Negli ultimi anni sempre più automobilisti scelgono una vettura station wagon per soddisfare le esigenze della propria famiglia. La necessità di trasportare i bagagli, oltre che di viaggiare comodi, è in molti casi una condizione a cui difficilmente si riesce a badare.
Sebbene le station wagon siano una risorsa importante a cui affidarsi, rapportando il costo delle automobili a quello del noleggio a lungo termine, i vantaggi protendono verso la seconda opzione. Nelle prossime righe analizzeremo non solo il perché è conveniente puntare su una station wagon a noleggio, ma anche le automobili che si prestano meglio a questa tipologia di servizio.
La scelta tra un’automobile e l’altra può fare la differenza per risparmiare somme importanti, per questo motivo analizzeremo le migliori station wagon a noleggio a lungo termine e le caratteristiche da ricercare per ottenere i risultati migliori.
Una soluzione moderna: station wagon noleggio lungo termine
I benefici nell’utilizzare un servizio a noleggio a lungo termine, come argomentato nell’articolo Noleggio auto a lungo termine, sono diversi; questi permettono agli automobilisti di ottenere un mezzo di trasporto versatile e personalizzato alle loro esigenze.
Grazie al noleggio, l’automobilista può scegliere una vettura diversa ogni volta che desidera, configurandola secondo i propri gusti e bisogni quotidiani. Oltre a questo aspetto si aggiunge anche una convenienza in termini economici, su un periodo di 36 mesi il costo di una vettura nuova incide molto di più rispetto al noleggio, circa il +20%.
Un automobilista che ama la comodità e non vuole legarsi a costi assicurativi, imprevisti e svalutazioni, troverà nel noleggio a lungo termine una valida soluzione rispetto al tradizionale acquisto in concessionario.
Non tutti però conoscono le reali potenzialità del noleggio a lungo termine, decidendo di utilizzare un fido per acquistare la propria vettura. In realtà è possibile noleggiarla per un periodo lungo ed eliminare tutte quelle che sono le spese non previste, come la manutenzione.
Station wagon: le automobili migliori per il noleggio a lungo termine
Affinché si possa avere un’idea chiara di quelle che sono le station wagon migliori per il noleggio a lungo termine, è interessante analizzare i veicoli più scelti e apprezzati dagli automobilisti.
FIAT – Tipo 1.3 Mjt
Tra le automobili più richieste e funzionali per il noleggio a lungo termine figura sicuramente la FIAT Tipo, nella sua versione station wagon a benzina, con cilindrata di 1248 cm3 e 95 cavalli di potenza.
L’auto si presenta con un cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore e i tradizionali 5 posti e 5 porte. Esteticamente si caratterizza per linee morbide che si legano ancora a una tradizione proveniente da lontano. Un motore particolarmente prestante e soprattutto un’ottima gestione dei consumi, la rendono un’automobile perfetta per tutta la famiglia, in particolar modo per chi deve percorrere tanti chilometri durante l’anno.
Gli interni presentano le sedute con rivestimenti in pelle e tessuto, garantendo una certa praticità e comodità a chi utilizza ogni giorno la vettura.
La dotazione tecnologica prevede anche un sistema Uconnect HD Live, con monitor da 7 pollici, oltre alla piena compatibilità con Apple Car Play e Android Auto: risulta essere tra le station wagon migliori per rapporto qualità-prezzo.
Toyota – Hybrid Business Corolla SW TS
Questa vettura è alimentata con un motore a scoppio e un motore elettrico, garantendo una delle soluzioni ibride migliori in commercio. Sempre più automobilisti amano scegliere una Corolla SW per il proprio noleggio a lungo termine, grazie anche al rapporto eccellente tra prestazioni e consumi. Si caratterizza per una cilindrata di 1798 cm3 e 122 cavalli, con cambio automatico e una trazione anteriore particolarmente performante. Dispone di 5 posti e 5 porte, offrendo il massimo comfort a tutta la famiglia.
La Toyota Corolla si può definire come una station wagon che guarda già al futuro, grazie all’impianto di alimentazione ibrido permette di viaggiare senza alcun problema ovunque si desideri.
Risulta essere tra le vetture più noleggiate non solo per la sua capacità di ottimizzare prestazioni e consumi, ma anche per la sua estetica estremamente compatta.
Non tutte le società di noleggio dispongono di questo modello, ma è sicuramente una scelta intelligente se si volessero sfruttare tutti i benefici di un mezzo di trasporto così versatile.
Audi – A4 Avant
Soluzione alternativa di grande valore per chi utilizza un servizio a noleggio è sicuramente l’Audi A4 Avant 2.0 35 TDI Business S Tronic. Questa dispone di un’alimentazione diesel con un motore da 1968 cm3 di cilindrata e 150 cavalli di potenza.
Il cambio automatico a 7 marce è sicuramente un punto di forza che la posiziona tra le vetture più confortevoli. Il design non si allontana tanto dai modelli tradizionali di casa Audi, la gestione delle linee è molto morbida e il posteriore, anche se particolarmente capiente, si presenta con dimensioni contenute rispetto alle tradizionali station wagon.
Gli interni di altissima qualità costruttiva la rendono una vettura elegante, volta non solo alle attività quotidiane con la famiglia, ma anche a un utilizzo prettamente personale e lavorativo.
I consumi sono leggermente superiori alla media di categoria, ma possono essere ammortizzati percorrendo quotidianamente tanti chilometri. A bassi regimi l’automobile dà il meglio di sé, garantendo affidabilità e consumi ridotti.
Chi ama le vetture station wagon eleganti, troverà nel modello Audi una soluzione perfetta.
SEAT- Leon TDI
Automobile station wagon eccellente per il noleggio a lungo termine è sicuramente la SEAT Leon, nella versione TDI da 90 cavalli. Questa si presenta con un design esterno particolarmente armonioso, composto da linee nette e decise. Questo veicolo è tra i più apprezzati per la sua estetica, poiché si discosta molto dalle tradizionali station wagon, avvicinandosi a modelli più compatti.
Gli interni sono di ottima qualità e presentano materiali di fascia alta, non allontanandosi dalla tradizione SEAT degli anni precedenti.
Il motore si caratterizza per essere un 1598 cm3 di cilindrata con potenza da 90 cavalli. L’auto presenta un’omologazione Euro 6 ed è alimentata a diesel nella sua versione canonica. Con un consumo medio di 4 litri ogni 100 chilometri resta una delle soluzioni più interessanti per il noleggio a lungo termine, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di una vettura station wagon diversa dalle altre.
Noleggio a lungo termine per station wagon: caratteristiche da ricercare
Non tutte le attività a noleggio sono identiche tra loro, in molti casi ci si rivolge ad aziende che dispongono solo di specifici servizi. Rent&Drive rappresenta una delle società più importanti per il noleggio a lungo termine delle station wagon in Italia, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questa società e quali ricercare per un noleggio ideale.
Personalizzazione
Uno degli aspetti più importanti, quando si noleggia una station wagon, risiede nella personalizzazione dell’offerta. Non tutti gli automobilisti hanno le stesse esigenze e in molti casi è indispensabile affidarsi a un’azienda che possa adattarsi ai bisogni di chi vuole noleggiare.
La gestione dell’offerta dipende non solo dalla tipologia di auto scelta, ma anche dai tempi del noleggio. Un’azienda di qualità cerca di adattarsi alle esigenze del consumatore e non di vincolarlo alle proprie in modo unilaterale.
Specialisti del noleggio a lungo termine
Per usufruire al meglio di un servizio di noleggio a lungo termine, soprattutto per le station wagon, è indispensabile che ci sia un team specializzato che possa garantire una consulenza eccellente a coloro che noleggiano. Pensare di scegliere una station wagon semplicemente analizzandone le specifiche tecniche, oppure il prezzo di noleggio, non è mai la soluzione ideale.
Ogni persona utilizza la vettura per determinate mansioni giornaliere, riuscire a identificare l’automobile più indicata per soddisfare tali condizioni è indispensabile per risparmiare e ottenere il massimo risultato possibile dal servizio scelto.
Gestione pratiche online
Una delle caratteristiche più importanti di un noleggio a lungo termine è la facilità di utilizzo. Oltre alla vettura e al costo della stessa, il cliente deve avere la possibilità di noleggiare il mezzo di trasporto in modo semplice e veloce.
Un ottimo servizio dispone di consulenti che possono gestire le pratiche direttamente online, svincolando l’automobilista dal doversi recare ogni volta in sede. I servizi migliori permettono anche di ricevere l’auto direttamente a casa propria, migliorando notevolmente la gestione delle attività quotidiane.
Assistenza clienti
Per quanto un servizio di noleggio a lungo termine possa essere particolarmente semplice da effettuare, durante l’utilizzo del mezzo si potrebbero presentare diverse condizioni imprevedibili, come la rottura dello stesso. Una società con operatori esperti e professionali dispone di un servizio di assistenza clienti capace di risolvere qualsiasi casistica in modo veloce e puntuale.
Tutte le operazioni inerenti alla parte burocratica e di manutenzione verranno gestite direttamente dall’assistenza clienti, garantendo all’automobilista la massima libertà.
Costi contenuti
Sebbene il costo di noleggio di una vettura non ne determini la qualità, è comunque molto importante affidarsi a un’azienda che abbia prezzi concorrenziali. Noleggiare un’auto ha notevoli benefici, ma bisogna scegliere la compagnia che riesce a garantire il costo migliore in base alla vettura selezionata.
Il rapporto tra spesa e resa è essenziale in questo settore, una consulenza mirata può aiutare a eliminare tutti i dubbi e a scegliere il mezzo di trasporto, sia questo station wagon oppure di altra tipologia, migliore per i propri bisogni.
Conclusioni
La migliore station wagon per il noleggio a lungo termine è quella che riesce a soddisfare le esigenze dell’acquirente, non trascurando quelle di tutta la famiglia. I modelli esaminati nei paragrafi precedenti sono sicuramente i più indicati per rapporto qualità-prezzo, ma la vettura ideale potrebbe essere completamente diversa se riuscisse a garantire ciò che si sta cercando. Valutare i pro e i contro di un’automobile migliorerà il suo utilizzo in funzione dei bisogni familiari.