+39 039 9467662

Auto Elettriche 2019 i 10 Modelli più Venduti e le Novità del Mercato
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Auto Elettriche 2019: i 10 Modelli più Venduti

Il mercato di auto elettriche sta attraversando, nel corso di questo 2019, un vero e proprio boom. Questo è dovuto con ogni probabilità alla presenza di incentivi, all’assenza di restrizioni per la circolazione e al potenziamento dei veicoli, che offrono migliori prestazioni ed autonomia. Rent & Drive ha deciso di presentarvi le statistiche relative alle immatricolazioni di tali vetture: il periodo di riferimento va da gennaio ad agosto del 2019. Infine, è presente anche uno spaccato sul noleggio a lungo termine delle auto elettriche

Le Statistiche UNRAE

I dati UNRAE sono piuttosto chiari: in sostanza, le immatricolazioni delle auto elettriche nel 2019 sono raddoppiate.

  • Da gennaio ad agosto 2018, le immatricolazioni erano ferme a 3.091.
  • Nello stesso periodo del 2019, invece, i veicoli elettrici immatricolati sono stati 6.451, il 108,7% in più rispetto allo scorso anno.
  • Di questi, più di 2.000 sono stati immatricolati mediante il noleggio a lungo termine.

Secondo noi, questo è un dato davvero importante: il costo di tali vetture è chiaramente elevato, ma la soluzione del noleggio a lungo termine delle auto elettriche consente di rispettare l’ambiente tramite un canone mensile economicamente più gestibile rispetto all’investimento necessario al loro acquisto.

Scopri tutti i veicoli in promozione: offerte Rent&Drive

Noleggio a Lungo Termine Auto Elettriche

Dataforce ha effettuato un’interessante analisi relativa ai trend sulle alimentazioni del noleggio a lungo termine. L’indagine fa riferimento agli anni dal 2015 al 2019. Il periodo preso in esame va da gennaio ad agosto. I dati raccolti confermano quanto abbiamo affermato in precedenza: la richiesta delle auto elettriche è in costante aumento.

  • Il 2018 è stato un anno cruciale. Nel 2017, furono immatricolate 339 vetture elettriche con il lungo termine. Nel 2018, il numero di veicoli è praticamente quadruplicato: da gennaio ad agosto, le elettriche immatricolate con il noleggio a lungo termine sono state 1.564.
  • Nel 2015, le immatricolazioni delle auto elettriche con la formula del noleggio a lungo termine furono 531. Facendo riferimento allo stesso periodo temporale (gennaio / agosto), nel 2019 le immatricolazioni di auto elettriche sono state 2.077. 
  • L’elettrico è sempre più richiesto anche nel noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali leggeri. Nel 2018, il totale delle immatricolazioni di tali veicoli era, ad agosto, 129. Attualmente, siamo già a 405 immatricolazioni. Il dato, come si può chiaramente notare, è più che raddoppiato.

Il Futuro delle Elettriche

Nonostante la quota di mercato dell’elettrico attuale sia solo dello 0,5%, le prospettive di ulteriori passi avanti sono concrete.

  • Secondo il rapporto sulla mobilità elettrica dell’Energy & Strategy Group, nel 2030 circoleranno in Italia circa due milioni e mezzo di auto elettriche (considerando anche le ibride elettriche plug-in).
  • Entro quella data, la penetrazione dell’elettrico sul mercato totale dovrebbe raggiungere il 30%. Secondo questa analisi, emergerà una prevalente tendenza all’elettrico puro, a scapito dei modelli plug – in. 

Le 10 Auto Elettriche Più Vendute nel 2019

Rent&Drive vi presenta la classifica delle auto elettriche più vendute da gennaio ad agosto del 2019.

1) Renault Zoe: 1.657 immatricolazioni

Disponibile in offerta con la formula del noleggio a lungo termine da Rent & Drive, la Renault Zoe è un’auto perfetta per l’utilizzo cittadino, silenziosa e piacevole da guidare. È una vettura spaziosa, che può ospitare fino a 5 passeggeri. La versione di base prevede un’autonomia di circa 150 km, il che consente l’utilizzo anche per gite fuori porta. Per ottimizzare i consumi, è possibile optare per la funzione “Eco”: tramite questa si ridurrà la potenza del motore e le funzioni del climatizzatore, risparmiando così sul consumo della batteria. 

Sei un privato? Richiedi qui la Renault Zoe con il noleggio a lungo termine! 

2) Tesla Model 3: 1.164 immatricolazioni

La Tesla Model 3 è una berlina piuttosto spaziosa: gli interni sono in grado di ospitare 4 passeggeri ed è dotata di ben 2 bagagliai. Le prestazioni sono davvero interessanti: la vettura ha infatti la trazione integrale, grazie alla presenza di due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore. Le batterie, collocate sotto al pianale, garantiscono un’autonomia davvero apprezzabile, pari a 530 km

3) Smart ForTwo: 1.036 immatricolazioni

La regina delle auto elettriche 2019 è la Smart ForTwo, attualmente disponibile in offerta con la formula del noleggio a lungo termine da Rent & Drive. 
Citycar per eccellenza, questo modello unisce la praticità della Smart all’eticità del motore elettrico. Piccola e super accessoriata, la Smart ForTwo è la scelta ideale di chi necessita di una vettura per la città, facile da parcheggiare e soprattutto contenuta nei consumi. Sono stati fatti decisivi passi avanti fatti per aumentare l’autonomia della Smart elettrica (pari a circa 160 km). In più, è stata implementata la modalità “Eco” che consente di trasformare l’energia prodotta da una frenata in ricarica per il motore

4) Nissan Leaf: 787 immatricolazioni

La Nissan Leaf è un’auto elettrica piacevole da guidare, poco rumorosa e notevolmente spaziosa: è in grado di ospitare comodamente fino a 5 passeggeri e presenta un bagagliaio davvero molto ampio. L’autonomia è di circa 270 km (fino a 385 km nella versione E+) ed è possibile caricare fino all’80% della batteria in poco più di un’ora tramite i punti di ricarica rapida. In più, questo veicolo è dotato del cruise control, che regola la velocità del veicolo in base al traffico e consente, di conseguenza, un notevole risparmio in termini di batteria. 

5) Smart ForFour: 382 immatricolazioni

Più lunga di soli 80 cm rispetto alla ForTwo, la Smart ForFour ospita, come ci dice il nome, fino a 4 persone. Le  dimensioni sono comunque piuttosto contenute. I sedili posteriori possono essere anche reclinati, il che fa aumentare la portata del bagagliaio da 315 litri a 975 litri. Ottima per l’uso cittadino, si adatta più che bene anche a viaggi extraurbani, con un’autonomia dichiarata di 160 km. La Smart elettrica è piacevole da guidare. Presenta infatti uno sterzo leggero ed un vano batteria che compensa il peso del motore. All’interno sono presenti componenti tecnologiche all’avanguardia, il che rende questa vettura idonea anche per i drivers più giovani. 

6) BMW I3: 287 immatricolazioni

La BMW I3 è una monovolume elettrica lunga 4 metri, la più piccola delle BMW attualmente sul mercato. La vettura è elegante, si distingue per i materiali di pregio utilizzati per gli interni e la presenza di comandi semplici ed intuitivi. Molto particolare è la carrozzeria stessa dell’auto, caratterizzata da una struttura mista in lega di alluminio e fibra di carbonio, chiamata LifeDrive. Ha un motore elettrico di 170 CV di potenza e garantisce un’autonomia di 260 km. La velocità massima è di 150 km/h.

7) Hyundai Kona: 275 immatricolazioni

La Hyundai Kona si configura come il primo SUV compatto elettrico commercializzato in Europa. Può ospitare fino a 5 passeggeri ma le dimensioni non sono eccessive: è lunga poco più di 4 metri e larga quasi 2 m. Versatile alla guida, unisce i vantaggi di una vettura spaziosa al design tipico dei crossover. Il motore di base è di 39 kWh (136 CV), con un’autonomia massima di 312 km. La versione da 64 kWh consente un’autonomia di 482 km. 

8) Tesla Model S: 193 immatricolazioni

La Tesla Model S è una berlina elettrica. L’autonomia (nella versione base) di circa 375 km. Entusiasmante alla guida, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km in 2,6 secondi. Questo modello è stato progettato per garantire la massima sicurezza ai guidatori, grazie ad un sistema di Autopilot all’avanguardia. Presenta due motori, uno davanti ed uno dietro. Ha anche una trazione integrale di serie, con controllo digitale delle ruote anteriori e posteriori in modo indipendente. Gli interni sono piuttosto eleganti, con uno schermo touchscreen di 17″ in grado di controllare tutte le funzioni.

9) Tesla Model X: 149 immatricolazioni

Tesla Model X è un SUV elettrico, veloce, sportivo e piuttosto spazioso. Può infatti ospitare fino a 7 persone, con i rispettivi bagagli. Inoltre, è possibile piegare la seconda e la terza fila dei sedili, qualora fosse necessario generare ulteriore spazio. È presente anche un bagagliaio frontale di 187 litri. Ha un’autonomia massima di 505 km ed una trazione integrale di serie, con un doppio motore. Come tutti i modelli Tesla, si distingue per le funzionalità di sicurezza all’avanguardia e le prestazioni: è possibile accelerare da 0 a 100 km in 2,9 secondi. 

10) Jaguar I-Pace: 137 immatricolazioni

Jaguar I-Pace è un SUV dalle prestazioni entusiasmanti. Ha un motore di 400 CV e, grazie alla trazione integrale, è possibile accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è di 200 km/h. La batteria da 90 kWh garantisce un’autonomia fino a 470 km. Auto dal design elegante, gli interni sono lussuosi ed innovativi, oltre che organizzati per ottimizzare al massimo gli spazi e l’abitabilità del veicolo. 

Top Ten Immatricolazioni Agosto 2019

Questa classifica, invece, fa riferimento alle immatricolazioni del solo mese di agosto 2019.

Modello Immatricolazioni
1 Smart ForTwo 137
2 Renault Zoe 98
3 Tesla Model 3 71
4 Nissan Leaf 68
5 Smart ForFour 32
6 BMW I3 28
7 Hyundai Kona 24
8 Tesla Model S 24
9 Tesla Model X 18
10 Citroen C-Zero 7

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi il nostro articolo: Siamo pronti per guidare auto elettriche?

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Chiedi un preventivo gratuito

Per essere contattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta su misura.