Fleet Management in Italia: 5 tendenze 2022 da conoscere assolutamente

Fleet Management - le 5 tendenze|fleet management da remoto|Noleggio Lungo Termine flotte aziendali-min

Le tecnologie continuano ad aiutare le flotte aziendali ad aumentare l’efficienza e a migliorarne la gestione. Ecco alcune tendenze di fleet management nel 2022 da tenere in considerazione.

 

Tendenze di Fleet Management nel 2022

Il periodo della pandemia, sebbene abbia causato dei blocchi alla mobilità praticamente in tutti i settori, ha anche aperto la strada ad alcune interessanti tendenze di fleet management. Negli ultimi due anni, ogni attività ha dovuto imparare ad adattarsi alle nuove sfide e anche nel fleet management possiamo osservare nuove strategie e innovazioni interessanti che aumentano l’efficienza della flotta aziendale.

Se stai pianificando una strategia per una gestione efficace della tua flotta aziendale, ti consiglio di considerare queste cinque tendenze di fleet management del 2022 che possono aiutarti a massimizzare l’efficienza e ad essere al passo con i tempi:

  • Attrezzarsi per la gestione della flotta aziendale da remoto
  • Implementazione delle misure di sicurezza e sanificazione
  • Passaggio alla mobilità innovativa: il noleggio a lungo termine
  • Miglioramento della connettività e della telematica
  • Elettrificazione delle flotte aziendali

 

Tendenza di Fleet Management n. 1: Gestione flotte aziendali da remoto

Con l’inizio della pandemia da COVID-19, è stato necessario adattarsi al lavoro da remoto per la maggior parte delle attività italiane, compreso il fleet management. Anche se i fleet manager normalmente hanno a che fare con flotte aziendali e driver distribuiti su tutto il territorio, lo Smart Working è stata comunque una sfida da superare.

Tuttavia, quando la pandemia sarà terminata, probabilmente molte imprese continueranno ancora a gestire l’attività di fleet management da remoto. Il modo più efficace per gestire le flotte aziendali da remoto è assicurarsi di averne visibilità in tempo reale.

 

 

La gestione delle attività di fleet management e il monitoraggio dell’efficienza della tua flotta a distanza non devono essere difficili, e non lo sono se lo fai nel modo giusto. Invece di cercare di gestire le flotte aziendali con sistemi obsoleti, i fleet manager possono monitorare e gestire tutti i dati utilizzando un unico software e un’app mobile da qualsiasi luogo.

Ti consiglio di adottare il software di fleet management per tenere traccia della tua flotta in tempo reale e rimanere in contatto con i driver. Anche se questa soluzione richiede un investimento da parte dell’azienda, sarà assolutamente giustificato e profittevole, soprattutto se si lavora da remoto.

 

Tendenza n. 2. Implementazione delle misure di sicurezza e sanificazione

Oltre alla gestione della flotta da remoto, la pandemia ha reso importante anche il rispetto dei protocolli di salute e sicurezza per le flotte aziendali. Per tutto il 2022 almeno, nel fleet management continueranno sicuramente ad essere attive tutte le misure per la sicurezza che proteggono la salute dei driver e del pubblico in generale.

L’adozione di misure semplici, come procedure di sanificazione regolare dei veicoli e fornitura di dispositivi di protezione ai driver, può contribuire molto a mantenere la tua flotta aziendale al sicuro. Implementati i protocolli di salute e sicurezza nella tua Car Policy, i tuoi driver e i clienti potranno essere certi che la tua impresa sta facendo tutto il necessario per ridurre i rischi.

 

Leggi anche: Sanificare auto: i consigli per tenere lontano il Covid-19

 

Tendenza di Fleet Management n. 3: Miglioramento della connettività e della telematica

È vero, la telematica ormai non è una novità nel 2022, ma bisogna anche dire che la tecnologia dedicata al fleet management continua ad evolversi per rispondere nel migliore dei modi alle necessità dei gestori di flotte aziendali. Dai dispositivi di registrazione elettronica alla registrazione video nell’abitacolo, i fleet manager potranno sfruttare le nuove tecnologie per monitorare il comportamento dei driver in tempo reale.

Il GPS e i servizi telematici offrono aggiornamenti sui veicoli in tempo reale per quanto riguarda sicurezza, salute e prestazioni. Non solo il monitoraggio dei dati, ma anche informazioni sulle necessità di manutenzione del veicolo che sicuramente contribuiscono a ridurre i tempi di fermo ed eventuali imprevisti.

Grazie ad una maggiore visibilità dei dati, i fleet manager possono monitorare la mobilità aziendale e poi apportare modifiche strategiche per il miglioramento della produttività della flotta. L’integrazione di un sistema telematico con il software di fleet management centralizza i dati sulla flotta e consente di monitorare il chilometraggio, ricevere notifiche di avviso di guasto e acquisire automaticamente altre informazioni necessarie sul veicolo.

 

 

Tendenza n. 4: La diffusione del noleggio lungo termine aziende

Sempre più imprese italiane scelgono il noleggio lungo termine aziende come soluzione di mobilità aziendale più conveniente, e questa tendenza continua anche nel 2022.

Infatti, il noleggio lungo termine aziende permette di pianificare con la massima precisione tutti i costi di un veicolo aziendale contenendo in un unico canone tutti i servizi necessari per il suo mantenimento. In più, facilita la gestione amministrativa e burocratica della flotta permettendo al fleet manager di concentrarsi sulle attività più importanti.

Una novità significativa è che se prima le aziende strutturate con le flotte collaboravano direttamente con le società di noleggio, adesso apprezzano di più il rapporto consulenziale che offrono le agenzie. Per esempio, noi di Rent&Drive come agenzia di noleggio a lungo termine diretta abbiamo un reparto dedicato al fleet management. I nostri agenti specializzati affiancano i fleet manager durante tutto il periodo di noleggio e aiutano a migliorare l’efficacia delle flotte aziendali.

 

 

Tendenza di Fleet Management n. 5: Elettrificazione delle flotte aziendali

Diventa sempre più importante l’attenzione verso la sostenibilità anche da parte delle aziende e infatti l’ultima tendenza di fleet management di cui vorrei parlarti è il privilegiare i veicoli a basso livello di emissioni nelle flotte aziendali. Nel 2022, grazie agli incentivi statali e agli sconti significativi offerti dalle case automobilistiche, diventa ancora più semplice la transizione verso una flotta “green”. Un ulteriore motivo per passare ad una flotta elettrificata è rappresentato dalla minore tassazione del fringe benefit per vetture con emissioni sotto i 60 g/Km.

Uno dei maggiori dubbi riguardanti i veicoli elettrici ed elettrificati per le flotte aziendali, tuttavia, è la loro convenienza economica, visto il costo d’acquisto elevato. Nonostante questo, le auto elettriche e ibride possono far risparmiare alle flotte una notevole somma sul carburante, e tenendo conto che quest’ultima è una delle maggiori spese che si trova a dover gestire un fleet manager, i veicoli elettrificati possono fare la differenza.

Un’altra sfida che potrebbe rallentare la transizione verso una flotta elettrificata sono le stazioni di ricarica. Soprattutto per le flotte aziendali ampiamente disperse sul territorio, deve esserci necessariamente un modo per avere sempre la possibilità di ricaricare le auto.

Malgrado questi ostacoli, scegliere auto elettriche e ibride per la tua flotta è indubbiamente una scelta conveniente e responsabile. Leggi questo articolo per scoprire quando e perché la e-mobility conviene alle aziende.

 

Prepara la tua flotta aziendale per il futuro, richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti del noleggio a lungo termine specializzati in fleet management o scopri le nostre offerte per aziende e professionisti.

 

Autore: Massimo Borghetti

Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.

Exit mobile version