Gestione parco auto aziendale. 7 consigli per migliorare l’efficacia

gestione parco auto aziendale|guida car policy aziendale

La sicurezza dei tuoi driver e dei tuoi veicoli, così come la loro produttività, è direttamente correlata al successo del tuo business in generale. Questo è il motivo per cui un gestore di flotta deve costantemente informarsi su come aumentare l’efficacia della gestione del parco auto aziendale.

 

7 consigli per migliorare l’efficacia della gestione parco auto aziendale

Ti do i 7 consigli assolutamente gratuiti che, per mia esperienza, sono assolutamente da tenere in considerazione se vuoi occuparti della gestione del tuo parco auto aziendale nel miglior modo.

 

1. Elabora la corretta car policy aziendale

A prescindere dal fatto che la tua attività abbia un parco auto aziendale composto da centinaia di veicoli o da meno di dieci, ti consiglio di elaborare una Car Policy aziendale prima di prendere qualsiasi decisione riguardante la sua gestione.

La Car Policy è un documento fondamentale per la gestione efficace del parco auto perché contiene tutti i principi guida che definiscono le politiche e le procedure relative all’uso dei veicoli aziendali. Dalla programmazione dell’acquisto dei veicoli nuovi alla pianificazione della manutenzione e riparazione di ogni singola auto, un’azienda deve sempre disporre delle dritte per adempiere a tutti questi compiti. Puoi leggere di più della car policy nell’articolo “Car policy aziendale: cos’è e perché ti serve?”.

 

 

2. Comunica la tua car policy ai driver

Avere solamente una car policy aziendale non è sufficiente per la gestione efficace del parco auto. Devi assolutamente condividere queste linee guida con i driver e gli altri dipendenti coinvolti. Assicurati che siano ben consapevoli dei loro doveri e delle regole che l’azienda chiede di rispettare nell’utilizzo dei veicoli. Il miglior modo per farlo è di organizzare delle sessioni di formazione ogni tanto per informarli su come comportarsi nel caso in cui rimangano coinvolti in un incidente o se il veicolo necessita improvvisamente di una riparazione.

 

3. Tieni d’occhio il TCO del parco auto aziendale

Per evitare che il tuo parco auto diventi un peso per il fatturato aziendale, invece di essere uno strumento efficace per eseguire la tua attività, tieni d’occhio il costo totale di proprietà.

Calcolare e monitorare il TCO ti permette di tenere traccia di tutte le spese sostenute per gestire il tuo parco auto e sviluppare una strategia efficace per la gestione della flotta aziendale. Scopri come calcolare il costo totale della proprietà nel nostro articolo “Tutti i costi dell’auto aziendale che non hai mai considerato”.

Saper calcolare il TCO diventa molto importante soprattutto quando scegli un veicolo nuovo per il tuo parco auto aziendale o quando valuti la convenienza scegliendo tra acquisto, leasing o noleggio a lungo termine.

 

 

4. Rendi la manutenzione preventiva la priorità nella gestione parco auto aziendale

Tenere i veicoli aziendali in buono stato e sempre pronti a garantire la continuità del tuo business è di massima priorità nella gestione del parco auto. Un buon gestore della flotta sa che prevenire è meglio che curare, quindi tutti i veicoli aziendali devono essere sottoposti a manutenzione ordinaria, riducendo così la probabilità dei guasti imprevisti.

I guasti all’auto aziendale possono influire negativamente non sono sul tuo business (sto parlando delle spese di riparazione e della perdita del fatturato se rimani senza veicolo), ma anche in termini di sicurezza, mettendo a rischio i dipendenti.

 

5. Gestisci i consumi di carburante

Con i servizi telematici disponibili oggi per la gestione della flotta è possibile avere una traccia del consumo di carburante del tuo parco auto aziendale. Ti consiglio anche di utilizzare le carte carburante sempre per motivi economici.

 

6. Valuta i veicoli green per il tuo parco auto

Oggi sempre più aziende aggiornano il proprio parco auto con i veicoli “green” sia per minimizzare le emissioni che per ridurre i costi. La scelta a favore delle auto elettriche o ibride adesso diventa sempre più conveniente per le imprese italiane grazie agli incentivi statali. Puoi consultare le nostre offerte con gli sconti Ecobonus.

 

7. Di’ di “Sì” all’innovazione

Un’azienda aperta a nuove idee e pronta a metterle alla prova ha sempre un vantaggio rispetto ai concorrenti.

Per rendere la gestione del parco auto aziendale più efficace ti consigli di utilizzare il software apposito per due motivi: semplifica il tuo lavoro e offre anche un quadro completo della flotta.

 

 

Noleggio a lungo termine e al tuo servizio per la gestione parco auto aziendale

Noi, di Rent&Drive, siamo specializzati nel noleggio a lungo termine delle auto e dei veicoli commerciali, ma il nostro lavoro non si limita al noleggio. Con noi avrai il tuo fleet manager dedicato per la gestione del tuo parco auto che si occuperà di tutte le questioni burocratiche e amministrative.

Ci occupiamo dell’assistenza completa nella gestione del parco auto per tutta la durata del contratto del noleggio a lungo termine. Ti accompagniamo in tutte le fasi principali:

 

Analisi delle esigenze prima della scelta dei nuovi veicoli

La scelta dell’auto aziendale o del veicolo commerciale è un momento fondamentale e proprio per questo motivo dovresti essere seguito attentamente. Alla fine della consulenza ti verrà proposta la formula migliore di Noleggio a Lungo Termine e potrai configurare, insieme al tuo esperto di fiducia dedicato a te, il veicolo desiderato e più adatto alle tue esigenze aziendali.

 

Gestione e controllo del parco auto aziendale

Il nostro lavoro non si ferma alla stipula del contratto. La fase post-contratto è il momento più delicato, perciò ti assistiamo nella gestione del tuo parco auto tramite il controllo remoto.

E non solo, per gestione e controllo intendiamo anche un costante monitoraggio del tuo parco auto aziendale e la valutazione di eventuali necessità di modifiche contrattuali: ricalcolo del chilometraggio, della durata del contratto, dell’aggiunta della vettura sostitutiva, della gestione pneumatici e tanto altro.

Il tutto compreso di reportistica fornita regolarmente alla figura interna addetta alla gestione del parco auto.

 

Controllo dei costi

Affidare il tuo parco auto aziendale ad una persona specializzata permette un controllo del Total Cost of Ownership, il più vicino possibile alla realtà.

Un controllo preventivo degli investimenti può fare la differenza per la tua attività.

 

Inoltre, offriamo anche i seguenti servizi:

– assistenza al driver;

– consulenza per la gestione del carburante efficace;

– gestione del fringe benefit;

– controllo delle scadenze e delle consegne dei veicoli.

 

Ed anche i servizi opzionali:

– gestione della riconsegna;

– gestione dei veicoli destinati a car sharing o auto pool;

– formazione al personale addetto alla gestione del parco auto.

Scopri più dettagli sui vantaggi del noleggio a lungo termine delle flotte aziendali.

Come vedi, la formula del noleggio a lungo termine è un servizio complesso che permette la gestione parco auto aziendale nel miglior dei modi. Contattaci per ottenere una consulenza con i nostri esperti o scopri le nostre offerte del noleggio a lungo termine per le aziende e professionisti.

 

 

Autore: Massimo Borghetti

Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.

Exit mobile version