In occasione della ripartenza dopo il lockdown obbligato, Rent&Drive si racconta in un modo davvero inedito grazie alla partnership con il noleggio lungo termine Arval. Scopriamo tutti i dettagli di una collaborazione ormai consolidata direttamente attraverso le parole dei soci fondatori!
«Come è nata la partnership con Arval? Avevate già stretto rapporti in passato oppure la vostra collaborazione è nata con Rent&Drive?»
Massimo: «Io vi posso fare un’anticipazione, un po’ come il trailer di un film. Prima di buttarmi in questa avventura, ho lavorato per anni in una concessionaria; qui è nato il mio interesse per una formula di mobilità alternativa all’acquisto. Nel cammino che abbiamo fatto all’interno del noleggio lungo termine Arval ha avuto un ruolo cardine. Se abbiamo scelto proprio lei per muovere i nostri primi passi in questo settore è stato grazie a Davide. Vorrei quindi lasciargli la parola per spiegare meglio come ha avuto origine la nostra partnership, che si è rivelata – a posteriori è facile dirlo – davvero fruttuosa e vantaggiosa.»
Davide: «Grazie! In effetti, Massimo, hai dato l’input corretto. Prima di Rent&Drive io mi occupavo di altro (sempre nell’ambito della mobilità comunque). È durante il mio percorso lavorativo precedente che ho avuto l’opportunità di scoprire e intrattenere rapporti con Arval.
VISTO IL SUCCESSO DEL NOSTRO COOPERARE, HO CONSIGLIATO ARVAL COME SOCIETÀ A CUI APPOGGIARCI.
Erano circa 15 anni che collaboravamo fianco a fianco.»
«Perché avete scelto proprio Arval per dare avvio alla vostra attività di noleggio lungo termine?»
Davide: «Aver stabilito rapporti già in passato è stato senza dubbio un grande vantaggio. Eravamo preparati al suo modo di approcciare il cliente e allo standard qualitativo che è in grado di offrire. Per una nascente realtà di noleggio lungo termine Arval e la possibilità di stringere una partnership con un simile colosso rappresentano il primo importante passo verso il successo. Dietro il suo nome, rinomato non solo in Italia ma addirittura in Europa, c’è una banca che muove capitali da far venire le vertigini: il Gruppo BNP Paribas. È quindi sinonimo di stabilità economica; stipulare un contratto equivale a beneficiare di un trattamento – mi riferisco ai servizi destinati ai guidatori – difficile da trovare altrove.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo è stato un fattore determinante sebbene non sia l’unico che abbiamo preso in considerazione. Siamo di fronte ad una società molto solida, costante nel tempo ma soprattutto coerente. È possibile, infatti, ritrovare quei valori di cui si fa portavoce anche nel concreto.
ALLE PAROLE CORRISPONDONO FATTI.
Non sono false promesse, che lasciano delusi o comunque non soddisfano pienamente nel momento in cui un’azienda decide di diventare loro partner. Gli anni di collaborazione ci hanno fornito la prova; abbiamo potuto verificare di persona l’eccellenza dei servizi offerti, la qualità e visione strategica che contraddistingue il loro operato. Non sono quindi mai mancate l’attenzione al cliente e la capacità di proporre soluzioni che davvero rispondono alle esigenze dei driver.»
Massimo: «Possiamo dire – e qui non nascondo l’orgoglio – che ci hanno dato fiducia sin dall’inizio. La più ambita società di noleggio lungo termine presente sul mercato era interessata al nostro progetto. Infatti, Rent&Drive non aveva ancora una struttura ben definita; a differenza di quanto avviene ora, non era presente una chiara diversificazione delle aree che corrispondono ai vari stadi del processo necessario per stipulare un contratto. Stavamo attraversando quella complessa fase durante la quale è egualmente fondamentale affermarsi sul territorio e offrire un prodotto “unico”.
Scegliere Arval non è stato affatto casuale. Oltre alle condizioni favorevoli, ci siamo accorti che ad accomunarci era lo stesso approccio: semplificare la mobilità di coloro che si rivolgono a noi attraverso una consulenza seria e professionale.
Sulla nostra decisione ha poi pesato il legame affettivo con le persone che ci hanno affiancato durante tutto il percorso di crescita. Avere contatti frequenti, telefonate quotidiane e un continuo scambio di mail, ha permesso di andare oltre il formale rapporto lavorativo; crescendo l’affiatamento, è nata una relazione di amicizia.
NOI ABBIAMO CREDUTO IN LORO E LORO HANNO CREDUTO IN NOI.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una partnership molto forte dove entrambe le parti hanno mantenuto la parola data.»
«Come è cambiato il vostro rapporto nel tempo? Oggi Arval ha nei vostri confronti un occhio di riguardo, considerandovi un punto focale sul territorio.»
Massimo: «La fiducia reciproca ha avuto un ruolo centrale. La rapida crescita di Rent&Drive è stata una conferma per Arval, che ha visto da subito in noi un grande potenziale. Rispetto alle battute iniziali, infatti, siamo riusciti ad affermare la nostra notorietà sul territorio; anche le richieste di consulenza sono aumentate in modo significativo.
A testimonianza di quanto detto, nel 2019 la clientela è cresciuta del 43% rispetto all’anno precedente. Importante è stato soprattutto l’incremento – pari al 61% – di privati, di sicuro complice il saper offrire un prodotto specializzato, pensato appositamente per rispondere alle loro esigenze. Il numero delle aziende, in particolare quelle operanti in Lombardia, che hanno scelto di affidarsi al nostro servizio di mobilità è salito del 46%. Ad oggi il tasso di rinnovo è pari al 52%; oltre la metà di coloro che sperimentano il noleggio lungo termine hanno deciso quindi di continuare ad usufruire della consulenza Rent&Drive. Per arrivare a questo traguardo, la collaborazione con Arval e la costanza di tutta la nostra squadra sono stati fondamentali.
ABBIAMO SAPUTO UNIRE QUANTITÀ E QUALITÀ.
Se sommiamo tutti questi aspetti, è facile capire come sia stato possibile diventare un punto focale del noleggio lungo termine sul territorio brianzolo anzitutto. Il nostro impegno e determinazione ci hanno permesso poi di acquisire visibilità anche fuori provincia; ogni giorno riceviamo infatti richieste anche da parte di aziende e privati che si trovano oltre i confini regionali.»
Davide: «Siamo stati in grado di guadagnarci la posizione di rilievo che oggi possiamo vantare. Lo dimostra, ad esempio, il fatto che Rent&Drive sia riuscita, grazie al suo grande impegno, a rimanere accanto ad Arval anche in seguito ad un radicale taglio, risalente a qualche anno fa, per mantenere soltanto le collaborazioni più valide; dopo aver individuato alcune agenzie di noleggio lungo termine Arval ha ritenuto invece opportuno premiarci per i risultati ottenuti.
È SEMPRE UNA SODDISFAZIONE QUANDO VIENE RICONOSCIUTO IL MERITO DI AVER SAPUTO INGRANDIRE IL PROPRIO BACINO DI UTENZA.
Anche il nostro team si è arricchito di figure nuove e competenti, garantendo gli alti standard richiesti. I venditori sono adesso un gruppo nutrito mentre il backoffice comprende un settore che si occupa di customer service. Qui è possibile vedere la chiave del nostro successo: accompagnare il cliente per tutta la durata del contratto, dal ritiro dell’auto fino alla sua restituzione a noleggio terminato.
Siamo quindi in grado di offrire lo stesso servizio di Arval, in termini di completezza e qualità, con l’aggiunta di un ingrediente segreto firmato Rent&Drive.»
«Quale ruolo ha avuto Arval nella crescita di Rent&Drive? Quanto è stata importante?»
Davide: «Poter contare sull’aiuto di Arval è stato sicuramente molto importante. Come amiamo sottolineare nelle nostre #Autopillole, il mercato delle quattro ruote è in continuo cambiamento; un’offerta vincente oggi, potrebbe non esserlo più domani.
Oggi la scelta di sostituire un’auto è accompagnata infatti da valutazioni che non riguardano esclusivamente il modello o l’essere costruita da una certa casa produttrice. Oltre all’apparenza, il guidatore cerca la sostanza. Quanto carburante consuma? Le emissioni dannose sono ridotte in confronto alla versione precedente? Sono esempi di quesiti che sempre più spesso ci vengono fatti. Non vorrei dilungarmi troppo ma il chilometraggio o la possibilità di non versare un anticipo sono altri argomenti “delicati”, sui quali il cliente tende a porre l’accento.
Avere la risposta pronta, proponendo la formula su misura per lui, significa scavalcare la concorrenza. Prodotti esclusivi e l’opportunità di avere un contatto diretto con un team dedicato a noi sono tutte variabili che determinano il successo o fallimento di una consulenza.
SE MI CHIEDESSERO DI DESCRIVERE COSA RENDE VINCENTE UNA SOCIETÀ DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE, PER ME ARVAL POSSIEDE TUTTE LE CARATTERISTICHE GIUSTE.
Ci hanno fornito gli strumenti per offrire un servizio migliore e superiore a quello dato da molte altre realtà presenti in zona. Lo si vede bene adesso; il difficile periodo che stiamo vivendo richiede infatti di dare maggiore enfasi alla qualità. Non stiamo vendendo un semplice veicolo, un “pezzo di ferro” ma un corollario di benefici che possono veramente fare la differenza. Era con questa convinzione che lavoravamo prima dell’emergenza Covid-19; ora è assolutamente indispensabile trasmettere il messaggio al pubblico. Siamo certi che la perfetta sinergia tra l’eccellenza di Arval e la nostra ci permetterà di scalare le classifiche, salendo sul podio dei top player nel settore del noleggio lungo termine.»
«Come in ogni relazione che si rispetti, ci saranno stati alti e bassi. Avete mai pensato di abbandonare il noleggio lungo termine Arval e cercare un nuovo partner?»
Massimo: «No, mai, neppure per un momento. Abbiamo più volte pensato di allargare il cerchio delle nostre collaborazioni valutando altri partner. Tuttavia, Arval rimane sempre il nostro principale punto di riferimento. Per rispetto verso quanto ha saputo darci durante questo tempo insieme, non ci sembra corretto abbandonare una realtà che è stata e continua ad essere un enorme valore aggiunto per Rent&Drive.»