Noleggio auto a lungo termine: meglio più mesi o più km?

noleggio lungo termine autovetture

chilometri percorsi sono indubbiamente uno tra i fattori di maggiore interesse da prendere in considerazione quando si tratta di noleggiare un’auto a lungo termine. Infatti, il contratto di noleggio prevederà, in ogni caso, il pagamento di un canone mensile fisso e concordato durante la stipula del contratto stesso. Quest’ultimo sarà chiaramente influenzato da diversi parametri. Tra questi troveremo il chilometraggio totale previsto che si pensa di percorrere durante l’intera durata del periodo di noleggio e sul quale verrà successivamente calcolato l’ammontare della rata mensile.

A tal proposito, un luogo comune tra i più diffusi è quello relativo al fatto che una formula di noleggio a lungo termine per le vetture risulti effettivamente conveniente soltanto per chi percorre un numero ridotto di chilometri. Tuttavia le cose stanno diversamente e con questo articolo vogliamo spiegare approfonditamente i motivi per cui il noleggio convenga anche in casi diversi e perché è preferibile rispetto all’acquisto di una vettura.

 

Come funzionano i chilometri nell’ambito del noleggio a lungo termine?

Come precedentemente accennato, tutti i contratti di noleggio a lungo termine prevedono sempre una distanza massima che si può percorrere con il veicolo scelto. Il numero di chilometri inoltre sarà variabile in base alle singole esigenze del cliente finale. A tal proposito si potrà dunque optare per un chilometraggio basso nel caso in cui l’auto venga utilizzata solamente per brevi tragitti.
Diversamente, se sappiamo che dovremo passare molte ore al volante per affrontare viaggi frequenti o molto lunghi, la cosa migliore sarà quella di optare per un chilometraggio massimo più alto.

Quindi, quando si effettua un primo preventivo al fine di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine bisognerà tenere in considerazione fattori differenti, tra i quali si annoverano: il tipo di veicolo, la durata totale del contratto che può essere variabile tra 25 e 60 mesi, i chilometri da percorrere e i servizi aggiuntivi richiesti. Sarà infatti l’insieme di questi dati a determinare il costo del canone mensile, che sarà sempre fisso e includerà ulteriori elementi, come ad esempio:

    • Uso del veicolo;
    • tasse;
    • polizza assicurativa RCA, Kasko, furto e incendio, cristalli,  PAI;
    • manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

 

Quanti chilometri si possono percorrere con un’automobile a noleggio?

La risposta a questa domanda dipende soltanto dalle proprie personali esigenze. Al riguardo, il consulente dedicato domanderà, nel momento in cui avverrà la stesura della proposta di Noleggio, quale distanza chilometrica sarà prevista durante l’intero periodo di affitto dell’auto.

Cosa accade nel caso in cui si superino i chilometri percorsi concordati nel contratto?

Se, alla scadenza del contratto di noleggio a lungo termine, i chilometri percorsi supereranno quelli previsti dall’accordo stipulato è previsto il versamento di una somma aggiuntiva. Quest’ultima sarà da considerare per ogni Km in più che è stato percorso e verrà stabilita dalla società di noleggio durante la stesura del contratto stesso.
Tuttavia, è bene sottolineare che, dopo la prima fatturazione, è in ogni caso possibile modificare il chilometraggio stabilito in modo tale da andare a modificare i parametri del canone in base ai chilometri richiesti.

Inoltre, nel caso in cui la distanza percorsa sia inferiore a quella concordata è previsto un rimborso per ogni chilometro in meno percorso dall’automobile. L’ammontare di tale premio sarà sempre comunicato all’interno del medesimo contratto di noleggio.

Sono previste soluzioni a chilometraggio illimitato?

Partiamo con l’affermare che la risposta a questa domanda è negativa, ma proseguiamo con ordine.
Il noleggio autovetture a lungo termine di un veicolo nuovo avrà sempre un limite chilometrico da stabilire nel momento in cui verrà stipulato il contratto. In particolare, presso la nostra azienda è possibile scegliere tra differenti soluzioni, che prevedono differenti limiti di chilometraggio. Questo dato gode di un ampio margine di personalizzazione da parte dei privati, delle aziende che richiedono un servizio di noleggio e anche per chi necessita di affittare un furgone. Facendo riferimento specifico ai privati, le formule previste sono essenzialmente due. La prima prevede un tetto massimo di 100mila km inclusi nel prezzo, mentre la seconda è detta noleggio leggero, che pone come termini di contratto un massimo di 40mila km che possono essere percorsi nell’arco di 60 mesi. Ciascun cliente potrà quindi scegliere la soluzione che sia maggiormente confacente alle sue esigenze, tenendo conto, oltre al chilometraggio massimo stabilito, anche del limite temporale della possibile durata dell’affitto, che per i provati si attesta tra i 36 e i 60 mesi (a eccezione dei titolari di Partita Iva, che partono da un minimo di 25 mesi), mentre per il noleggio a lungo termine di furgoni va dai 25 agli 84 mesi. Per l’intera durata del servizio, il cliente potrà dunque avere a disposizione una vettura sempre nuovissima e affidabile, e condurla dove desidera, nel rispetto del limite del chilometraggio secondo quanto imposto dal contratto.

 

Perché il noleggio è conveniente pur facendo più chilometri?

Nella maggior parte dei casi, il noleggio a lungo termine risulta più conveniente anche nel caso in cui si percorrano più chilometri di quanto preventivato.

I motivi possono essere differenti:

    • Rimodulazione del contratto: innanzitutto, scegliendo la formula di noleggio a lungo termine con un tetto massimo sul chilometraggio, sarà sempre possibile rimodulare il contratto in ogni momento. Infatti, se ci si rende conto che le distanze percorse sono superiori rispetto a quanto previsto in fase contrattuale, vi sarà la possibilità di aggiornare il contratto per ottenere un nuovo canone mensile a fronte di un leggero aumento. Il tutto senza il rischio di dover versare un importo per il surplus di chilometri al momento della cessazione del contratto;
    • risparmio economico; i costi da sostenere per noleggiare un’auto, anche a lungo termine, risultano più leggeri rispetto a quelli di un acquisto. Questo è reso possibile dal fatto che per affittare un veicolo non sono richiesti grandi esborsi di denaro;
    • spese di mantenimento fisse: scegliendo il noleggio a lungo termine, le spese per il mantenimento del veicolo saranno sempre fisse ogni mese poiché non vi sarà il rischio di fronteggiare alcuna spesa imprevista. Infatti, i problemi principali di chi possiede una propria automobile sono quelli derivati dalle spese inaspettate, come ad esempio interventi di manutenzione e guasti. Con il noleggio tale problematica diventa inesistente, dato che la manutenzione straordinaria sarà inclusa nel prezzo del canone mensile;

 

In conclusione, possiamo quindi affermare che il noleggio a lungo termine può risultare, in alcuni casi, più conveniente rispetto all’acquisto di un’automobile nuova. Inoltre, è possibile godere di numerosi vantaggi per quanto riguarda tutte le spese impreviste dovute a guasti di ogni genere, in quanto esse saranno sempre a carico della società di noleggio.

Dunque, se hai intenzione di rivoluzionare il tuo modo di muoverti, inizia subito a risparmiare sui costi della tua automobile. Per saperne di più riguardo la durata del noleggio a lungo termine puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno direttamente cliccando qui.

In questo modo potrai trovare l’offerta che più si avvicina alle tue esigenze.

 

 

Autore: Davide Calloni

Sposato con Sabrina e papà di Giorgio e Chiara, aiuto aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi del noleggio a lungo termine, sfruttando un esperienza ventennale nel settore auto aziendali.

Exit mobile version