La convenienza del Noleggio a Lungo Termine per privati è spesso uno dei temi più discussi. Nonostante si parli molto di tutti i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto e di tutti i suoi servizi compresi, secondo i dati di un’indagine di Nobis, il 55% degli intervistati privati dichiara di avere timori verso il noleggio a lungo termine. Capiamo allora insieme quali sono questi timori e perché, in realtà, non bisogna aver paura.
Quali sono i timori verso il Noleggio a lungo termine per privati?
Il noleggio lungo termine privati è una tendenza costantemente in crescita, anno dopo anno, ma, nonostante ciò, alcuni automobilisti sono timorosi verso questo innovativo servizio di mobilità.
Leggi “NOLEGGIO LUNGA DURATA PRIVATI: UN TREND IN CRESCITA”.
Per scoprire quali sono le questioni che ostacolano la decisione di alcuni privati, la Divisione Fleet di Compagnia di Assicurazioni Nobis, ha ideato e condotto una ricerca, somministrando un questionario anonimo a un campione di circa 5.000 acquirenti di auto (68% clienti del nuovo e 32% dell’usato) presso diverse concessionarie italiane.
L’indagine ha riportato quanto segue:
I costi noleggio a lungo termine per privati
Come possiamo notare, uno dei timori più diffusi tra i privati sono i costi e i prezzi noleggio auto a lungo termine per privati, rispetto ad un ipotetico acquisto (per il 29% degli intervistati).
Oggi tante concessionarie offrono dei prezzi in vetrina che sembrano attraenti e che possono far pensare ad un privato che il noleggio a lungo termine sia un servizio più oneroso in termini economici. Ma qui, attenzione: non si può paragonare l’acquisto dell’auto con un servizio complesso come il noleggio!
Mi spiego meglio. Quando acquisti un’auto, il prezzo di listino non è l’unico costo che sostieni per possederla. Basti pensare che ancora prima di poterla guidare c’è un’iniziale spesa per la messa su strada, bollo e assicurazione. Ed una serie di costi che subisci dopo come i tagliandi ordinari, la manutenzione straordinaria in caso di guasto o danni accidentali (se non hai incluso la Kasko).
Se sommi tutte queste spese l’acquisto non ti sembra così tanto conveniente, vero?
Il noleggio a lungo termine, invece, è una formula di mobilità che comprende tutti i servizi sopra citati, come messa su strada, assicurazione completa, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale ecc., il tutto all’interno di un unico canone mensile. Praticamente, dovrai pensare solo a fare il carburante.
Uscita e penali per il noleggio lungo termine privati
Le difficoltà e le penali di uscita in caso di necessità preoccupano il 29% degli intervistati. Una domanda frequente, infatti, è:” Ma se volessi chiudere anticipatamente il contratto, sarebbe possibile?”
Sì, ovviamente, se desideri puoi decidere di chiudere il contratto anticipatamente.
Per i privati, infatti, è possibile uscire dal contratto dopo 18 mesi con una penale di solo 3 mensilità. Se ci pensi, non è paragonabile, per esempio, all’auto di proprietà, che nel momento della rivendita, perde fino al 70% del valore per colpa della svalutazione.
Nel noleggio lungo termine privati, ci sono anche delle soluzioni che vanno in aiuto a situazioni particolari, liberandoli dalle difficoltà di un’uscita anticipata dal contratto di noleggio. Si tratta di un servizio aggiuntivo chiamato Noleggio Protetto, che garantisce flessibilità e solleva dalle spese aggiuntive di penali e franchigie in caso di imprevisti. Il costo di tale servizio è di circa 8 euro mensili.
Franchigie e danni carrozzeria auto noleggio lungo termine
“Eh sì, l’assicurazione è compresa, ma poi mi tocca pagare le franchigie”, così pensa probabilmente il 18% degli intervistati. La realtà è questa: ci sono alcune società di noleggio che, per offrire un canone attraente, inseriscono nel preventivo franchigie alte che poi ti ritroverai a pagare in caso di imprevisti.
Per questo ti do due consigli. Il primo, leggi attentamente il preventivo e controlla bene quali sono le franchigie previste. Scopri come leggere un preventivo del noleggio a lungo termine.
Il secondo consiglio è quello di valutare bene i rischi per scegliere le franchigie più adatte a te. Ma come capire quali franchigie è meglio abbattere e quali invece ti conviene mantenere? Leggi il nostro articolo Franchigia noleggio auto a lungo termine: come funziona?
Pagare un canone noleggio lungo termine ogni mese
Spesso si pensa “Pago ma non mi rimane nulla in tasca”, l’impegno economico mensile per un’auto che non è di tua proprietà è uno dei timori principali.
Ma ricordati invece, di un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando hai un’auto di tua proprietà: la svalutazione! Appena uscita dalla concessionaria, infatti, la vettura perde già circa il 10% del suo valore, per non parlare degli interessi che ti ritrovi a pagare con un finanziamento o un leasing. Quanti soldi alla fine perdi ogni anno? Consulta la nostra tabella svalutazione auto.
Nel noleggio a lungo termine, invece, non paghi l’intero valore dell’auto ma solo il periodo in cui la utilizzi e i servizi associati e, in più, puoi avere un’auto sempre nuova senza nessun pericolo di svalutazione!
Superare i km prestabiliti nel noleggio a lungo termine per privati
L’onerosità in caso di superamento dei km pattuiti preoccupa alcuni privati valutano il noleggio lungo termine.
Immagina di aver preso un’auto per 60 mesi con 100.000 km inclusi (per privati questo chilometraggio è di default) contando di percorrere 20.000 km all’anno, ma nel primo anno ti accorgi di averne percorsi 30.000 e sai già che non ti basteranno i km previsti. Cosa puoi fare?
Ti svelo un segreto: il contratto di noleggio a lungo termine è modificabile, anche se è in corso. Basta contattare la tua agenzia e chiedere di rivedere il contratto, diminuendo la durata del contratto da 60 ai 36 mesi. Così avrai 30.000 km da percorrere ogni anno senza avere paura di pagare i costi per km extra.
Da noi, in Rent&Drive, è il tuo consulente che monitora il chilometraggio e ti contatta se vede che ti conviene modificare il contratto.
Scegli Rent&Drive per il noleggio a lungo termine per privati
Insomma, come hai visto, non serve aver paura del noleggio a lungo termine. Se hai le informazioni giuste e un consulente dedicato che ti spiega bene tutti i rischi e ti aiuta ad evitarli puoi godere al massimo tutti i vantaggi di questa formula innovativa senza brutte sorprese.
Stai quindi pensando a chi devi affidarti?
Con Rent&Drive, in quanto agenzia diretta Arval, avrai un servizio affidabile, sicuro e qualitativamente superiore alla media per vivere un’esperienza di mobilità senza nessun pensiero, stress o preoccupazione. Rent&Drive da sempre mette a disposizione più di 15 anni di esperienza a chi cerca una soluzione di mobilità innovativa e personalizzabile.
Il nostro obiettivo è garantire un approccio specializzato e dedicato a seconda delle esigenze. Per questo sono presenti tre reparti specializzati a seconda del tipo di cliente, rispettivamente suddivisi per clienti business, privati e veicoli commerciali. Così da garantire la massima conoscenza dei prodotti specifici e avendo la giusta professionalità e preparazione per rispondere ad ogni necessità che possa avere il cliente.
Con il contratto di noleggio, avrai inclusi numerosi servizi accessori, tutti racchiusi in un importo da versare con cadenza mensile. Avrai a tua disposizione:
- copertura assicurativa completa
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- assistenza e soccorso stradale 24/7
- gestione di pratiche burocratiche e amministrative (bollo, immatricolazione e messa su strada)
- consegna a domicilio del veicolo senza costi aggiuntivi
A questi servizi ne puoi aggiungere altri due non compresi nel canone ma estremamente utili, ossia la vettura sostitutiva e il cambio pneumatici.
Scopri sul sito le migliori offerte di noleggio lungo termine per privati!
Altrimenti contattaci per un preventivo personalizzato. Un consulente esperto analizzerà attentamente le tue esigenze e ti proporrà l’offerta più adatta alla tua mobilità.