Gestione Flotte Aziendali
Tempo di lettura: 4 minuti

Gestione flotta, Consigli

Come il noleggio a lungo termine aiuta nella gestione flotte aziendali?

Davide Calloni – 

16 Febbraio 2021

Condividi su
Facciamo un po’ di chiarezza, ti racconto quali benefici può apportare il noleggio a lungo termine nella gestione flotte aziendali. Se sei un’azienda innovativa e hai bisogno di un partner innovativo per crescere insieme sei nel posto giusto. Sono sicuro che affronti quotidianamente tante sfide e hai miriade di attività da gestire, soprattutto se la tua impresa è in fase di crescita. Tra tutte le attività che devi tenere sotto controllo, sicuramente c’è quella della gestione della flotta aziendale, anche se hai pochi veicoli nel tuo parco auto. Proprio qui entra in gioco un’agenzia di noleggio a lungo termine che farà sì che la tua attività funzioni senza intoppi grazie al supporto di un consulente specializzato nella gestione della flotta. In questo articolo, ti fornisco sette modi in cui il noleggio a lungo termine facilita la gestione flotte aziendali.  

Scelta del veicolo adatto per il tuo parco auto

Una delle attività più importanti nella gestione flotte è quella della scelta dei veicoli appropriati per l’attività che svolgi. Considera che con il noleggio lungo termine sono disponibili tutti i marchi e modelli presenti sul mercato italiano. Inoltre, è possibile scegliere l’allestimento e aggiungere tutti gli optional necessari così da soddisfare al meglio le tue esigenze.  Detto questo, adesso ti starai chiedendo “come capisco quale veicolo è il migliore per la mia azienda?” Il modo migliore per capirlo è analizzare molti fattori relativi alla tua attività, per esempio di cosa ti occupi, per quali esigenze ti servirà una vettura, dove circoleranno i tuoi driver, che percorrenza media avranno e tanti altri aspetti. Inoltre, bisogna considerare anche il tuo budget che sei disposto ad investire alla tua mobilità.  Avere a fianco una persona specializzata ti aiuta notevolmente. I nostri consulenti di noleggio a lungo termine, appunto, ti supportano nell’elaborazione di una Car List che sarà assolutamente in linea con le esigenze della tua flotta aziendale.   Noleggio Lungo Termine flotte aziendali-min  

La gestione burocratica e amministrativa delle flotte aziendali è facilitata

Uno dei più grandi vantaggi del noleggio a lungo termine è la facilitazione della gestione burocratica e amministrativa della tua flotta.  Chi nella tua impresa si occupa di tutta la documentazione e delle questioni amministrative riguardanti la gestione della flotta aziendale? Se hai un fleet manager, sei davvero fortunato. Non sto scherzando: a meno che non si tratti di una multinazionale, difficilmente un’azienda assume un gestore delle flotte aziendali. Spesso capita, che di tutto questo si occupa un addetto all’amministrazione o uno dei driver che ha già tante altre attività da seguire… Il noleggio a lungo termine invece permette di togliere dalle loro spalle un grosso pezzo di lavoro per quanto riguarda la gestione della flotta. Poiché il canone di noleggio include anche l’assicurazione, la manutenzione, la gestione del bollo, alla fine ti aspetta un’unica fattura da pagare e un unico fornitore per tutti i servizi.  

Il contratto di noleggio a lungo termine è flessibile per la gestione efficacia delle flotte aziendali

Con il noleggio a lungo termine non sarai vincolato come per esempio in caso di acquisto dei veicoli per le flotte aziendali. Puoi scegliere il periodo del contratto di noleggio in base alle tue esigenze aziendali, che varia dai 25 mesi ai 60 mesi. Alla fine del contratto dovrai semplicemente restituire la vettura, senza pensare alla vendita dell’usato e evitando la svalutazione.  

La manutenzione inclusa per ridurre i costi della gestione flotte aziendali

La manutenzione e le riparazioni, soprattutto quelle impreviste, delle vetture nelle flotte aziendali consumano un’enorme quantità di budget. Con il noleggio a lungo termine qualsiasi intervento di manutenzione (non solo tagliandi ordinari ma anche quelli legati ai guasti imprevisti) è già inclusa nel canone mensile. Ciò significa che saprai in anticipo e con esattezza quali saranno le spese legate alla gestione della tua flotta aziendale, senza brutte sorprese.  

L’assicurazione completa per evitare spese impreviste

Anche la questione relativa all’assicurazione gioca un ruolo importante nella gestione flotte aziendali, sia dal punto di vista dei costi che della sicurezza. Purtroppo, il danno non arriva con un preavviso, quindi è saggio prevederlo in anticipo. Avere l’assicurazione completa ti permette di risparmiare denaro in caso di un sinistro o di danni accidentali. La soluzione migliore sarebbe la Kasko ma farla per tutta la flotta aziendale costa… Se non ci fosse il noleggio a lungo termine. Questa formula include già l’assicurazione completa e grazie agli accordi con le società assicurative il costo finale risulta vantaggioso per le aziende.   Gestione Flotte Aziendali  

Il sistema di monitoraggio per ottimizzare la gestione flotte aziendali

Con il noleggio a lungo termine puoi richiedere l’installazione del software della gestione flotte aziendali come un servizio opzionale. Non inciderà tanto sul canone mensile ma in tal modo avrai la possibilità di monitorare la tua flotta in tempo reale. Noi di Rent&Drive proponiamo ai nostri clienti il servizio Active Link, la piattaforma online che permette di accedere a reportistiche dettagliate sul proprio parco auto a noleggio così da semplificare e ottimizzare la gestione della tua flotta. Anche se la tua impresa ha pochi veicoli, ti aiuta comunque a gestirli meglio e ad aumentare l’efficacia.  

Il rapporto qualità-prezzo per aumentare l’efficacia della gestione flotte aziendali

Ti potrebbe sembrare che il noleggio a lungo termine sia una soluzione non così economica per le flotte aziendali come il leasing oppure l’acquisto. Se lo paragoni con il prezzo di listino magari sì, ma in termine di costi totali? Ti consiglio di leggere il nostro articolo “Tutti i costi dell’auto aziendale che non hai mai considerato” per capire come paragonare varie formule in termini economici. Ma non si tratta solo di denaro, rivolgendoti ad un’agenzia di noleggio a lungo termine specializzata nelle flotte aziendali potrai sempre contare sul tuo consulente dedicato che ti aiuta ad ottimizzare la gestione del tuo parco auto.  

Conclusioni: il noleggio a lungo termine conviene alla tua azienda?

Come abbiamo visto, ci sono molti vantaggi economici e amministrativi con il noleggio a lungo termine flotte aziendali ed è un ottimo modo per tenere sotto controllo le tue spese. Ora ci si potrebbe chiedere, perché un’azienda dovrebbe rinunciare da una soluzione che offre così tanti benefici? Se non sei ancora convinto che scegliere il noleggio a lungo termine sia la soluzione migliore per la tua realtà, ti consiglio di parlare con un nostro consulente specializzato per valutare tutti i “pro” e “contro”. Richiedi una consulenza gratuita: contattaci o compila il form sotto e ti contattiamo noi!  
Condividi su