Nuova alfa romeo Stelvio 2023 torna dopo sei anni sul mercato. Solo tre anni fa c’è stato il primo restyling, e ora porta importanti aggiornamenti e novità sotto ogni punto di vista, dal design e l’estetica, fino alle tecnologie.
Non ti resta che leggere questo articolo per scoprire tutto quello che devi sapere su questo incredibile Suv!
Nuova Alfa Romeo Stelvio 2023: tante novità interessanti
Il restyling Stelvio 2023 di questo fantastico Suv, porta un comfort senza precedenti grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità. In dotazione arrivano anche le migliori tecnologie sul mercato, come ad esempio la tecnologia NFT, le funzioni di assistenza innovative e un ecosistema di servizi digitali integrati per garantire la migliore esperienza di guida.
Uno sguardo agli esterni e al design Nuova Alfa Romeo Stelvio 2023
La nuova Alfa Romeo Stelvio 2023 si riconosce già dal primo sguardo. Nel restyling cambia l’estetica, vengono introdotti nuovi gruppi ottici, dei fari a tecnologia LED, per portare un miglioramento nella sicurezza di guida notturna.
I tre elementi per lato dell’Alfa Romeo Stelvio 2023 rappresentano un tratto distintivo, un omaggio a modelli leggendari del passato. Gli interventi sulle luci hanno interessato anche i fanali posteriori, che possono essere bruniti, mentre i cerchi in lega sono da 18″ sulla versione di accesso e arrivano fino a 21″ sull’allestimento più ricco.
Nuova Stelvio 2023 interni
Stelvio 2023 interni: alcune delle novità più evidenti le possiamo ritrovare all’interno dell’abitacolo e nella strumentazione, che è completamente digitale. L’aggiornamento della strumentazione e dell’infotainment porta il display davanti al guidatore, configurabile con schermate diverse come sulla Tonale, tra le quali c’è quella chiamata Heritage, con la grafica ispirata alle Alfa Romeo d’epoca.
Negli allestimenti premium, il cruscotto è caratterizzato da un rivestimento in pelle dall’aspetto prezioso con cuciture rosse. I sedili risultano avvolgenti e dal sapore retrò, come anche la leva selettrice del cambio automatico a otto rapporti.
Gli interni Stelvio hanno ampliato anche una tecnologia più moderna nella parte software: ci sono più funzioni ed è stata migliorata la logica di navigazione all’interno dei menu. Lo vedremo meglio nel prossimo paragrafo.
Tecnologia Alfa Romeo Stelvio 2023
Il quadro strumenti completamente digitale fa da padrone nell’abitacolo, con un display TFT da 12,3 pollici, ospitato nella classica palpebra “a cannocchiale”. Anche quest’ultimo particolare richiama la nobile storia del marchio, omaggiando modelli come le 1750 e 2000 berlina e GT e anche le più recente 156 e 147.
La strumentazione può essere configurata con tre differenti grafiche che ripropongono, a seconda della scelta, un layout classico con contagiri e tachimetro in stile analogico ispirato alle Alfa degli anni ’60.
Per il software del sistema infotelematico, con l’adozione, in particolare, del protocollo NFT (Non-Fungible-Token) e della blockchain, si garantisce la storia di utilizzo e di manutenzione del veicolo, fornendo così informazioni attendibili quando si vende l’auto come usata. Questo sistema raccoglie in un archivio virtuale tutte le informazioni sulla vettura, a partire dalla manutenzione ordinaria e straordinaria e i chilometri percorsi. In questo modo viene certificato lo stato e il valore reale dell’auto.
Il sistema di infotainment adesso può supportare nuovi servizi aggiornabili in remoto grazie alla tecnologia Over-the-air (OTA). Come sulla Tonale, anche Giulia e Stelvio possono contare quindi su questo registro digitale non modificabile.
Leggi anche “NUOVA BMW SERIE 3 TOURING 2023: MOTORE, ALLESTIMENTI E PREZZI”
Alfa Romeo Stelvio dimensioni
Le dimensioni e scheda tecnica Stelvio:
- lunghezza Alfa romeo Stelvio: 469 cm
- larghezza Alfa romeo Stelvio: 190 cm
- Altezza Alfa romeo Stelvio: 167 cm
- Peso: 1745 kg
- Volume di carico: 525 L
Alfa Romeo Stelvio allestimenti
Tra gli allestimenti della nuova Alfa Romeo Stelvio 2023 troviamo cinque versioni disponibili:
Alfa Romeo Stelvio Super
Include sedili in tessuto nero, pedaliera in alluminio, sedili anteriori a sei regolazioni manuali, strumentazione digitale visibile su schermo da 12,3”, cerchi in lega da 17”, fari full led matrix adattivi, fanali posteriori full led, sistema multimediale basato su schermo touch da 8,8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, cruise control adattivo e frenata d’emergenza, caricatore wireless per lo smartphone.
Alfa Romeo Stelvio Sprint
Questa versione rispetto alla precedente aggiunge i sedili in tessuto tecnico, i cerchi da 18” a turbina, finiture Dark miron su calandra, e il sistema di allarme dell’angolo cieco.
Alfa Romeo Stelvio TI
Questa versione si differenzia per i sedili anteriori in pelle con regolazione elettrica a sei vie, e per gli inserti in legno su plancia e tunnel centrale.
Alfa Romeo Stelvio Veloce
Allestimento che prevede il bloccaggio del differenziale posteriore, i sedili con i fianchetti regolabili, gli inserti in alluminio, e i cerchi in lega da 19”.
Alfa Romeo Stelvio Competizione
Nasce sulla base della Veloce e alla dotazione aggiunge le sospensioni adattive, i sedili con cuciture rosse a contrasto, il logo Competizione sui poggiatesta, la plancia in pelle, volante e pomello cambio con cuciture rosse, sistema audio con 14 altoparlanti.
Si caratterizza per il colore grigio opaco Moon Light, a contrasto con il rosso delle pinze dei freni. All’interno, impianto audio Harman Kardon e il rivestimento in pelle pregiata. Sono inclusi i vetri privacy e il badge Competizione posto sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore.
Disponibili diversi pacchetti tra cui il Pack Driver Asistance puls, che include il cruise controll con il controllo della velocità intelligente, il lettore dei segnali stradali, il sistema di controllo dell’attenzione e l’avviso di superamento della corsia.
Alfa Romeo Stelvio motorizzazioni
Parlando di motori Stelvio, i clienti possono scegliere tra i due turbo diesel 2.2 da 160 CV (a trazione posteriore) e 210 CV (associato alla trazione integrale Q4) e tra il turbo benzina di 2.0 litri con 280 CV con trazione integrale Q4. Tutte le versioni sono abbinate al cambio automatico a otto marce.
Per il momento, quindi, non sono previste motorizzazioni ibride, né di tipo mild hybrid né plug-in, come invece sono presenti sulla Tonale. Probabilmente in futuro si passerà direttamente a una Stelvio 100% elettrica.
Alfa Romeo Stelvio prezzi
Stelvio 2023 prezzo: la versione base parte da poco più di 53.000 euro per la 2.2 turbo diesel 160 CV Super, arrivando a oltre 73.000 euro per la 2.0 turbo benzina da 280 CV Q4 nell’allestimento Competizione.
A parità di motore, tra la Super e la Sprint ci sono 2.500 euro di differenza, stessa cifra che divide la Sprint dalla Ti e la Ti dalla Veloce, mentre tra la Veloce e la Competizione la differenza è di 5.000 euro.
La nuova Alfa Romeo Stelvio noleggio lungo termine
La Nuova Alfa Romeo Stelvio 2023 è disponibile anche a Noleggio Lungo Termine. Questa tipologia di noleggio ti consente di risparmiare rispetto alla classica modalità di acquisto e soprattutto di avere accesso ad una mobilità senza pensieri. Infatti, il canone Tutto Incluso ti libera da ogni pensiero legato alla gestione della tua auto in quanto comprende:
- copertura assicurativa completa
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- assistenza e soccorso stradale 24/7
- gestione di pratiche burocratiche e amministrative (bollo, immatricolazione e messa su strada)
- consegna a domicilio del veicolo senza costi aggiuntivi
A questi servizi se ne possono aggiungere altri due non compresi nel canone ma estremamente utili, ossia la vettura sostitutiva e il cambio pneumatici.
Ad ogni modo, riceverai la consulenza gratuita di un Esperto che analizzerà le tue specifiche esigenze e ti consiglierà la soluzione su misura per te, oltre a supportarti per tutto il periodo di locazione insieme ad un esclusivo Customer Care dedicato.
Scopri sul nostro sito le migliori offerte Alfa Romeo Stelvio a noleggio lungo termine per privati e per aziende e professionisti.
Altrimenti se vuoi ulteriori informazioni contattaci per un preventivo personalizzato. Un consulente esperto analizzerà attentamente le tue esigenze e ti proporrà l’offerta più adatta alla tua mobilità.