Costi noleggio auto lungo termine. Facciamo chiarezza

costi noleggio auto a lungo termine

Quando si sceglie un’auto nuova la domanda fondamentale è “quanto devo spendere per mantenerla?” Sì, con il noleggio a lungo termine tutto diventa molto più facile – si tratta di un unico canone mensile, ma andiamo un po’ nel dettaglio e capiamo quali sono i costi noleggio auto a lungo termine.

 

Costi noleggio auto lungo termine: cosa comprende il canone?

Indipendemente se hai una partita Iva o sei un privato vorresti poter conoscere fin da subito i costi da sostenere per il mantenimento della tua auto. In caso di acquisto devi tenere in conto non solo il prezzo della vettura ma anche una serie di costi ordinari. Per non parlare poi del costo degli imprevisti… Guarda il nostro video su questo tema:

 

Invece, uno dei maggiori vantaggi del noleggio a lungo termine, è quello di poter pianificare e prevedere tutti i costi relativi alla vettura. Questa formula è conosciuta come “All Inclusive” e comprende tutti i servizi necessari per la tua mobilità.

 

Il canone di noleggio auto a lungo termine

Allora, il canone di noleggio a lungo termine comprende:

  • auto nuova in utilizzo per la durata accordata che può variare da 25 a 60 mesi
  • assicurazione completa (RCA, danni accidentali e furto/incendio)
  • tagliandi
  • manutenzione straordinaria
  • assistenza stradale 24/7
  • gestione del bollo

Se ti rivolgi ad un’agenzia di noleggio puoi contare anche sul supporto di un consulente dedicato per tutto il periodo.

Leggi anche: Società di noleggio a lungo termine vs agenzia. Dov’è il valore aggiunto? 

 

Servizi aggiuntivi

I servizi che ho nominato prima sono quelli inclusi nel contratto “base” in quanto considerati indispensabili per garantire una mobilità efficace ed efficiente. C’è inoltre la possibilità di aggiungere dei servizi opzionali che permettono di avere tutti i costi sotto controllo e inclusi in un unico canone mensile.

Sto parlando degli pneumatici e del veicolo sostitutivo. Una cosa che dico sempre ai miei clienti è che, per esperienza, gli pneumatici estivi e invernali non devono mancare nel contratto di noleggio a lungo termine, poiché da essi dipende la nostra sicurezza e la possibilità di circolare senza incorrere in sanzioni o fermi.

Il veicolo sostitutivo invece ti salva in caso di guasti imprevisti, così da permetterti di non rimanere “a piedi” mentre la tua auto noleggiata è in officina. 

 

Quali costi rimangono fuori nel caso del noleggio auto a lungo termine?

La risposta a questa domanda sicuramente dipende da cosa hai deciso di includere nel tuo contratto di noleggio a lungo termine. 

Se hai preferito trarre il massimo dei vantaggi del noleggio e hai richiesto che venissero aggiunte anche le gomme e la vettura sostitutiva, l’unico costo che rimane fuori è il carburante. Quanto spendi per il carburante dipende ovviamente dalla tua percorrenza, dal modello e dal tipo di alimentazione, quindi ti consiglio di valutare questi parametri quando scegli un’auto nuova.

Infatti, noi di Rent&Drive con il nostro metodo Noleggio Perfetto facciamo massima attenzione alle esigenze di mobilità dei nostri clienti e li guidiamo nella scelta del modello più adatto per farli risparmiare anche sul carburante.

Invece, qualora avessi preferito il contratto “base”, quindi non hai aggiunti i servizi opzionali, devi tenere in considerazioni i costi che dovrai sostenere. Ad esempio, in caso di autovettura guasta dovrai trovare una soluzione per poterti muovere. Dovrai prendere i mezzi o il taxi per andare al lavoro? O magari noleggiare un’auto a breve termine per coprire “il buco”? Ovviamente, se hai qualcuno che ti può prestare la sua macchina non avrai queste spese, ma se no?

Parlando invece degli pneumatici, bisogna tenere in considerazione che dal 15 novembre al 15 aprile in molte zone d’Italia sei obbligato a montare gli pneumatici invernali o avere le catene da neve a bordo.  Gli pneumatici invernali sono senza dubbio la scelta migliore per motivi di sicurezza. Quindi, se hai deciso di non includere questo servizio nel tuo contratto di noleggio auto lungo termine dovrai calcolare anche questo costo.

 

Cosa influenza il costo del noleggio auto a lungo termine?

L’ammontare del canone del noleggio auto a lungo termine dipende da multipli fattori, come:

  • anticipo
  • durata
  • chilometraggio
  • franchigie assicurative
  • presenza dei servizi aggiuntivi

Vediamoli insieme nel dettaglio.

 

Anticipo

In realtà, la presenza o l’assenza dell’anticipo non influenza il costo totale del noleggio auto a lungo termine. Serve semplicemente per abbassare il canone mensile: più alto è l’anticipo più bassa sarà la rata. Versare l’anticipo conviene e solitamente lo consigliamo, soprattutto ai privati che devono rispettare il rapporto rata/reddito, ma ovviamente è possibile procedere anche la formula “anticipo zero”.

Leggi anche: Noleggio a lungo termine senza anticipo: chi lo decide?

 

Durata

La durata è un altro valore che incide sul costo del noleggio auto a lungo termine. A rigor di logica, con una durata bassa il canone dovrebbe essere più alto e viceversa con una durata più alta il canone dovrebbe essere più basso. Ma non è sempre così: alcuni modelli tendono ad usurarsi di più e ciò causa un innalzamento dei costi. 

La durata ottimale che consiglio solitamente è di 36 mesi, anche in termini di sicurezza. Comunque è sempre meglio consultarsi con il proprio consulente per scegliere la durata più conveniente e adatta alle specifiche necessità.

 

Come incide il chilometraggio sui costi noleggio auto lungo termine?

Anche il chilometraggio influenza il costo del noleggio auto lungo termine, ma solo per chi ha una partita Iva. Spesso, per paura di sforare i chilometri previsti, si tende a richiedere un chilometraggio più alto rispetto alla percorrenza reale. Questa decisione è causa di un innalzamento del canone e spesso risulta essere una spesa non necessaria. Perché?

Perché il contratto di noleggio a lungo termine può essere modificato in qualsiasi momento: quando vedi che ti stai avvicinando al limite puoi semplicemente chiedere una modifica contrattuale. In Rent&Drive, per esempio, siamo noi a monitorare il chilometraggio dei nostri clienti per poi intervenire quando è necessario.

I privati, invece, hanno una tantum di 100.000 km per tutta la durata del noleggio a lungo termine.

Leggi anche: Costo km extra noleggio lungo termine: cosa succede se superi il limite?

 

Franchigie assicurative

Come per tutte le assicurazioni auto, anche quelle previste nel contratto di noleggio a lungo termine presentano le franchigie. Funziona così: più alte sono le franchigie, più basso sarà il canone e viceversa. Ti consiglio di leggere il nostro articolo “Franchigia noleggio auto a lungo termine:come funziona?” per capire come scegliere la soluzione più adatta. 

 

Servizi aggiuntivi e costi noleggio auto a lungo termine

La presenza dei servizi aggiuntivi ovviamente fa alzare il costo del noleggio auto a lungo termine. Per esempio, una citycar come auto sostitutiva aggiunge circa 15-20 euro al canone mensile. Non è neanche tanto, vero?

Anche per gli pneumatici i prezzi non sono per niente esagerati, soprattutto considerando il risparmio nella gestione. Aggiungere gli pneumatici invernali costa attorno a 10-15 euro al mese (dipende ovviamente dall’autovettura).

 

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità riguardo i costi noleggio auto lungo termine. Se hai ulteriori domande non esitare a contattarci.

Scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine per professionisti e imprese o per privati.

 

A presto.

 

Autore: Davide Calloni

Sposato con Sabrina e papà di Giorgio e Chiara, aiuto aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi del noleggio a lungo termine, sfruttando un esperienza ventennale nel settore auto aziendali.

Exit mobile version