+39 039 9467662

veicoli commerciali più richiesti del 2016
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Noleggio a Lungo Termine: i 20 veicoli più richiesti del 2016

Un altro anno se ne va e come di consueto questo periodo oltre ad essere dedicato al Natale e alla corsa nei negozi per trovare i regali da fare ad amici e parenti, è anche quello dedicato ai bilanci, tirare una riga e fare i conti.

In questo articolo però, non voglio annoiarti con dati di mercato, percentuale di quote di mercato e dirti che il Noleggio a Lungo Termine è in crescita del tot. percento rispetto all’anno scorso, ma voglio condividere con te, semplicemente analizzando i dati di vendita, quali sono stati i 20 modelli di auto e veicoli commerciali più richiesti del 2016.

Per farlo ho preso in esame soltanto i nostri nuovi clienti di quest’anno, circa 200 tra professionistiartigiani, imprenditori o piccoli e medi parchi auto aziendali, ed estrapolando i dati ho stilato una classifica delle 20 autovetture e veicoli commerciali più richiesti.

Partiamo subito!

La Top Ten delle auto e veicoli commerciali più richiesti del 2016

  • #1 Audi A3 Sportback: nelle varie versioni con cambio manuale o automatico S-Tronic, la segmento C di casa Audi è stata sicuramente la grande protagonista del 2016. Il motivo è molto semplice: è un modello trasversale, che si presta per l’utilizzo di un professionistaagente di commercio o rappresentante d’impresa. Un ottimo rapporto qualità/prezzo e senza dubbio, sopratutto noi italiani apprezziamo la tecnologia, il design e lo status dei marchi tedeschi. La motorizzazione più richiesta, la 1.6 TDI con cambio s-tronic, un buon rapporto prestazioni, consumi e confort di marcia.

387658-16x9-lg

 

  • #2 Bmw Serie 3 Touring: la motorizzazione più gettonata è la 18d con cambio automatico, classica auto aziendale o dell’agente di commercio, nelle versioni Business che offrono già un ottimo pacchetto di opzioni che ormai sono essenziali per chi lavora con l’auto: Blutooth, Navigatore, sensori di parcheggio e cambio automatico.

 

  • #3 Audi A4 Avant: la diretta concorrente della station segmento C di Bmw (la Serie 3 ndr), in forte ascesa in quest’ultima parte dell’anno sostenuta da un pricing nettamente in calo rispetto ai primi mesi dell’anno dove il modello era neonato. La motorizzazione e versione più richiesta? 2.0 TDI 110 Kw S-Tronic Business.

 

  • # 4 Nissan X-Trail: chi l’avrebbe mai detto? la sorella maggiore dei Suv di casa Nissan quest’anno, spinta da una notevole azione commerciale che rende il prezzo molto competitivo, è stata un payer degna di nota. Il vantaggio di questo modello è la possibilità di essere immatricolato come autocarro N1, il che significa che per le aziende, artigiani o liberi professionisti la possibilità di una detraibilità totale dell’iva e una totale deducibilità del costo del canone mensile senza limite massimo annuale. Direi non male come vantaggio!

 

  • #5 Volkswagen Golf: c’è poco da dire, anche se per il nome che porta ci si aspetta questo modello in cima alla lista, tra i professionisti però ha pagato il fatto che nella versione più richiesta, la business, il navigatore non è previsto nella dotazione di serie ma opzionale, facendo convenire meno questo modello rispetto la sorellastra di casa Audi.

 

  • #6 Renault Clio: tra le piccole la regina è senza dubbio l’utilitaria francese. Renault è un marchio da sempre molto presente nella mobilità aziendale, è quindi dedica ai noleggiatori condizioni molto vantaggiose e quindi il prezzo è sicuramente un aspetto che ha inciso molto sulla scelta di questo modello.

 

  • #7 Range Rover Sport: si sale di livello è tra le auto dirigenziali più richieste dagli imprenditori c’è senza ombra di dubbio la mitica versione Sport di Range Rover. Il rinato marchio di proprietà indiana ha sicuramente centrato le richieste della clientela dei Suv di lusso con una gamma di modelli molto ambiti. Le versioni Dynamique sono tra le più richieste con vari pacchetti e opzioni che differiscono secondo le necessita del cliente.

 

  • #8 Porsche Macan: la “piccola” della casa tedesca di Stoccarda quest’anno ha avuto l’apice del suo successo. Vettura molto richiesta nella motorizzazione 3.0 Diesel tanto da portare a volte dei tempi di consegna prolungati, con configurazioni sempre molto individualizzate. Davvero un ottima vettura nel suo segmento, sicuramente degna del marchio che orgogliosamente porta.

Porsche Cayenne GTS 2011

 

  • #9 Nuova Volkswagen Tiguan: il nuovissimo SUV del marchio tedesco per antonomasia, ha subito riscontrato un enorme successo, tanto da schizzare nella Top Ten delle vetture più richieste a Noleggio a Lungo Termine e sicuramente destinata ad arrivare sul podio per il 2017. La motorizzazione più richiesta è il 2.0 TDI l’unica con cambio DSG e possibilità della trazione 4 Motion.

 

  • #10 Mercedes Classe A: non poteva mancare all’appello l’altra rivale tedesca del segmento C, che con le versioni 180d Automatic Business è di certo tra le più richieste dai nostri clienti professionisti e auto aziendali molto spesso date in uso ai commerciali.

 

Ci sono altre vetture che a sorpresa sono state molto richieste come ad esempio Porsche Cayenne che, seppur arrivata al tramonto di una gloriosa carriera, con la versione Platinum edition ci ha fatto assistere al classico canto del cigno, oppure modelli come Peugeot 308 nelle varianti 5 porte e station Wagon o anche BMW X1 sono sicuramente a ridosso della Top Ten.

Il veicolo commerciale è sicuramente il tipo di veicolo che ha avuto il miglior riscontro al concetto del Noleggio a Lungo Termine, nonostante comunque il maxi-ammortamento che apparentemente esclude questa formula dal maggior vantaggio fiscale.

Nel 2016 infatti, l’incremento di veicoli commerciali immatricolati a società di noleggio a lungo termine sono stati il 64,79% in più rispetto l’anno scorso, segno che la formula tutto compreso funziona sempre di più anche per i mezzi da lavoro.  (fonte ilsole24ore.com)

 

Vediamo insieme ora la Top Ten dei veicoli più richiesti:

  • #1 Peugeot Boxer: il primo in assoluto è il veicolo “italo-francese” di Peugeot, con le sue varianti, 4 lunghezze e 3 altezze disponibili, è sicuramente il veicolo che si è distinto per versatilità e convenienza del canone.

 

  • #2 Opel Combo Van: nella versione più completa chiamata Blitz, il gemello di Fiat Doblò si è distinto per praticità e prezzo sicuramente molto conveniente, più del fratello italiano. La possibilità poi di avere tre posti in cabina è di sicuro appeal.

 

  • #3 Peugeot Partner Van: anche il piccolo del Leone francese si è distinto tra i più scelti dai nostri clienti per un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto. La versione confort offre già praticamente tutto ciò che serve per lavorare: climatizzatore manuale, radio cd con bluetooth, vetri elettrici e chiusura centralizzata.

 

  • #4 Ford Transit Custom: il medio della gamma Transit è stato il veicolo medio più scelto nella versione Trend L1H1 offre un vano di carico quasi da furgone 35 q.li. Tre posti in cabina e un vano “quadrato” offre una volumetria quasi unica per la sua categoria.

 

  • #5 Nissan NV200: il piccolo veicolo commerciale giapponese si è distinto per convenienza grazie ad una forte promozione di Nissan rivolta ai noleggiatori. Possibilità di avere tre posti in cabina pur avendo una larghezza tra le più contenute della sua categoria e un incredibile vano di carico di ben 4,2 metri cubi, quasi da veicolo di segmento superiore. Il pacchetto confort è d’obbligo, comprende clima, radio e blutooth.

 

  • #6 Citroen Berlingo Van: c’è poco da dire per il gemello del sopra citato Peugeot Partner. La versione Club 3 posti L1 è la più gettonata.

 

  • #7 Ford Transit Courier: tra i veicoli commerciali più piccoli, si è sicuramente distinto rispetto la concorrenza Ford Courier, con i suoi 2,3m di volumetria utile è sicuramente un ottima scelta per piccoli artigiani, elettricisti e manutentori.

 

  • #8 Renault Clio 5porte N1: comoda, spaziosa, un design moderno è un bagagliaio di tutto rispetto: questi i motivi per il quale numerose aziende l’hanno scelta come autovettura aziendale, oltre al fatto che, rispetto all’autovettura normale, con l’omologazione autocarro N1 si ha un recupero fiscale del 100% e una detrazione totale dell’IVA. La versione Zen con pack Zen è la più gettonata.

 

  • #9 Opel Vivaro: Il gemello di Renault TraficNissan Primastar  e ora anche Fiat Talento, è il veicolo che più si è distinto tra i suoi gemelli, il motivo? Un ottimo rapporto qualità prezzo!

 

  • #10 Citroen Jumpy e Peugeot Expert my 2016: pur essendo da poco arrivati sul mercato, il due gemelli made in Japan (costruiti in joint venture tra PSA e Toyota) saranno sicuramente da tenere d’occhio nel 2017, per la loro versatilità e varianti di dimensioni. Non dimenticate il terzo incomodo di casa Toyota, Proace, ne sentiremo sicuramente parlare.

 

William CROZES @ Continental Productions

 

 

 

 

Conclusioni

I dati analizzati sono realmente ciò che è uscito da un analisi delle preferenze dei ns clienti, per lo più professionisti o realtà aziendali medio piccole.

Colgo l’occasione per ringraziare uno ad uno i quasi 200 nuovi clienti che in questo 2016 hanno scelto Rent&Drive.

E’ stato un anno incredibile per il comparto del noleggio a lungo termine, di forte crescita nel mercato, che ha visto segnare + 31% di immatricolato rispetto il 2015 (dati non ancora ufficiali, attediamo gli ultimi dati di Dicembre).

Rimanete sintonizzati perché di questo parlerò nel prossimo articolo con tanto di dati e grafici ufficiali.

 

STAY TUNED!

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.

back_to_top