Considerare il noleggio lungo termine di furgoni trasporto persone?

Chiamati anche “pulmini” o “furgoni 9 posti”, il noleggio a lungo termine di furgoni per trasporto persone, è una delle categorie più richieste dai nostri clienti.

Prima di dare una risposta al titolo di questo articolo, ti invito a leggerlo fino in fondo perché darò una chiara spiegazione di come sono questi veicoli, quanto puoi dedurre dei costi annessi e infine ti spiegherò perché il noleggio furgoni a lungo termine oggi è la scelta migliore rispetto ad altre formule.

 

Come sono i furgoni per trasporto persone

Chiamati anche minivan, possono essere di taglia media, ad esempio Peugeot Traveller, oppure di taglia più grande come Fiat Ducato o Citroen Jumper, disponibili anche con il passo lungo e il tetto rialzato per avere più spazio anche per i bagagli.

Sono dei veicoli molto versatili. Con il noleggio lungo termine sono disponibili furgoni con porta scorrevole lato destro, di serie, e lato sinistro come opzione a pagamento; con portellone posteriore o doppia porta. È possibile scegliere poi tra diverse lunghezze, in funzione dallo spazio che volete per il vano bagagli.

In molti si chiedono i requisiti necessari per guidare furgoni 9 posti. In realtà, sono tutti guidabili con la semplice patente B.

Una piccola chicca è il cambio automatico, disponibile su quasi tutti i modelli. Diventano davvero comodi come una berlina, rendendo anche i viaggi di lavoro molto piacevoli e con un tocco di relax.

 

Citroen Jumper doppia cabina da 399 euro al mese. Vedi l’offerta

 

La motorizzazione dei furgoni a 9 posti

La motorizzazione dei furgoni 9 posti è tipicamente diesel, ma esistono già sul mercato offerte di noleggio a lungo termine di furgoni elettrici come ad esempio Nissan e-Evalia. Gruppi come PSA sono già pronti a lanciare le versioni green di Citroen Jumpy Atlante e Spacetourer, Peugeot Expert o Traveller e Opel Vivaro o Zafira.

La trazione per la maggioranza dei casi è anteriore ma esistono versioni con trazione integrale come il caso di Volkswagen Caravelle, Trasporter, Mercedes Vito o Classe V, unici in questa categoria.

 

Chi sceglie i furgoni per trasporto persone

Questa tipologia di veicoli commerciali è particolarmente scelta da Hotel ed Alberghi come bus navetta oppure dalle aziende per il trasporto di manovalanza sui cantieri.

Nelle offerte di noleggio per minivan ce n’è per tutti i gusti: dal veicolo rifinito come un’autovettura di lusso, ad esempio Mercedes Classe V per viaggi d’affari, al veicolo più spartano come Fiat Talento per un utilizzo più operativo. Quello che li accomuna è il numero di posti a sedere: 8 o 9 a seconda di come si sceglie la configurazione della prima fila, che può avere i tre posti e i due sedili singoli.

Questo genere di veicolo, data la sua versatilità, viene scelto anche per allestimenti specifici come il trasporto di persone disabili. Rampe di risalita, adattamento dei sedili e ancoraggi per carrozzine sono solo alcune modifiche che tipicamente vengono apportate per far fronte a questa necessità, facendo viaggiare in condizioni di assoluto comfort anche persone con difficoltà deambulatorie.

 

Deducibilità fiscale: si scarica tutto?

Tasto dolente lo so…

In Italia purtroppo questi veicoli sono classificati come autovetture a tutti gli effetti e quindi seguono la deducibilità delle auto aziendali:

  • 20% del canone con un massimale di € 3.600 dei canoni di pura locazione (la quota servizi non fa cumulo)
  • 40% di detrazione Iva con gli stessi massimali annui

fatto salvo per quelle attività dove il veicolo è strumentale per svolgere l’attività lavorativa.

Tuttavia, sono escluse dal noleggio a lungo termine di furgoni trasporto persone, tutte le attività di noleggio con conducente, servizio Taxi e tutte quelle attività che prevedono un tipo di omologazione specifica a libretto e licenza per svolgere questo tipo di attività.

 

Perché scegliere il noleggio lungo termine furgoni trasporto persone?

Di certo non per avere un vantaggio fiscale, quello non cambia rispetto a qualsiasi formula di acquisto, ma proprio per un risparmio economico e gestionale effettivo.

Può essere forte come affermazione, ma sono convinto nel dirti che il noleggio a lungo termine di furgoni per il trasporto di persone può farti risparmiare il 20% dei costi rispetto all’acquisto.

Teniamo poi conto di quanto detto qualche riga fa: le case costruttrici stanno investendo parecchio nelle motorizzazioni elettrificate che, inevitabilmente, prenderanno il sopravvento sulle motorizzazioni diesel, penalizzandole sul mercato dell’usato e quindi banalmente svalutando il veicolo alla rivendita.

 

Offerte dei furgoni per trasposto persone

Ecco alcune offerte del noleggio a lungo termine:

 

Opel Vivaro 9 posti

Opel Vivaro Life è un furgone a 9 posti flessibile con altezza di 1,9 metri che permette l’accesso ai parcheggi sotterranei e alle zone di transito riservate alle auto. È disponibile in tre “lunghezze”, con dimensioni da 4,6 a 5,3 metri. Per quanto riguarda i consumi del carburante, quello urbano è di 5,2 l/km.

Il van ha un equipaggiamento tecnologico per garantire un comfort degno di un’automobile di ultima generazione: impianto di climatizzazione regolabile dai passeggeri, vetri isolanti termici e due sistemi multimediali.

Solitamente chi sceglie Opel Vivaro Life sono strutture ricettive – alberghi e resort – e le associazioni sportive.

Vedi l’offerta di Opel Vivaro Life 9 posti

 

Fiat Talento 9 posti

Fiat Talento 9 posti si distingue per la sua potenza, affidabilità e bassi costi di gestione. La sua motorizzazione Diesel EURO 6 è capace di portare il tuo lavoro alla massima efficienza consentita, in sicurezza. Parlando dei consumi del carburante, Fiat Talento dichiara un valore medio di 5,8 l/km in contesto urbano.

Anche in questo caso parliamo di un furgone compatto con l’altezza che non supera 2 metri, è adatto a supportare sia gite fuori porta che gli spostamenti in città.

Fiat Talento 9 posti ha tre file di sedili ed è disponibile anche nella versione a passo lungo, che permette di avere più spazio per caricare bagagli.

Consulta l’offerta di Fiat Talento 9 posti

 

Fiat Ducato Panorama

Fiat Ducato Panorama offre sempre prestazioni eccellenti per condurre i passeggeri a destinazione con il massimo comfort. Il furgone ha il motore Diesel EURO 6 e consuma 6,8 l/km in contesto urbano.

Ducato Panorama è disponibile nella versione a 9 posti. È curato in ogni dettaglio per garantire ai passeggeri il miglior comfort di viaggio: ha dei sedili reclinabili, poggia braccia e cinture di sicurezza individuali. Oltre al portabagagli, gli oggetti trovano spazio anche nell’area della cappelliera, che può essere facilmente rimossa, o nelle bagagliere del vano passeggeri. A richiesta è disponibile il sistema di climatizzazione posteriore con bocchette dedicate.

Le nuove soluzioni tecnologiche di assistenza alla guida permettono al conducente e ai passeggeri di affrontare ogni viaggio in tutta sicurezza e comodità.

Ecco l’offerta di Fiat Ducato Panorama

 

Ford Tourneo Custom Hybrid

Ford Tourneo Custom è il primo veicolo per trasporto persone ad offrire una tecnologia Mild Hybrid che permette di ridurre dei consumi di carburante fino al 3% durante l’utilizzo urbano e accedere alle zone a traffico limitato.

Questo furgone può trasportare fino a 9 persone. Tutti i sedili posteriori sono singolarmente reclinabili, quelli della seconda fila sono anche asportabili e riposizionabili. Quindi puoi creare e rimodulare tutto lo spazio che serve nel modo in cui serve.

A bordo del Ford Tourneo Custom, di serie, è integrato il modem che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività fino a dieci dispositivi. I passeggeri apprezzeranno anche il sistema di climatizzazione efficace con comandi al tetto per le sedute posteriori.

Scopri l’offerta di Ford Tourneo Custom Hybrid

 

Rimani sintonizzato per non perderti tutti i consigli dei tuoi esperti del Furgone a Lungo Termine.

 

Exit mobile version