MONOPATTINI ELETTRICI
Eccoci pronti a provare questo nuovo tipo di mobilità, nello specifico una micromobilità elettrica. Infatti, il 27 luglio entrerà in vigore il decreto che regolamenta la circolazione sperimentale di monopattini elettrici.
Cosa vuol dire? Vuol direi che si potrà circolare con hoverboard, segway, monopattini e monowheel in aree urbane, su piste ciclabili e pedonabili tutto questo, ovviamente, in modo sperimentale. Sarà compito degli enti locali occuparsi di regolamentare la sosta dei dispositivi.
FORD KA+ LASCIA IL MERCATO EUROPEO
Anche questa settimana diciamo addio ad un evergreen del segmento citycar: Ford Ka+. Nata come soluzione low cost e ricca di varianti per soddisfare tutti i gusti, ha venduto “solo” 50.000 esemplari in Europa nel 2018. In Italia, invece, è molto apprezzata, nel 2019 è il quarantesimo modello più venduto!
Questa decisione è legata al piano di ristrutturazione più ampio che sta portando avanti Ford.
AL MERCEDES-BENZ MUSEUM LE AUTO SI PARCHEGGIANO DA SOLE
Sono arrivati i permessi per mettere in funzione un sistema di guida autonoma di livello 4 nel parcheggio del Mercedes-Benz Museum. Progetto presentato nel 2015 con Bosch e Daimler, dopo anni di progettazione e sperimentazione, è arrivato il momento di testarlo in un’area delimitata.
Tramite app sarà possibile parcheggiare da sola la vettura, senza guidatore a bordo, e richiamarla in maniera completamente automatizzata.
CONTROLLI ZTL ANCORA PIÙ SEVERI
Ebbene sì, il Comune di Milano inizia a fare sul serio! Dopo l’introduzione dell’Area B nel territorio milanese hanno incominciato a pattugliare i varchi con sistemi di sicurezza. Tra pochi giorni il Comune di Milano inizierà ad installare la seconda tranche di telecamere, i piani prevedono 188 varchi entro ottobre 2020.
Ricordiamo che l’Area B prevede il divieto di ingresso per i veicoli a benzina Euro 0 e diesel fino all’Euro 3. Dal 1° di ottobre riguarderanno anche i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato e quelli Euro 3 e 4 con filtro antiparticolato di serie con valore di particolato superiore a 0,0045 g/km.
A presto,
I Tuoi Esperti