazioni in questo caso sono superiori: 0-100 km/h in 7,9 secondi e 167 km/h di punta. 

Scheda tecnica di Hyundai Kona elettrica

 Kona EV 39,2 kWh  Kona EV 64 kWh
 Motore

elettrico

 Capacità batteria – kWh  39,2  64
 Potenza max. kW (CV) / giri/min  100 (136)  150 (204)
 Coppia max. – Nm

395

 Velocità max. – km/h  155  167
 0 – 100 km/h – (sec)  9,7  7,6
 Consumi (WLTP) – Wh/km  143  147
 

Hyundai Kona elettrica: autonomia

L’autonomia di Hyundai Kona è abbastanza elevata per un’auto completamente elettrica e si differenzia a seconda della versione. Quella con la batteria da 39,2 kWh garantisce un’autonomia di 305 chilometri, invece con la batteria più potente l’autonomia arriva fino a 484 chilometri.   hyundai kona elettrica autonomia tempo di ricarica  

Tempo di ricarica

Hyundai Kona elettrica è dotata di serie da un caricatore di bordo da 7.2 kW (ma è possibile richiedere uno da 10.5 kW) che converte la corrente alternata in corrente continua per ricaricare le batterie del veicolo. Se sei connesso ad una wall-box o ad una normale presa di corrente (utilizzando l’apposito cavo), oppure ad una stazione di ricarica a corrente alternata, ci vogliono circa 9 ore e 35 minuti (o 7 ore e 30 minuti con caricatore da 10.5 kW) per ricaricare totalmente i pacchi batteria della versione da 64 kWh. Per caricare invece la versione da 39,2 kWh ci vogliono circa 6 ore e 10 minuti (o 4 ore e 50 minuti con caricatore da 10.5 kW). Puoi tranquillamente lasciare caricare l’auto di notte o mentre sei al lavoro. Se utilizzi una stazione di ricarica veloce da 100 kW a corrente continua, le batterie ci mettono soltanto 54 minuti circa per ritornare all’80% dello stato di carica per entrambe le versioni. Se ti connetti invece ad una stazione da 50 kW, il tempo di ricarica per la batteria da 39,2 kWh è di 57 minuti, mentre per la versione da 64 kWh è di 75 minuti.  

Prezzo di Hyundai Kona elettrica e le offerte di noleggio lungo termine

La coreana sta conquistando il mercato italiano ed è disponibile sia per l’acquisto che per il noleggio lungo termine. Capiamo quanto costa.  

Hyundai Kona elettrica: prezzo

A fronte di una ricca dotazione e un valido motore, i prezzi della Hyundai Kona risultano molto vantaggiosi e partono da 38.400 euro per la versione XPrime da 39 kWh ed arrivano a 49.200 euro se parliamo della versione Excellence da 64 kWh. Però, con le tecnologie che si aggiornano continuamente, ed i costi maggiori di manutenzione delle auto elettriche, ormai conviene di più puntare sulle formule alternative all’acquisto come il noleggio a lungo termine.  

Offerte di noleggio lungo termine per privati

Se sei un privato puoi avere la Hyundai Kona elettrica a noleggio lungo termine a partire 239 euro al mese con tutti i servizi inclusi (IVA inclusa). Scopri le offerte.  

Offerte di noleggio lungo termine per aziende e professionisti

Per le aziende e professionisti la Hyundai Kona è disponibile a noleggio lungo termine partire da 249 euro al mese con tutti i servizi inclusi (IVA esclusa) Scopri le offerte.   Hai ulteriori domane? Non esitare di contattarci.  
Condividi su