Noleggio Lunga Durata Privati: un trend in crescita

Noleggio lunga durata privati copertina|Noleggio lunga durata privati immagine|il noleggio a lungo termine fa per te

Stai pensando di cambiare la tua auto? Hai sentito parlare di una nuova formula di mobilità e vuoi capire di cosa si tratta? Ti stai chiedendo se va bene anche per te? Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo insieme cos’è il noleggio lunga durata per privati, quando conviene e quali sono tutti i suoi vantaggi.

Il noleggio lungo termine, infatti, è una tendenza che negli ultimi anni risulta essere costantemente in crescita. Negli anni passati era nato per rispondere a particolari esigenze di aziende e professionisti, ma negli ultimi tempi sta diventando la formula di mobilità più conveniente e apprezzata anche dagli automobilisti privati.

Cos’è il noleggio lunga durata privati?

Per prima cosa cerchiamo di capire in generale cos’è il noleggio lunga durata privati e di cosa si tratta.

Oggi possiamo tranquillamente dichiarare che il Noleggio a Lungo Termine è una formula altamente conveniente anche in relazione ad altre formule classiche di acquisto e leasing. Infatti, siamo in un momento storico dove il concetto  della proprietà è vacillante e in decrescita, lasciando spazio all’importanza del servizio offerto, sempre più presente e concretizzato nella nostra società.

Al pari, quindi, di altri settori come la telefonia, la TV, la musica, anche il settore della mobilità e delle automobili sta andando in questa direzione per avvicinarsi alle esigenze di privati e famiglie. Insomma, sempre più cittadini scelgono il noleggio a lungo termine per la loro macchina.

In concreto, il noleggio a lungo termine permette anche ai privati di usufruire di un mezzo totalmente nuovo, per un periodo di tempo concordato precedentemente (dai 36 mesi ai 60 mesi), a fronte di un pagamento di un canone mensile, prestabilito e fisso. In questo canone sono presenti e compresi numerosi servizi accessori.

Vediamo nel dettaglio cosa comprende questo canone nel prossimo paragrafo:

Cos’è compreso nel canone di noleggio lungo termine privati?

Innanzitutto, con il Noleggio Lunga durata privati hai la possibilità di avere un’auto totalmente nuova, puoi scegliere qualsiasi tipo di veicolo e configurarlo in base alle tue necessità e preferenze, proprio come in una concessionaria.  Potrai decidere quindi il colore, la tipologia di motorizzazione e gli optional di cui sarà provvista la tua nuova auto.

Ti segnalo che esistono anche delle alternative alle vetture configurate da zero, ad esempio le auto a stock, ossia auto nuove (spesso dell’ultimo modello) già configurate e acquistate dalle società di noleggio a prezzi molto vantaggiosi. Avendo un elevato potere di acquisto, le società di noleggio riescono infatti a effettuare grossi ordini ricevendo scontistiche importanti. Di conseguenza, noleggiare un’auto a stock ti permetterà di pagare un canone ancora più basso.

Il noleggio lunga durata, ti offre un servizio di mobilità a 360 gradi. Inclusi nel pagamento di un singolo canone (prestabilito e fisso) sono inclusi numerosi servizi:

  • immatricolazione e messa su strada dell’auto;
  • consegna a domicilio;
  • eventuale ritiro dell’usato;
  • assicurazione totale, inclusa RCA, Kasko e Furto/Incendio;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • gestione del bollo;
  • assistenza stradale 24 su 7.

Oltre ai servizi inclusi sopraccitati, è possibile aggiungere i seguenti servizi opzionali ad un piccolo sovrapprezzo: auto sostitutiva e servizio pneumatici.

Vediamo nel dettaglio i principali servizi più importanti:

L’assicurazione nel noleggio lungo termine

La copertura assicurativa presente nel contratto di noleggio lungo termine è totale, quindi, oltre a RCA e furto-incendio, comprende anche la Kasko che nel noleggio viene chiamata “danni accidentali”.

La copertura assicurativa risulta quindi estremamente completa, comprendendo:

  • RCA auto
  • Furto e Incendio
  • Atti vandalici
  • Cristalli
  • Danni accidentali (Kasko)

A questi si aggiungono ulteriori coperture assicurative come l’infortunio al conducente e la tutela legale in caso di sinistro. Un aspetto importante è che con il noleggio a lungo termine non perdi la classe di merito e quindi non subisci l’aumento dell’assicurazione in caso di sinistro.

Ti starai chiedendo come è possibile che un’assicurazione così completa e solitamente altamente costosa, sia compresa in un canone estremamente conveniente? Il segreto sta nel grosso potere di acquisto delle società di autonoleggio lunga durata che si ripercuote anche sull’assicurazione. Le società di noleggio infatti riescono a stipulare accordi decisamente migliori rispetto ad un singolo privato che si rivolge ad un assicuratore.  In questo modo i costi legati all’assicurazione compresi nel canone del cliente finale, grazie al noleggio a lungo termine saranno decisamente più bassi.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Nel canone di noleggio a lungo termine sono compresi sia la manutenzione ordinaria sia quella straordinaria della tua automobile.

Gli appuntamenti annuali per assicurarti il buon funzionamento della tua auto e il buon mantenimento di prestazioni e sicurezza, solitamente erano sempre una tua preoccupazione a cui dovevi pensare periodicamente.

Con le auto noleggio lunga durata tutto ciò sarà solo una lontana preoccupazione: il tagliando, i guasti, gli imprevisti, i piccoli interventi ecc., saranno tutti a carico della società di noleggio.

Nello specifico, i tagliandi verranno effettuati presso una rete di officine convenzionate, o presso la rete ufficiale del marchio. Dipende dalla società a cui ci si affida per il noleggio.

Va fatto però una premessa importante: la tua auto deve essere sempre tenuta e mantenuta (in gergo giuridico) da buon padre di famiglia. In caso di un utilizzo improprio del mezzo o di tue negligenze, infatti, la società di noleggio ha il diritto di rivalersi sul driver.

Assistenza stradale

L’Assistenza stradale 24/7 e traino in tutta Europa è sempre compresa nel canone, senza limitazioni, anche in autostrada e all’estero. Per richiederla basta contattare il numero verde che avrai a disposizione.

Vettura sostitutiva e servizio pneumatici

Oltre ai servizi standard appena visti, hai anche la possibilità di aggiungere alcuni servizi facoltativi nel tuo canone di noleggio a lungo termine, come la vettura sostitutiva e il servizio gomme.

Come sottolineato dalla parola “facoltativi”, questi servizi non entrano automaticamente a far parte dell’offerta di noleggio, essi sono servizi aggiuntivi che, in fase di sottoscrizione del contratto, potrai decidere se includere.

Quello della vettura sostitutiva, ad esempio, è un servizio molto utile e a cui ti invito a prestare attenzione. In caso di guasto e in qualunque posto ti trovi infatti, soprattutto se non hai un secondo mezzo da utilizzare, potrai avere subito a disposizione un’auto di riserva. Consigliare di includere il veicolo sostitutivo è un

metro di giudizio per valutare la serietà di chi ti propone l’offerta: è sinonimo di cura nei confronti del cliente e di ascolto delle sue necessità.

Per quanto riguarda il servizio di cambio pneumatici, esso include gomme invernali ed estive, montaggio e smontaggio (per legge deve avvenire due volte all’anno) e deposito stagionale. Aggiungendo questo sevizio al canone non avrai più il pensiero di cercare gomme adatte a prezzi accessibili, cercare l’officina più conveniente e vicina per te, pagare il relativo deposito extra o tenerle privatamente.

Quali sono i vantaggi del noleggio lungo termine privati rispetto al finanziamento e all’acquisto?

Se stai valutando il noleggio lungo termine sicuramente ti sarai chiesto se conviene di più acquistare un’auto o noleggiarla?

Per capire quali differenze ci sono tra acquisto e noleggio auto e quale formula è più conveniente per te, è fondamentale fare i calcoli necessari considerando non solo il prezzo di listino, ma anche una serie di costi che ti spetteranno non appena avrai un’auto nuova.

Infatti, sono diversi i punti fondamentali a cui prestare per avere una panoramica precisa di com’è strutturata un’offerta di acquisto, che non si semplifica solamente al mero prezzo finale di listino dell’auto. Devi considerare infatti tutte le relative spese di gestione del veicolo, rispetto ad un’offerta di noleggio a lungo termine

(le quali sono comprese nel canone).

Se valuti l’acquisto di un’auto ti consiglio di prestare attenzione a:

  • Assicurazione
  • Manutenzione
  • Imprevisti
  • Pneumatici
  • Vendita usato

Non meno importante, tieni in considerazione anche la svalutazione che avviene appena un mezzo nuovo acquistato esce dal concessionario, svalutandosi poi progressivamente ogni anno che passa. Ciò non avviene nel Noleggio Lunga durata.

Per i privati esiste la possibilità di ricorrere anche al finanziamento, che però ovviamente comporta anche esso numerose differenze dal noleggio.

Come abbiamo visto in precedenza, il noleggio a lungo termine è un contratto similare ad un abbonamento. Esso prevede il pagamento di una rata mensile che permette al cliente di poter usufruire dell’auto senza esserne l’effettivo proprietario. Al termine del contratto di noleggio si potrà semplicemente restituire la vettura, oppure sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio scegliendo un’auto nuova.

Il finanziamento, invece, è un’operazione con la quale la finanziaria anticipa il pagamento della vettura a fronte del ripagamento di una rata mensile corrisposta ad essa, con aggiunta di eventuali tassi e interessi. Con la formula del finanziamento, le varie spese legate alla manutenzione dell’auto, all’assicurazione, al soccorso stradale, al cambio pneumatici e molto altro sono sempre a carico del cliente, a differenza di quanto accade con il noleggio a lungo termine. Inoltre, il noleggio non prevede un’esposizione bancaria, a differenza del finanziamento.

Ti invito a dare un occhio a un articolo in cui abbiamo eseguito il calcolo della convenienza su un caso pratico.

 

È possibile fare il noleggio auto lunga durata senza anticipo?

Sono contento di dirti che non solo le aziende o i professionisti possono accedere al noleggio auto a lungo termine senza anticipo; infatti, questa opportunità è possibile anche per i privati.

Il consulente dedicato dovrà semplicemente verificare la compatibilità del rapporto rata/reddito concesso dalla società di noleggio che, di solito, ha parametri standard in cui rientrare.

Se hai già un’auto usata di tua proprietà hai la possibilità anche di dare in permuta quest’ultima come sostituzione all’anticipo. Infatti, le società di noleggio ritirano l’usato di proprietà del cliente dando l’opportunità di utilizzare il valore del tuo usato come anticipo del noleggio lungo termine, totale o parziale.

Il calcolo del valore dell’usato viene eseguito con i sistemi interni della società di noleggio.

Leggi:  noleggio lungo termine auto senza anticipo: chi lo decide?

Quali sono le migliori offerte di noleggio lunga durata per privati?

Le agenzie dirette come Rent&Drive, lavorando a stretto contatto con una sola società riescono a proporti le offerte migliori giuste per te, conoscono perfettamente ciò che ti stano proponendo e quindi tutti i servizi offerti dalla società con cui collaborano. A differenza dei broker, avendo accesso a strumenti e soluzioni differenti possono proporre al cliente finale ulteriori vantaggi come sconti, stock dedicati e prodotti riservati. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla società di noleggio, proprio perché sono agenzie dirette; quindi, molti più vantaggi e servizi perfetti per te. (Leggi: perché scegliere un’agenzia di noleggio a lungo termine).

Il noleggio a lungo termine può essere la soluzione giusta che fa al caso tuo! Scopri tutte le nostre offerte di noleggio lungo termine per privati .

Per ogni curiosità, domanda o per ottenere un’offerta personalizzata contattaci  e un consulente specializzato sarà subito a tua disposizione.

Guarda anche il video che abbiamo preparato apposta per te:

Autore: Davide Calloni

Sposato con Sabrina e papà di Giorgio e Chiara, aiuto aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi del noleggio a lungo termine, sfruttando un esperienza ventennale nel settore auto aziendali.

Exit mobile version