peugeot 208 elettrica copertina|Nuova Peugeot 208 elettrica immagine
Tempo di lettura: 8 minuti

Novità

Peugeot 208 elettrica: scheda tecnica, interni, prezzo

Davide Calloni – 

27 Ottobre 2022

Condividi su
Se sei interessato ad acquistare o noleggiare un’auto 100% green, in questo articolo ti presentiamo la nuova Peugeot 208 elettrica, della quale vedremo una descrizione esaustiva che riguarderà anche gli interni, gli allestimenti e le strumentazioni di bordo e, naturalmente, il prezzo. Il mondo del trasporto automobilistico, infatti, sta andando incontro a un’autentica rivoluzione all’insegna dell’ecosostenibilità, portata avanti da molte case costruttrici, che intendono fornire all’acquirente una scelta sempre più ampia di veicoli a emissioni ridotte. Oltre ai motori ibridi, l’elettrico consente di abbattere completamente l’emissione di sostanze chimiche dannose per l’ecosistema e sta acquisendo sempre maggiore popolarità. Oltre ai prestigiosi modelli lanciati dai marchi più lussuosi, si possono oggi trovare anche citycar che godono di questa caratteristica. In un nostro articolo abbiamo visto anche le migliori auto ibride nel 2022 a disposizione sul mercato.

Nuova Peugeot 208 elettrica immagine

Peugeot 208 elettrica scheda tecnica e caratteristiche

Il look della variante elettrica di questa piccola utilitaria risulta completamente rinnovato, fresco e dal taglio moderno. Allo stesso modo, questa caratteristica si riflette nelle prestazioni alla guida, che faranno divertire il conducente senza che egli senta la mancanza del motore a combustione. Questa breve presentazione racchiude l’essenza principale della nuova Peugeot 208 elettrica, che si fa distinguere già al primo impatto visivo per il suo aspetto energico e grintoso rispetto a molte citycar promosse dallo stesso costruttore. Non si tratta solamente di un fattore estetico, ma anche di una strategia per ottimizzare l’autonomia grazie alla ricerca di una maggiore aerodinamicità. In questo modo, è possibile percorrere distanze anche considerevoli senza lasciarsi prendere dall’ansia della ricarica. Un effetto collaterale piacevole riguarda la maneggevolezza, soprattutto durante le curve. Queste scelte stilistiche si sono rivelate vincenti fin dal debutto, tanto che l’ultimo aggiornamento, nel 2021, non ha comportato grandi modifiche, se non uno snellimento che ha influito positivamente sui prezzi.

Nuova Peugeot 208 elettrica velocità massima

La velocità massima si attesta intorno ai 150 Km/h con una coppia di 280 Nm a soli 300 giri al minuto; tuttavia, l’auto vanta uno spunto da vera sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 8,1 secondi. In seguito, mettiamo una tabella con riassunte le caratteristiche principali:
Numero posti 5
Bagagliaio 309 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
Cv/Kw (da) 135/100
Prezzo (da) 33.850 euro

Dimensioni
Lunghezza 4.060 mm
Larghezza 1.750  mm
Altezza 1.430 mm
Passo 2.540 mm

Peugeot e 208 interni ed esterni

Il passaggio al motore elettrico non ha apportato differenze nelle misure di Peugeot 208, che sono rimaste immutate rispetto alle versioni con propulsore termico. La lunghezza complessiva è di 4,06 metri, e la colloca nettamente all’interno del segmento B. Buona la lunghezza del passo, pari a 254 cm: quanto basta per consentire ai passeggeri di viaggiare comodi, anche quando sul divanetto posteriore siedono 3 persone. Questi dati, più la linea molto simile a quella adottata dalle altre motorizzazioni, rende di fatto Peugeot 208 elettrica pressoché impossibile da distinguere dalle varianti a benzina o gasolio, se non per piccoli dettagli disseminati lungo la carrozzeria. Il primo riguarda la colorazione che assume il logo del leone, se lo si guarda con attenzione: la configurazione particolare della mascherina gli regala delle sfumature bluastre, che immediatamente fanno pensare che ci si trova in presenza di un veicolo ecosostenibile. Inoltre, sul montante posteriore campeggia la E di Nuova e-208, nome ufficiale della più recente versione di questa vettura. La stessa lettera è chiaramente visibile sul portellone posteriore. Infine, se sei un esperto noterai immediatamente la mancanza della griglia o di una presa d’aria montata sulla parte frontale, che è stata eliminata data l’assenza di un motore termico che necessita di essere arieggiato. Di pari passo, manca anche il tubo di scarico del gas al posteriore. Se individuare la presenza di un motore elettrico osservando l’esterno della Nuova e-208 è molto difficile, limitando lo sguardo all’abitacolo questo diventa impossibile: in Peugeot 208 elettrica gli interni non subiscono alcuna mutazione rispetto alle motorizzazioni classiche, rivelandosi in tutti i casi nel loro aspetto moderno. Spicca l’innovativo i-Cockpit 3D, che raccoglie tutte le informazioni che servono collocandosi nella posizione solitamente dedicata al quadro strumenti. Per il sistema di infotainment, invece, viene messo a disposizione un secondo display touch, che occupa una posizione più centrale e serve anche da integrazione per ulteriori informazioni di cui si può avere necessità. Rispetto alle versioni alimentate a combustibile, scorreranno anche dati relativi a flussi di corrente elettrica, consumi di energia con tanto di cronologia, e soprattutto la percentuale di batteria residua ancora disponibile. In pratica, se già conosci il modello Peugeot 208 nella sua veste di auto con motore a combustione, ti sentirai come a casa, dal momento che le modifiche apportate sono quelle strettamente necessarie ad adattare il design interno di una vettura buona a un nuovo tipo di alimentazione. Si tratta, però, di un mantenimento solo apparente: appena inizierai l’esperienza di guida, ti renderai conto di quanto sia diverso condurre un’auto elettrica rispetto a una a benzina o diesel, e soprattutto apprezzerai quanto sia silenziosa.

Peugeot 208 elettrica autonomia reale

La nuova Peugeot 208 elettrica è disponibile con una sola motorizzazione, che presenta un propulsore a magneti permanenti che viene alimentato da una batteria di potenza pari a 50 kW, in grado di erogare 136 cavalli. Ciò a fronte di una massa complessiva di 1530 kg: ci troviamo dunque di fronte a un rapporto adeguato, che consente di mantenere delle buone prestazioni. Possiede un’autonomia reale fino a 340 km grazie alla sua batteria da 50 kWh. Questo valore è molto allettante per gli automobilisti perché permette una buona libertà di viaggio e di spostamento extraurbano. Le modalità di ricarica, come anche per i modelli analoghi, sono possibili in diversi modi (qui abbiamo approfondito l’argomento in un articolo apposito). Puoi ricaricare la tua e-208 comodamente a casa tua con una presa domestica in circa 15 ore. In alternativa puoi ricaricare le batterie con una Wall Box, usando un dispositivo da 7,4 kW per ottenere una ricarica completa in solamente 7,30 ore, oppure con le stazioni apposite di ricarica ultrarapida a 100kW (80% di carica in soli 30 min). Se sei interessato a sapere qual è l’auto elettrica con maggiore autonomia sul mercato, abbiamo preparato un articolo che fa al caso tuo.

Tutti gli allestimenti della Peugeot e 208

Per quanto riguarda gli allestimenti, potrai trovare una scelta ampia, che consta in tre varianti principali presenti in listino. La prima, detta Active, coincide con la versione più standard, che comunque può vantare una dotazione tecnologica di serie discreta. La seconda prende il nome di Allure, ed è quella intermedia, fornita di cerchi in lega di dimensioni maggiori e di un sistema dedicato all’infotainment più sofisticato. Infine, se cerchi un allestimento più sportivo, che ti regali qualche brivido in più, puoi optare per la versione GT, dal look più appariscente e realizzato con materiali più raffinati. Entriamo nel dettaglio di ciascuna variante, per comprendere meglio quale offerta si adatti maggiormente alle tue esigenze.

E 208 Active

Partiamo dalla Active che, come abbiamo detto, è la versione di accesso alla gamma. Tra le sue dotazioni troviamo il climatizzatore automatico monozona e un sistema che accende in modo automatico i fari. I cerchi sono in lamiera, da 16 pollici, e anche il frontale risulta accurato, grazie alla griglia in tinta con la carrozzeria. Una gradevole ed elegante vernice nera lucida è applicata sulle modanature del passaruota e anche sullo spoiler posteriore. La connettività interna all’abitacolo è supportata da 3 prese USB in totale (una anteriore e due posteriori), mentre l’On Board Charger è stato reso di serie. In dotazione troverai anche il cavo che potrai utilizzare per la ricarica a casa, completo di una presa Shuko. Infine, una gradevole sorpresa sarà il volante rivestito in pelle con comandi integrati, mentre sul cruscotto è piazzato un display touchscreen da 7 pollici, completato da 6 altoparlanti, mentre i comandi sono tutti visualizzabili sullo schermo centrale, da 3,5 pollici.

Peugeot e 208 Allure

Passiamo alla Allure, che invece sfoggia dei cerchi in lega e, sempre rimanendo all’esterno, un numero maggiore di finiture in nero brillante, che includono una fascia sul portellone posteriore e l’estrattore centrale. Spostandoci all’interno, notiamo i sedili rivestiti in tessuto cozy, di colore grigio antracite. Non mancano i dettagli come il vano portalattine posto sia dietro il freno a mano che al di sotto della console centrale. Questa è posta sul cruscotto dalla caratteristica configurazione rialzata che prende il nome di i-Cockpit 3D, progettata per ottimizzare la praticità alla guida, dal momento che consente di tenere sott’occhio tutte le informazioni mantenendole sempre all’interno del campo visivo. Il display digitale diventa, in questo caso, di 10 pollici. Infine, sono presenti alcuni ausili alla guida, come i sensori posteriori di parcheggio e il sistema che consente di ripiegare elettricamente gli specchietti retrovisori.

Peugeot e 208 Gt

Concludiamo con la versione top di gamma, ovvero la GT, in cui i cerchi in lega aumentano leggermente di dimensioni, portandosi a 17 pollici. I fari acquisiscono la tecnologia full led, aumentando la dotazione dei dispositivi di sicurezza, insieme al cruise control adattivo, al sistema Stop&Go, a quello di mantenimento di corsia e alla frenata automatica di emergenza. I sedili sono in alcantara diamantato grigio, mentre le cromature aumentano e regalano un aspetto più elegante. In un video abbiamo parlato delle auto elettriche vedendo insieme tutto ciò ruota intorno a questo mondo:

Quanto è il prezzo Peugeot 208 elettrica?

Ora che abbiamo fornito una panoramica, completiamo la descrizione della nuova Peugeot 208 elettrica con i costi. A seconda degli allestimenti, i prezzi di listino sono differenti. Più precisamente, la versione Active ha un valore di 33.850 euro; la Allure costa 35.050 euro; infine, la versione GT arriva a 37.050 euro. Inoltre, la vettura è disponibile anche con numerose offerte che includono gli incentivi statali e consentono di risparmiare in modo significativo. A fronte di questo prezzo si potrà avere una vettura equipaggiata di tutto il necessario per garantire un’esperienza di guida piacevole, all’insegna dell’ecosostenibilità, ma senza rinunciare alla possibilità di personalizzazione né a quella di godere di ogni comfort.

La convenienza del noleggio lungo termine Peugeot 208 elettrica

Se stai valutando la nuova Peugeot 208 elettrica, la scelta migliore in assoluto è quella di scegliere il noleggio lungo termine. Vista la continua evoluzione, soprattutto quando parliamo di auto elettriche, un veicolo prodotto anche solo un paio di anni fa perde tantissimo rispetto ad un modello aggiornato in termini di prestazioni e di efficienza. Aumenta l’autonomia, si riducono ancora di più i consumi, migliorano le tecnologie di assistenza alla guida. Il noleggio a lungo termine ti garantisce l’ultimo modello presente sul mercato e non solo, alla scadenza del contratto sei libero di scegliere una nuova auto elettrica per rimanere sempre al passo con i tempi. Con il noleggio lungo termine non paghi il valore residuo dell’auto, di conseguenza non subirai alcuna svalutazione in futuro. Cosa che accade invece in caso di proprietà.  Inoltre, il vantaggio più apprezzato, soprattutto dalle aziende e dagli imprenditori, è la spesa fissa mensile che il noleggio a lungo termine garantisce, permettendo così di prevedere e pianificare tutti i costi della gestione dell’auto ibrida. Anche se sei un privato, la possibilità di pianificare le tue uscite e di evitare di sborsare soldi che magari avevi messo da parte per colpa un guasto imprevisto non sono da sottovalutare. Acquistando un’auto elettrica andrai in contro a numerosi costi accessori e alla risoluzione di tante questioni legate alla proprietà, il noleggio a lungo termine, invece, ti offre un servizio di MOBILITÀ a 360 gradi e include:
  • un’auto elettrica nuova in utilizzo per la durata del contratto di;
  • immatricolazione e messa su strada;
  • consegna a domicilio;
  • ritiro dell’usato;
  • assicurazione totale, inclusa RCA, Kasko e Furto/Incendio;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • gestione del bollo;
  • assistenza stradale 24 su 7.
Inoltre, è possibile aggiungere anche dei servizi opzionali: auto sostitutiva e pneumatici – per avere una mobilità garantita al 100% senza preoccupazioni. Ti invito a leggere il nostro articolo Come funziona il noleggio a lungo termine?, dove approfondiamo nel dettaglio questo discorso. Scopri sul nostro sito la migliore offerta noleggio lungo termine della nuova Peugeot 208 elettrica per aziende e professionisti. . Altrimenti controlla le offerte per privati o contattaci per un preventivo personalizzato. Un consulente esperto analizzerà attentamente le tue esigenze e ti proporrà l’offerta più adatta alla tua mobilità
Condividi su