Una delle parole più ricercate sul web in tema di noleggio è: Noleggio auto a Lungo Termine senza anticipo. Certamente, avere le chiavi della tua nuova auto in mano senza nessuna spesa iniziale suona molto vantaggioso, ma è veramente così facile?
Prima di cominciare questo articolo ti svelo una verità che forse non ti piacerà: la formula “Anticipo Zero” non è per tutti e non sempre è una soluzione conveniente. Capiamo perché.
Cos’è l’anticipo nel noleggio auto a lungo termine?
Inizierei da come funziona l’anticipo nel noleggio a lungo termine.
In poche parole, l’anticipo rappresenta una parte del costo totale del noleggio che viene messa in anticipo (fantastico gioco di parole), quindi viene data alla società noleggiante quando viene firmato l’ordine.
Questa somma ha diverse funzioni ma quella principale è di abbassare il valore finanziario e di conseguenza di diminuire il canone mensile. Al contrario, non versare l’anticipo significa avere il canone più alto.
Dai un’occhiata anche ad un nostro video pubblicato sul nostro canale YouTube, in cui abbiamo trattato appunto il Noleggio auto a Lungo Termine senza anticipo:
Il Noleggio auto a Lungo termine con o senza anticipo: chi lo decide però?
Mi piaceva la rima nel titolo… Scherzi a parte, chi decide se procedere con il versamento dell’anticipo o senza in un contratto di Noleggio auto a Lungo Termine?
La società di noleggio. Ebbene sì, non sei tu, non siamo noi e neanche altri broker.
Mi spiego meglio: io posso anche farti firmare una proposta ad anticipo zero per una o più auto, ma solo dopo uno studio di fattibilità da parte della società di noleggio a lungo termine verrà deciso se, sulla base di determinati dati:
- bilancio
- redditi
- rating generale del cliente
sarà possibile procedere all’approvazione della proposta e all’ordine dell’auto senza anticipo.
Quindi anche in questo caso, non valutate un preventivo solo sulla presenza o meno dell’anticipo! Perché di fatto quel preventivo prima dell’analisi del credito è carta straccia, non è l’offerta definitiva!
Giusto per maggiore chiarezza, l’analisi finanziaria è la medesima che fa una società di finanziamento o leasing.
Noleggio Lungo Termine senza anticipo per privati: è possibile?
Non solo le aziende o professionisti possono accedere al noleggio auto a lungo termine senza anticipo, questa soluzione è possibile anche per i privati.
Una cosa da tenere in considerazione quando parliamo dei privati è il rapporto rata/reddito. Il consulente che ti segue deve verificare la compatibilità del rapporto rata/reddito concesso dalla società di Noleggio che, di solito, ha parametri standard nel quale tu, se sei un privato, devi rientrare.
Se il tuo reddito mensile non è particolarmente alto o se vuoi noleggiare un’auto di segmento premium può essere richiesto un anticipo, proprio per abbassare, appunto, un po’ l’impatto mensile del canone.
Posso dare la mia auto usata come anticipo?
Una buona notizia per chi ha un’auto di proprietà: alcune società di noleggio (anche quella con cui collaboriamo noi) sono attrezzate per ritirare l’usato di proprietà del cliente. Di conseguenza, è possibile utilizzare il valore del tuo usato come anticipo del noleggio lungo termine (totale o parziale).
Il calcolo del valore del tuo usato viene eseguito con i sistemi interni della società di noleggio. Il prezzo può risultare non così buono come, per esempio, sui siti di rivendita usato ma è un’ottima soluzione se non vuoi occuparti di tutte le problematiche riguardanti la gestione dell’usato.
In conclusione: conviene anticipo zero o no?
In realtà l’anticipo non è tanto una questione di convenienza, ma più di comodità. Come avevo già detto, è solo un modo per abbassare la spesa mensile.
Ad esempio, il Noleggio auto a Lungo Termine senza anticipo risulta essere una scelta intelligente per alcune realtà aziendali che necessitano di più veicoli, che siano auto o veicoli commerciali, per la propria attività.
In questo caso, per un controllo maggiore dei costi e delle uscite, le aziende preferiscono definire un budget di spesa che sia equamente distribuito nel tempo senza imprevisti e esborsi iniziali.
Se sei invece un privato e i tuoi redditi ti permettono di accedere alla formula anticipo zero, per te è solo una questione di gusti. Preferisci fare un investimento all’inizio e di seguito avere il canone mensile più basso? Perfetto. Vuoi iniziare a guidare subito senza sborsare un euro ma avendo poi il canone più alto? Ottimo.
Il mio consiglio però è quello di stare alla larga da chi ti propone un Noleggio a Lungo Termine senza anticipo come un amuleto magico, i vantaggi di questa formula sono altri e il discorso anticipo non può essere deciso a priori.
Se però hai un’esigenza specifica e cerchi una soluzione senza anticipo puoi consultare alcuni esempi di offerte per privati e per aziende e partite Iva, fatti un’idea o contattaci per avere maggiori informazioni.
Non perderti i prossimi articoli del blog! Inoltre, ricordati di iscriverti al nostro canale youtube: ogni settimana pubblichiamo autopillole per fare chiarezza sul sistema che sta rivoluzionando la mobilità.
A presto,
I Tuoi Esperti