Noleggiare una utilitaria a lungo termine: perché conviene?

Noleggio lungo termine utilitarie|Noleggio lungo termine utilitarie

L’acquisto di un’auto può rivelarsi problematico per diversi motivi, a cominciare dalle lungaggini burocratiche che molto spesso si protraggono in un processo di compravendita oltremodo esteso nel tempo. Ma un altro fattore che crea difficoltà è rappresentato dalla spesa da affrontare, specialmente per alcune categorie di clienti, come i giovani che necessitano di un mezzo per garantirsi la propria autonomia di movimento. Ecco perché negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il noleggio a lungo termine, come valida alternativa per l’acquisizione di un mezzo di trasporto a uso esclusivo. Tradizionalmente molti sono infatti tendenti a pensare che il noleggio auto sia un servizio di cui si usufruisce in vacanza oppure per le occasioni speciali (in cui si affitta una vettura di lusso), ma la realtà è cambiata, e oggi è sempre più popolare la pratica di noleggiare un’utilitaria a lungo termine, destinata all’uso di tutti i giorni.

Di seguito entreremo nel merito della questione, vedendo nel dettaglio come funziona questo servizio e perché conviene davvero.

 

Noleggio a lungo termine: le utilitarie e i loro vantaggi

Partiamo dal presupposto che, a livello di prezzo di partenza, acquistare un veicolo sia indubbiamente più conveniente rispetto al noleggio. Tuttavia, occorre fare una precisazione: questa affermazione è vera in special modo se ci riferiamo all’acquisto di una macchina usata, mentre per il mercato del nuovo potrebbe non esserlo altrettanto. Ma è chiaro che, nonostante si possano trovare delle auto usate in buone condizioni, hanno sempre una storia di chilometraggio anche elevato alle spalle, e l’usura non gioca affatto a favore della sicurezza per il conducente. Questo fattore deve essere considerato attentamente, specialmente in rapporto al servizio di noleggio a lungo termine che, invece, consente di ovviare a queste complicazioni, dal momento che tutti i veicoli messi a disposizione da parte delle società di noleggio consentono di contare su un’affidabilità impeccabile.

Inoltre, il contratto di noleggio auto a lungo termine prevede che sia la società stessa a occuparsi di coprire le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, fattore che sgrava ulteriormente l’utente dalle responsabilità e dalle scadenze più fastidiose. Basta visitare alcuni siti dedicati, come il nostro, per verificare di persona i vantaggi del noleggio a lungo termine delle utilitarie. Ecco, quindi, che questo servizio non solo è possibile, ma viene anche rivestito di un nuovo significato.

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine di un’utilitaria: ecco un esempio

Per comprendere fino in fondo e a livello più pratico quanto possa essere conveniente il noleggio di un’utilitaria, proviamo a effettuare un confronto tra i due modi in cui si acquisisce un’auto: paragoniamo una macchina acquistata in modo tradizionale e una presa a noleggio con la formula a lungo termine.

Premettiamo che il costo di questa ipotetica vettura, da nuova, si aggiri intorno ai 15mila euro. Al prezzo di listino, naturalmente, occorre sommare le spese obbligatorie che includono la polizza RCA e il bollo, che possono variare anche in modo considerevole in base alla classe di merito del conducente. Se ipotizziamo che il destinatario dell’utilitaria sia un giovane, questa sarà piuttosto elevata, e quindi comporterà una spesa maggiore. Inoltre, dobbiamo tenere conto anche dei costi che, pur non essendo obbligatori a tutti gli effetti, spesso si rivelano utili per i servizi che coprono, come l’assicurazione Kasko. A questi bisogna infine aggiungere le cifre che possono volatilizzarsi per via degli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Considerando tutti questi fattori nel loro complesso, entro tre anni dall’acquisto della vettura, ai 15mila euro del prezzo di listino si saranno aggiunti circa 1000 euro all’anno per la sola polizza RCA (che da sola ammonta alla stessa cifra del noleggio a lungo termine per un analogo periodo di tempo e le spese non obbligatorie che abbiamo menzionato in precedenza. Queste ammonteranno, nella migliore delle ipotesi, ad almeno 2mila euro nel corso dei tre anni e sono comprensive del tagliando da effettuarsi ogni 10mila km percorsi, oltre alla manutenzione ordinaria (cambio dell’olio, degli pneumatici in base alla stagione). Tralasciamo i veri tipi di assicurazione che offrono delle garanzie aggiuntive, come quella per i cristalli o l’assicurazione contro il rischio di incendio e quello di furto.

Se invece consideriamo il noleggio a lungo termine dello stesso modello di utilitaria, ci troveremo a sostenere un’imposta da pagare mensilmente, che presumiamo si attesti intorno ai 250 euro, nei quali è inclusa l’IVA (se parliamo di Noleggio a Lungo Termine per Privati, se no IVA esclusa se parliamo di Noleggio a Lungo Termine di Aziende e Partite Iva). Eventualmente, a seconda della formula che il cliente sceglie nel momento in cui il contratto viene stilato, è possibile che venga richiesto il versamento di un anticipo prima dell’inizio del servizio, quindi al massimo una cifra pari a 1500 euro. In totale, quindi, il prezzo dovuto per tre anni di noleggio a lungo termine di una piccola macchina ad uso quotidiano ammonterebbe a circa 11500 euro, con un risparmio di 7mila euro circa rispetto all’acquisto. Ciò al netto delle spese non obbligatorie che non abbiamo conteggiato, che nel caso del noleggio di un’utilitaria a lungo termine verrebbero incluse nel canone mensile senza spese extra. Inoltre, occorre considerare che possono talvolta verificarsi degli imprevisti, che per un automobilista che possiede un mezzo proprio possono significare il versamento di un’ingente somma di denaro al carrozziere per poter riparare la propria vettura consistentemente danneggiata. Anche in questo caso, chi sceglie l’autonoleggio non si troverà di fronte ad alcuna sorpresa a suo carico.

D’altra parte, i sostenitori dell’acquisto che preferiscono accarezzare l’idea di un’auto di proprietà potrebbero facilmente obiettare che il mezzo può sempre essere rivenduto. Tuttavia, occorre tenere in considerazione il fattore svalutazione, che ammonta già a un quarto del valore di mercato dell’auto la prima volta che esce dalla concessionaria. Inoltre, ricollocare il veicolo in commercio è spesso molto difficile: è anche possibile che trascorrano diversi anni prima di riuscire a piazzare il mezzo sul mercato dell’usato e poterlo vendere, senza tenere conto della possibile svendita che potrebbe subire.

Come ultimo fattore, è importante attribuire la giusta importanza alla sicurezza del veicolo che, specialmente se destinato a un neopatentato o a un guidatore inesperto (ovvero la fetta di pubblico che quasi certamente opta per le utilitarie), è fondamentale e deve essere al massimo livello. La sicurezza in questi casi deve essere una priorità, ecco perché prima di avventarsi sul mercato dell’usato nel tentativo di risparmiare, ci si dovrebbe assicurare di scegliere una macchina estremamente affidabile e valutare se non sia il caso di ricorrere a una soluzione alternativa come il noleggio.

 

Conclusioni sul noleggio a lungo termine di un’utilitaria

Cosa possiamo concludere dunque, sulla base di quanto abbiamo raccontato finora, circa il noleggio a lungo termine delle utilitarie? Tra queste auto rientrano i classici modelli che guidiamo tutti i giorni per svolgere le nostre commissioni, per spostarci in città e per andare al lavoro. Sono comode e versatili e generalmente poco costose. Tuttavia, se si propende per l’acquisto, il mercato dell’usato offre esemplari che rischiano di essere troppo vissuti, e la cui sicurezza rischia quindi di presentare qualche falla. Esistono due modi per ovviare a questo problema: l’acquisto di una macchina nuova o il noleggio a lungo termine. Sebbene sia vero che il primo caso consenta di godere di una vettura di proprietà, può rivelarsi una soluzione piuttosto dispendiosa, a confronto con l’autonoleggio che, invece, permette di tagliare le spese, specialmente quelle che riguardano le incombenze burocratiche e la manutenzione, a fronte del pagamento di un canone mensile secondo quanto stabilito dal contratto, il quale non lascia spazio a sorprese.

 

Vuoi sapere se il noleggio a lungo termine fa per te? Clicca sull’immagine in basso e scarica l’e-book gratuito:

Autore: Massimo Borghetti

Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.

Exit mobile version