Auto aziendale a collaboratore con partita iva e dipendenti
Tempo di lettura: 4 minuti

Consigli

Auto aziendale a collaboratore con partita iva: cosa devi sapere

Davide Calloni – 

2 Maggio 2023

Condividi su
Spesso le imprese decidono di concedere un’auto aziendale a collaboratore con partita iva, per lo svolgimento di un incarico lavorativo durante il periodo di cooperazione tra le due parti. Per molte aziende, infatti, l’assegnazione e la concessione di mezzi di trasporto di proprietà aziendale a professionisti e collaboratori, comunemente denominate vetture di servizio, è una prassi ormai comune e consolidata. In questo articolo vedremo insieme tutto quello che devi sapere su questo argomento, compresi gli inquadramenti fiscali che ne derivano.

Auto aziendale a collaboratore con partita iva: cosa sono?

Capiamo innanzitutto cosa sono le auto aziendali in generale: con il termine auto aziendali, si fa riferimento ad una particolare categoria di vetture che vengono intestate ad un’azienda. Ci si riferisce oltre che a tutte quelle auto immatricolate direttamente ad un’azienda, anche a mezzi di proprietà di concessionarie o di società di noleggio, dati in dotazione ad aziende e imprese, previa stipulazione di determinati contratti. Le aziende, infatti, oltre al classico acquisto, possono procurarsi le auto con la formula del leasing oppure possono affidarsi a società di noleggio specializzate, e usufruire di un innovativo sistema di mobilità: il noleggio lungo termine auto aziendali! à AUTO AZIENDALI A NOLEGGIO: PERCHÉ DOVRESTI AVERLE NELLA TUA FLOTTA. Queste auto, a loro volta, vengono poi assegnate dall’azienda ai propri dipendenti o ai propri collaboratori con partita iva. Le assegnazioni avvengono in base ai diversi scopi e inquadramenti contrattuali decisi con i lavoratori, dai quali derivano anche gli inquadramenti fiscali, nonché di utilizzo e scopo dell’auto. Noleggio Lungo Termine aziende

L’auto aziendale come funziona e qual è lo scopo?

L’impiego che un’impresa fa delle proprie auto può essere di vario tipo ed è legato alle esigenze lavorative o di business di ogni singola realtà. Lo scopo delle auto aziendali varia in base alle necessità di ogni ditta e lavoratore, ma in ogni caso si tratta di alcune delle agevolazioni più interessanti che un’azienda può offrire ai propri lavoratori. Le automobili aziendali rappresentano una buona opportunità per aziende e società in quanto il loro acquisto spesso viene agevolato da detrazioni fiscali. L’impresa può concedere l’auto aziendale sia ai dipendenti e agli amministratori come fringe benefit in busta paga, ma anche concedere l’auto aziendale a collaboratore con partita iva. In questo articolo ci concentriamo ad esaminare la questione per collaboratori con partita iva e agenti di commercio auto. Ma se invece vuoi approfondire le auto per i dipendenti leggi “FRINGE BENEFIT AUTO AZIENDALE: QUELLO CHE DEVI SAPERE”.

Diversi usi dell’auto aziendale a collaboratore con partita iva

L’azienda deve fissare la modalità di assegnazione auto aziendale e il relativo uso della vettura di servizio per il collaboratore con partita IVA. Per l’assegnazione di una vettura di servizio ad un collaboratore con la partita IVA, è necessaria la lettera di assegnazione del fringe benefit con tanto di data di decorrenza e di termine di assegnazione del mezzo di trasporto. In più, nella lettera di assegnazione del fringe benefit occorre esplicitamente indicare, la finalità d’uso dell’auto aziendale e gli estremi del veicolo, ai fini della sua identificazione, ed in genere, sono elencate anche tutte le cause di revoca unilaterale del fringe benefit. L’auto al collaboratore con partita Iva può essere infatti assegnata per diverse tipologie di utilizzo auto aziendale, come per esempio ad uso esclusivamente aziendale, ad uso sia aziendale che privato, oppure ad uso esclusivamente privato. La scelta è obbligatoria ed è da fare a monte in fase contrattuale, in quanto la tassazione, e le eventuali agevolazioni fiscali, dipenderanno proprio dalle modalità di assegnazione dellauto.

Auto aziendale ad uso strumentale esclusivo

Si parla di uso strumentale auto quando l’auto aziendale in uso al collaboratore, viene concessa esclusivamente per lo svolgimento dell’attività lavorativa, in quanto il veicolo di proprietà del datore di lavoro viene utilizzato esclusivamente per attività aziendali e lavorative. Per l’auto ad uso esclusivamente aziendale non c’è imposizione a livello previdenziale e fiscale. In quanto, ai sensi di legge, il mezzo di trasporto non potrà essere utilizzato al di fuori del lavoro.

Auto aziendale uso promiscuo

Comunemente, l’assegnazione dell’auto più frequente al collaboratore con partita iva è sotto forma di macchina aziendale uso promiscuo. Con l’espressione auto uso promiscuo, si intendono i veicoli che l’azienda possiede e dà in beneficio al collaboratore, che ne può usufruire anche al di fuori dell’orario di lavoro, per scopi personali. Il termine promiscuo significa proprio che il veicolo viene utilizzato sia come auto aziendale che come auto personale. Questa tipologia di vettura viene infatti riservata solitamente a coloro che svolgono servizi di rappresentanza o vendita per conto di un’azienda, o comunque a chi è costretto a spostarsi a scopo lavorativo, ma con la possibilità di utilizzare l’auto anche per la vita privata. A livello fiscale, l’attuale normativa, dal 1° luglio 2020, considera l’utilizzo dei veicoli aziendali ad uso promiscuo come parte della retribuzione del collaboratore. Con la nuova tassazione, l’imposizione fiscale è vincolata alle emissioni inquinanti della vettura aziendale ad uso promiscuo, mentre non condiziona la deducibilità delle spese d’utilizzo da parte del datore di lavoro. Per approfondire ti invito a leggere “MACCHINA AZIENDALE USO PROMISCUO: FACCIAMO CHIAREZZA”.  

Scegli il noleggio lungo termine auto aziendale a collaboratore con partita iva

Se sei un’azienda e ti servono delle auto aziendali da dare ai tuoi collaboratori, che essi siano in Partita Iva o dei dipendenti, devi sapere che la soluzione migliore è il noleggio a lungo termine! Sia le piccole e medie imprese che le grandi aziende corporate, con parchi auto composti da decine se non centinaia di unità, preferiscono il noleggio lungo termine rispetto a formule più tradizionali come il leasing o l’acquisto. Il preventivo noleggio a lungo termine aziendale potrà essere personalizzato in base alle tue necessità o alle necessità di mobilità della tua azienda. Nel contratto di noleggio la cifra sarà sempre fissa e precedentemente concordata. Permettendoti di prevedere tutte le spese legate alla tua vettura aziendale, escluso il carburante. In questo contratto sono inclusi numerosi servizi accessori, tutti racchiusi in un importo da versare con cadenza mensile. Avrai a disposizione:
  • copertura assicurativa completa
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • assistenza e soccorso stradale 24/7
  • gestione di pratiche burocratiche e amministrative (bollo, immatricolazione e messa su strada)
  • consegna a domicilio del veicolo senza costi aggiuntivi
A questi servizi ne puoi aggiungere altri due non compresi nel canone ma estremamente utili, ossia la vettura sostitutiva e il cambio pneumatici. Insomma, non ti resta che scegliere tra le migliori offerte di noleggio lungo termine per Aziende e Professionisti! Oppure contattaci per un preventivo personalizzato. Un consulente esperto analizzerà attentamente le tue esigenze e ti proporrà l’offerta più adatta alla tua mobilità.  
Condividi su