Renault: arriva la nuova Clio ibrida 2020

Nuova Renault Clio ibrida||Renault Clio E-Tech Hybrid

L’auto straniera più venduta in Italia, Renault Clio, diventa ibrida. Scopriamo le caratteristiche della nuova versione e perché vale la pena sceglierla nel 2020.

 

La nuova Clio ibrida: tre motori due di cui sono elettrici

La nuova Clio ibrida è fatta con un sistema Full Hybrid diverso da tante altre soluzioni già viste, composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al 1.6 a benzina per una potenza complessiva di 130 cavalli. I motori sono collegati tra di loro con un’innovativa trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, che, secondo la casa Renault, ottimizza le prestazioni grazie ad un miglior recupero e ad un utilizzo maggiore della componente elettrica, contenendo così i consumi e allo stesso tempo mantenendo una grande fluidità di funzionamento.

Renault dichiara che l’auto può viaggiare fino all’80% del tempo in modalità assolutamente elettrica in condizioni urbane, risparmiando così circa il 40% di consumo di carburante.

Gira voce che, per le sue prestazioni superiori, la nuova Clio ibrida diventerà la nuova concorrente diretta di Toyota Yaris, la migliore auto ibrida 2020 secondo la nostra classifica.

La motorizzazione Full Hybrid non richiede la ricarica dell’auto tramite presa, poiché si ricarica in decelerazione e in frenata utilizzando l’energia del motore termico. ​

 

 

La Nuova Renault Clio ibrida: dimensioni, consumi e prestazioni

Per capire quali sono i punti di forza di Renault Clio ibrida vediamo le caratteristiche generali del veicolo e, in seguito, quali modifiche sono state apportate.

 

Dimensioni e design esterno: cosa cambia per la Renault Clio E-tech Hybrid

Nonostante l’aggiunta di due motori, a livello di dimensioni per Renault Clio ibrida non cambia nulla:

  • lunghezza: 4,05 metri
  • larghezza: 1,80 metri
  • altezza: 1,44 metri
  • passo: 2,58 metri

Invece a livello di estetica possiamo vedere qualche differenza. Per esempio, a partire dall’allestimento Zen, il primo compatibile con questa motorizzazione, sono di serie, solo per la versione ibrida, i cerchi in acciaio da 15″ con copriruota bi-tono.

 

Interni

Anche a livello di interni ci sono davvero minime le differenze tra una normale Clio benzina/diesel e la ibrida. Prestando attenzione ai dettagli, qualche differenza però esiste: la prima è il tasto EV sulla consolle centrale, l’altra è l’indicatore della capacità residua della batteria che compare sulla sinistra del quadro virtuale, molto utile per monitorare l’energia residua e sfruttare, al massimo, la percorrenza in elettrico.

Infine, aprendo il bagagliaio della Clio ibrida scopriamo che il volume è sceso dagli ottimi 391 litri ai più modesti 300 litri, a causa della batteria posizionata sotto la panca posteriore.

 

 

Consumi e prestazioni

Come avevo già detto, la casa costruttrice promette la riduzione dei consumi del 40% rispetto alla motorizzazione a benzina. Al momento, Clio risulta la Full Hybrid di segmento B più efficiente: copre, in media, 21,7 km/litro.

Grazie a 140 CV di potenza combinata la nuova Clio ibrida riesce ad offrire il piacere di un’esperienza di guida dinamica e reattiva.

Performance-consumi

 0-100 km/h (secondi)  9,9
 Velocità massima (km/h)  180
 Consumi (l/100 km)  3,6-4,0
 Emissioni CO2 (g/km)  82-91

 

Modalità di guida

La Clio ibrida dispone di un cambio automatico e di tre modalità di guida:

  • Eco che dà priorità alla trazione elettrica fino a 75 km/h, per qualche chilometro, se c’è abbastanza energia;
  • My Sense, in cui motore termico e ibrido funzionano insieme per la massima economia di carburante;
  • Sport per le massime prestazioni.

 

Sicurezza

Grazie ai sistemi di assistenza alla guida e delle tecnologie di cui è dotata, nuova Clio ibrida ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP 2019 collocandosi ai vertici della sicurezza del suo segmento. ​

 

Allestimenti

La Renault E-Tech Hybrid è disponibile in cinque allestimenti: Zen, Intens, Initiale Paris, R.S. Line e serie limitata E-Tech.

 

 

Perché scegliere la nuova Renault Clio ibrida

La Renault Clio E-Tech Hybrid pretende di essere un’auto ibrida di eccellenza per le sue prestazioni e tecnologie avanzate che si adatta perfettamente alla guida cittadina.  Recapitolando, ecco vantaggi della nuova Renault Clio ibrida:

– tecnologia ibrida efficiente;

– ottimo rapporto qualità-prezzo;

– riduzione dei consumi fino al 40%;

– può viaggiare fino al 80% di tempo in modalità elettrica in condizioni urbane;

– non hai bisogno di ricaricarla.

L’unica pecca di questa versione è la riduzione del volume di carico che la casa costruttrice ha sacrificato per posizionare la batteria.

 

Renault Clio Ibrida: prezzo e offerte di noleggio a lungo termine

Clio E-Tech Hybrid parte da un prezzo di listino di 21.950 euro (ai quali vanno sottratti incentivi e sconto del rivenditore) per l’allestimento Zen e si arriva fino a 25.400 euro dell’edizione limitata.

Con il noleggio a lungo termine, invece, hai tutti i servizi necessari per la tua mobilità inclusi nel canone mensile: bollo e messa su strada, assicurazione All Inclusive, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale 24/7. Inoltre, con Rent&Drive sarai affiancato da un nostro esperto che ti assiste durante tutto il periodo di noleggio risolvendo tutte le problematiche e facendo le modifiche necessarie anche se il contratto è già in corso.

 

Offerte di noleggio a lungo termine Renault Clio ibrida

Modello Canone mensile
Renault Clio E-tech Hybrid (aziende e partita IVA) da 249€ (IVA esc.)
Renault Clio E-tech Hybrid (privati) da 299€ (IVA inc.)

 

Contattaci per avere un preventivo personalizzato per questa auto.

 

Autore: Massimo Borghetti

Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.

Exit mobile version